Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DR1
Per come è definito l'insieme $ QQ := { p / q : p , q in ZZ , q != 0 } $ ,esso ammette denominatori negativi; ma qual'è l'operazione logica di una scrittura di questo tipo $ 1 / -5 $ ? Non sarebbe più corretto definirlo cosi $ QQ := { p / q : p , q in ZZ , q > 0 } $ ? p.s. attendo risposte, rimproveri, chiarimenti, e altro...... Grazie in anticipo. Buon apprendimento a tutti.
4
DR1
14 gen 2013, 18:42

blastor
buongiorno ragazzi, vi scrivo perchè ho un piccolo problema che non sono ancora riuscito a risolvere, inizio facendovi capire come risolvo il tutto per trovare l'identità di bezout e dopo espongo il problema: (6,5)=1 precisamente 6=5*1+1; 5=1*5+0; mcd=1 mentre per trovare l'identità vado a salire, non trascrivendo l'ultima riga, quindi in questo caso facilmente 1=6-5*1 e non ho bisogno di andare a sostituire nessuna riga... oggi però mi si è presentato (30,3) e non ho saputo risolverla, ...
3
14 gen 2013, 18:44

silvia851-votailprof
Siano $A$ e $B$ due insiemi tali che $|P(A)|=8$,$|P(B)|=32$ e $|P(AnnB)|=4$ quello che vorrei capire io è il perchè $|P(AuuB)|- |P(B \ A)|=56$ è vera!!!! scusate ma l'ultima formula non capisco il perchè ma non l'ha scritta bene comunque è B-A a me risulta $60$ dove sbaglio????
12
14 gen 2013, 17:42

Giso1
Salve, mi chiedevo se è possibile sapere a priori quanti sottogruppi ha un gruppo arbitrario. A volte quest'operazione è possibile attraverso i teoremi di Sylow ma, in generale, vi è una formula o un procedimento strutturato per calcolare questo numero?
1
14 gen 2013, 15:11

Emy110
Ciao ragazzi, devo sostenere l'esame di Geometria 2 e non so come risolvere questo esercizio Testo: Verificare se l'elemento (1,0,1,1) è un generatore del gruppo moltiplicativo GF(2^4)* Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano!
4
11 gen 2013, 18:31

haru1
Salve a tutti, posto qui lo svolgimento del mio esercizio e per cortesia mi piacerebbe sapere se è giusto o meno. Traccia: Sia G un gruppo. Provare il seguente: siano H e K sottogruppi di G. Se \(\displaystyle H \subseteq K \), allora H è un sottogruppo di K. Svolgimento: abbiamo che ogni elemento di H è anche elemento di K. Poichè i sottogruppi sono anche gruppi, è giusto considerare anche il seguente: il sottogruppo H del gruppo G è sottoinsieme del gruppo K. K è sottogruppo di G, perciò ...
3
9 gen 2013, 13:02

nuwanda1
Come ho cercato di spiegare nel titolo, sto cercando di capire perchè l'indice del normalizzatore di un sgr $H$ di $G$ mi dice quanti sono i coniugati di $H$ (ovvero quante immagini ha $H$ secondo il coniugio). Non so come spiegarmelo, ma credo sia una stupidaggine.
1
12 gen 2013, 19:28

Plepp
Salve ragazzi, ho un dubbietto riguardo il seguente esercizio. Esercizio. Sia \[A:=\left\{ \begin{pmatrix} a & b\\ -b& a \end{pmatrix} \in M_2(\mathbb{Z})\, \Bigg|\, a,b\in \mathbb{Z}\right\} \] Verificare che l'applicazione $f : A\to ZZ_{26}$ definita da \[ \begin{pmatrix} a & b\\ -b& a \end{pmatrix} \mapsto [a-5b]_{26}\] è un epimorfismo di anelli. E' semplice mostrare che $f$ è un omomorfismo di anelli (so già che $A\le M_2(ZZ)$). Devo far vedere che $f$ è ...
2
12 gen 2013, 16:49

rezzo071
Salve a tutti, non so come risolvere quest'esercizio, che chiede Determinare il sottogruppo ciclico generato da f in S6 dove $ f= $ $ ( ( 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 ),( 3 , 2 , 1 , 5 , 6 , 4 ) ) $ potreste aiutarmi? vi ringrazio
2
12 gen 2013, 12:47

zen341
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un'equazione nel campo complesso: l'equazione è: $ (z^4- 1/ root(2)3) / (i -1) = (1-i)/2 $ che dopo vari passaggi mi porta a: $ z^4=1/root(2)3 +i $ ora, ho che $ alpha = 1/root(2)3 $ e $ beta = 1 $ da cui $ rho=root(2)(1/3+1) =root(2)(4/root(2)3) = 4/root(2)3 $ $ alpha = rho cos theta $ $ beta = rho sen theta $ $ beta /alpha = (rho sen theta) / (rho cos theta) $ sapendo che $ beta /alpha = 1 / (1/root(2)3) $ ho che $ tan theta=root(2) 3 $ quindi $ theta= pi/3 $ ora, la formula per ricavare le radici che ho (ma non sono sicuro che sia esatta) è: $ z^k=rho^(1/n)(cos (alpha /n + (2kpi)/n) + i sen (alpha /n + (2kpi)/n)) $ e ...
3
7 gen 2013, 16:47

Benihime1
Ciao a tutti mi e' stato dato come esercizio da dimostrare la seguente formula $|AuuB| = |A|+|B|-|AnnB|$ l'unico ragionamento che mi e' venuto in mente e' quello di esprimere ogni insieme come unione di insiemi disgiunti cioe' $A = (A-B) uu (AnnB)$ $B = (B-A) uu (AnnB)$ da cui $|A|+|B| = |A-B|+|B-A|+2|AnnB|$ da cui $|A|+|B|-|AnnB| = |A-B|+|B-A|+|AnnB| = |(A-B) uu (B-A) uu (AnnB)| = |AuuB|$ volevo sapere se e' corretta oppure ho usato qualche ragionamento improprio se e' sbagliata,mi potreste aiutare con qualche dritta? grazie
2
10 gen 2013, 12:37

Plepp
Salve amici, sto cercando di provare quanto segue. Proposizione. Sia $\sigma\in \mathcal{S}_n$ e sia $a\in X : =\{1,..., n\}$. Allora esiste un intero positivo $l$ tale che l'orbita di $a$ sotto l'azione di $\sigma$ sia data da \[\Omega_\sigma(a) = \{\sigma^0(a),\sigma^1(a),\dots, \sigma^{l-1}(a)\}\] ove gli elementi elencati sono a due a due distinti. In particolare dovrei dimostrare l'ultima parte dell'enunciato (quella sottolineata, per intenderci). Partendo dal ...
1
10 gen 2013, 17:44

iDesmond
Ultimamente facendo un po' di esercizi sulla teoria di Galois mi sono imbattuto in qualche dubbio circa la classificazione di un gruppo di Galois data un'estensione E|F, conoscendo solo la partizione(secondo le orbite) dell'insieme delle radici del polinomio di cui E è campo di spezzamento. Ancora più precisamente, se $\grad$ è l'insieme delle radici di un polinomio irriducibile $F$ e $E$ è il campo di spezzamento di $F$, si ha che l'azione ...
7
8 gen 2013, 14:30

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è venuta in mente questa cosa (relativamente facile) che ora scrivo: da ogni numero naturale di 3 cifre costruiamo il "successivo" nel seguente modo: le centinaia del successivo sono la somma tra le centinaia e le decine del precedente, modulo 9; le decine del successivo sono la somma tra le decine e le unità del precedente, modulo 9; le unità del successivo sono la somma tra le unità e le centinaia del precedente, modulo 9. Si crea quindi una successione. Esempio: 100, 101, ...
2
29 dic 2012, 11:32

Terryy61
Ciao a tutti, non riesco a capire come si trovano le classi di equivalenza! Ho iniziato a fare un esercizio (di cui nn so nemmeno se la parte ke ho fatto sta bene) ma nn so continuare! Chi mi aiuta? Sia R la relazione su Q tale che ∀a,b∈Q,aRb esiste k∈Z tale che b=2(^k)a 1. Si provi che R è una relazione di equivalenza 2. Si calcolino le classi di equivalenza 〖[0]〗_R, 〖[1]〗_R. 3. Si stabilisca se R è compatibile con la moltiplicazione. Risoluzione: 1. Una relazione si dice relazione di ...
6
1 dic 2012, 18:01

iDesmond
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito sulla teoria di Galois: Sia $E|\mathbbQ$ un'estensione di campi, con $E$ campo di spezzamento di un polinomio irriducibile $f \in \mathbbQ[x]$. Siano $ \alpha_1,...alpha_n $ le radici di $f$ in $E$, e si supponga che $ Gal(E|\mathbbQ) $ sia abeliano. Si provi che per ogni $i = 1... n$: $E = \mathbbQ[ alpha_ i]$, e quindi che $ [E : \mathbbQ] = deg (f) $. Allora prima di tutto, il polinomio f è irriducibile, dunque poichè ...
4
7 gen 2013, 19:26

GB962
Salve a tutti: ho un numero intero positivo a, come posso scrivere a mod 2 in funzione di a, usando solo trasformazioni lineari? (intendo senza elevare -1 alla a, per esempio) Grazie
5
2 gen 2013, 16:43

Goal007
Non ho capito la relazione di questo esercizio e di conseguenza non posso tracciare il diagramma. Qualcuno me la spiegherebbe? grazie !
4
6 gen 2013, 10:21

Goal007
Salve a tutti.. in un esercizio mi si chiede di determinare gli eventuali divisori dello zero e gli elementi unitari nell'anello (z5xZ4, +, *) dove * è la moltiplicazione. Non ho capito come si fa (anzi, non ho capito proprio di che anello si tratta...somma diretta non è!) Potreste aiutarmi? Grazie!
2
6 gen 2013, 10:04

dolce590
Salve a tutti, non riesco a dimostrare che uno gruppo di Lie $G$ compatto ha un'iniezione nel gruppo unitario $U(n)$ per $n$ abbastanza grande. Suppongo che per farlo occorre dimostrare che ogni gruppo di Lie compatto ha una rappresentazione fedele unitaria. Quale suggerimento o referenza? Grazie
1
6 gen 2013, 12:20