Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per come è definito l'insieme $ QQ := { p / q : p , q in ZZ , q != 0 } $ ,esso ammette denominatori negativi; ma qual'è l'operazione logica di una scrittura di questo tipo $ 1 / -5 $ ?
Non sarebbe più corretto definirlo cosi $ QQ := { p / q : p , q in ZZ , q > 0 } $ ?
p.s. attendo risposte, rimproveri, chiarimenti, e altro......
Grazie in anticipo.
Buon apprendimento a tutti.

buongiorno ragazzi, vi scrivo perchè ho un piccolo problema che non sono ancora riuscito a risolvere, inizio facendovi capire come risolvo il tutto per trovare l'identità di bezout e dopo espongo il problema:
(6,5)=1 precisamente
6=5*1+1;
5=1*5+0;
mcd=1
mentre per trovare l'identità vado a salire, non trascrivendo l'ultima riga, quindi in questo caso facilmente 1=6-5*1 e non ho bisogno di andare a sostituire nessuna riga...
oggi però mi si è presentato (30,3) e non ho saputo risolverla, ...
Siano $A$ e $B$ due insiemi tali che $|P(A)|=8$,$|P(B)|=32$ e $|P(AnnB)|=4$
quello che vorrei capire io è il perchè $|P(AuuB)|- |P(B \ A)|=56$ è vera!!!! scusate ma l'ultima formula non capisco il perchè ma non l'ha scritta bene comunque è B-A a me risulta $60$ dove sbaglio????

Salve, mi chiedevo se è possibile sapere a priori quanti sottogruppi ha un gruppo arbitrario.
A volte quest'operazione è possibile attraverso i teoremi di Sylow ma, in generale, vi è una formula o un procedimento strutturato per calcolare questo numero?

Salve a tutti,
posto qui lo svolgimento del mio esercizio e per cortesia mi piacerebbe sapere se è giusto o meno.
Traccia:
Sia G un gruppo. Provare il seguente:
siano H e K sottogruppi di G. Se \(\displaystyle H \subseteq K \), allora H è un sottogruppo di K.
Svolgimento:
abbiamo che ogni elemento di H è anche elemento di K.
Poichè i sottogruppi sono anche gruppi, è giusto considerare anche il seguente:
il sottogruppo H del gruppo G è sottoinsieme del gruppo K.
K è sottogruppo di G, perciò ...

Come ho cercato di spiegare nel titolo, sto cercando di capire perchè l'indice del normalizzatore di un sgr $H$ di $G$ mi dice quanti sono i coniugati di $H$ (ovvero quante immagini ha $H$ secondo il coniugio). Non so come spiegarmelo, ma credo sia una stupidaggine.

Salve ragazzi,
ho un dubbietto riguardo il seguente esercizio.
Esercizio. Sia
\[A:=\left\{
\begin{pmatrix}
a & b\\
-b& a
\end{pmatrix} \in M_2(\mathbb{Z})\,
\Bigg|\,
a,b\in \mathbb{Z}\right\}
\]
Verificare che l'applicazione $f : A\to ZZ_{26}$ definita da
\[
\begin{pmatrix}
a & b\\
-b& a
\end{pmatrix}
\mapsto [a-5b]_{26}\]
è un epimorfismo di anelli.
E' semplice mostrare che $f$ è un omomorfismo di anelli (so già che $A\le M_2(ZZ)$). Devo far vedere che $f$ è ...

Salve a tutti,
non so come risolvere quest'esercizio, che chiede
Determinare il sottogruppo ciclico generato da f in
S6 dove
$ f= $ $ ( ( 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 ),( 3 , 2 , 1 , 5 , 6 , 4 ) ) $
potreste aiutarmi? vi ringrazio

ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un'equazione nel campo complesso:
l'equazione è: $ (z^4- 1/ root(2)3) / (i -1) = (1-i)/2 $
che dopo vari passaggi mi porta a: $ z^4=1/root(2)3 +i $
ora, ho che $ alpha = 1/root(2)3 $ e $ beta = 1 $
da cui $ rho=root(2)(1/3+1) =root(2)(4/root(2)3) = 4/root(2)3 $
$ alpha = rho cos theta $
$ beta = rho sen theta $
$ beta /alpha = (rho sen theta) / (rho cos theta) $
sapendo che $ beta /alpha = 1 / (1/root(2)3) $ ho che
$ tan theta=root(2) 3 $ quindi
$ theta= pi/3 $
ora, la formula per ricavare le radici che ho (ma non sono sicuro che sia esatta) è:
$ z^k=rho^(1/n)(cos (alpha /n + (2kpi)/n) + i sen (alpha /n + (2kpi)/n)) $ e ...

Ciao a tutti
mi e' stato dato come esercizio da dimostrare la seguente formula
$|AuuB| = |A|+|B|-|AnnB|$
l'unico ragionamento che mi e' venuto in mente e' quello di esprimere ogni insieme come unione di insiemi disgiunti cioe'
$A = (A-B) uu (AnnB)$
$B = (B-A) uu (AnnB)$
da cui
$|A|+|B| = |A-B|+|B-A|+2|AnnB|$
da cui
$|A|+|B|-|AnnB| = |A-B|+|B-A|+|AnnB| = |(A-B) uu (B-A) uu (AnnB)| = |AuuB|$
volevo sapere se e' corretta oppure ho usato qualche ragionamento improprio
se e' sbagliata,mi potreste aiutare con qualche dritta?
grazie

Salve amici,
sto cercando di provare quanto segue.
Proposizione. Sia $\sigma\in \mathcal{S}_n$ e sia $a\in X : =\{1,..., n\}$. Allora esiste un intero positivo $l$ tale che l'orbita di $a$ sotto l'azione di $\sigma$ sia data da
\[\Omega_\sigma(a) = \{\sigma^0(a),\sigma^1(a),\dots, \sigma^{l-1}(a)\}\]
ove gli elementi elencati sono a due a due distinti.
In particolare dovrei dimostrare l'ultima parte dell'enunciato (quella sottolineata, per intenderci). Partendo dal ...

Ultimamente facendo un po' di esercizi sulla teoria di Galois mi sono imbattuto in qualche dubbio circa la classificazione di un gruppo di Galois data un'estensione E|F, conoscendo solo la partizione(secondo le orbite) dell'insieme delle radici del polinomio di cui E è campo di spezzamento.
Ancora più precisamente, se $\grad$ è l'insieme delle radici di un polinomio irriducibile $F$ e $E$ è il campo di spezzamento di $F$, si ha che l'azione ...

Ciao a tutti, mi è venuta in mente questa cosa (relativamente facile) che ora scrivo:
da ogni numero naturale di 3 cifre costruiamo il "successivo" nel seguente modo: le centinaia del successivo sono la somma tra le centinaia e le decine del precedente, modulo 9; le decine del successivo sono la somma tra le decine e le unità del precedente, modulo 9; le unità del successivo sono la somma tra le unità e le centinaia del precedente, modulo 9.
Si crea quindi una successione.
Esempio: 100, 101, ...

Ciao a tutti, non riesco a capire come si trovano le classi di equivalenza! Ho iniziato a fare un esercizio (di cui nn so nemmeno se la parte ke ho fatto sta bene) ma nn so continuare! Chi mi aiuta?
Sia R la relazione su Q tale che ∀a,b∈Q,aRb esiste k∈Z tale che b=2(^k)a
1. Si provi che R è una relazione di equivalenza
2. Si calcolino le classi di equivalenza 〖[0]〗_R, 〖[1]〗_R.
3. Si stabilisca se R è compatibile con la moltiplicazione.
Risoluzione:
1. Una relazione si dice relazione di ...

Salve a tutti, vorrei porvi un quesito sulla teoria di Galois:
Sia $E|\mathbbQ$ un'estensione di campi, con $E$ campo di spezzamento di un polinomio irriducibile $f \in \mathbbQ[x]$. Siano $ \alpha_1,...alpha_n $ le radici di $f$ in $E$, e si supponga che $ Gal(E|\mathbbQ) $ sia abeliano. Si provi che per ogni $i = 1... n$: $E = \mathbbQ[ alpha_i]$, e quindi che $ [E : \mathbbQ] = deg (f) $.
Allora prima di tutto, il polinomio f è irriducibile, dunque poichè ...

Salve a tutti: ho un numero intero positivo a, come posso scrivere a mod 2 in funzione di a, usando solo trasformazioni lineari? (intendo senza elevare -1 alla a, per esempio) Grazie
Non ho capito la relazione di questo esercizio e di conseguenza non posso tracciare il diagramma. Qualcuno me la spiegherebbe?
grazie !
Salve a tutti.. in un esercizio mi si chiede di determinare gli eventuali divisori dello zero e gli elementi unitari nell'anello (z5xZ4, +, *) dove * è la moltiplicazione. Non ho capito come si fa (anzi, non ho capito proprio di che anello si tratta...somma diretta non è!)
Potreste aiutarmi?
Grazie!

Salve a tutti,
non riesco a dimostrare che uno gruppo di Lie $G$ compatto ha un'iniezione nel gruppo unitario $U(n)$ per $n$ abbastanza grande. Suppongo che per farlo occorre dimostrare che ogni gruppo di Lie compatto ha una rappresentazione fedele unitaria.
Quale suggerimento o referenza?
Grazie