Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Algebra (118849)
Miglior risposta
Mi spiegate il procedimento per risolvere questa "operazione" di algebra?
-(12-3+1)-(7-16+3)=
La soluzione è -4

Trovare la derivata prima della funzione $y = \ln \frac{\sqrt{x^2+1}-x}{\sqrt{x^2-1}+x}$.
L'ho svolto così:
$ d/dy \ln \frac{\sqrt{x^2+1}-x}{\sqrt{x^2-1}+x} = d/dy \ln ( \sqrt{x^2+1}-x ) - d/dy \ln (\sqrt{x^2-1}+x) = $
$ \frac{d/dy (\sqrt{x^2+1}-x)}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{d/dy (\sqrt{x^2-1}+x)}{\sqrt{x^2+1}-x} =$
$ \frac{x/{\sqrt{x^2+1}}-1}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{x/{\sqrt{x^2-1}}+1}{\sqrt{x^2-1}+x} =$
$ \frac{{x-\sqrt{x^2+1}}/{\sqrt{x^2+1}}}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{{x+\sqrt{x^2-1}}/{\sqrt{x^2-1}}}{\sqrt{x^2-1}+x} =$
$ -1/{\sqrt{x^2+1}}-1/{\sqrt{x^2-1}}$
Il testo, però, dà come soluzione $-2/{\sqrt{x^2+1}}$. Sbaglio qualcosa?
Codificare questa espressione?
Miglior risposta
come posso semplificare questa espressione?Grazie
(9^4*6^7):54^5+(3^6*18^3): (9^4*3^3)
(6561*279936):54^5+(729*5832): (6561*27)
183660096:459165024+4251528:177147
4+24=28

Ho difficoltà a risolvere questo problema:
Trovare il luogo dei punti del piano tali che sia costante la somma dei reciproci delle distanze da due punti fissi del piano:
1/d1 + 1/d2 = k
Grazie

Ciao a tutti!
Voglio cominciare a prepararmi per il test del tfa.
Vorrei chiedervi un consiglio su un testo da utilizzare.
Secondo voi è meglio Maggioli, Edises o Simone?
Grazie.

Appena andato in pensione, Renato ha dato sfogo alla sua passione e ha aperto un ristorante. Ieri sera, 32 clienti hanno preso (almeno) l’antipasto e il primo; i 5/6 di tutti i clienti ha scelto invece (almeno) il primo e il dolce; la metà ha preso tutto: antipasto, primo e dolce. Il primo l’hanno preso tutti e nessuno – i buongustai..! - si è limitato ad una sola portata. Quanti dolci sono stati serviti complessivamente?

Come faccio a trovare i divisori di $27x^3-54x^2+36x-8$ ?
Ho scritto frazionario perchè per il teorema delle radici frazionarie dovrei dividere tutto per $27$ .

Salve sto svolgendo un esercizio (ho googlato) ma ho trovato solo spiegazioni in "matematichese aggressivo".
Non riesco a capire questa consegna:
La regione R delimitata da $y=x^(-k)$ e da $y=0$ e alla destra di $x=1$ è fatta ruotare attorno all’asse $x$. Determinare tutti i valori di $k$ per cui il volume del solido è finito.
ho disegnato su un foglio la regione ... ossia sopra all asse delle $x$ e comincia alla destra ...

Aiuto DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Miglior risposta
3x^2+2x^2+3x+2

Problemi con ripartizione compostaa
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete aiutare con questi problemiiiii nn co riesco:
Per la ristrutturazione di un centro sportivo , i tre comuni che ne isufruiscono decidono di contriubuire alle spese, chatae ammontano a 55438 euro, in al ragione diretta al numero di abitanti e in ragione inversa alla distanza dal centro sportivo. Se i tre comuni hanno rispettivamente 14000, 9900 e 11000 abitanti e distano 7km, 9km e 5k m, quanto dovrá versare ognuno per contribuire
Chiedo aiuto per un limite col numero e
Miglior risposta
Data la funzione y = ______1___________
X - 1
℮ - 1
Si legge: 1 fratto e(elevato a x - 1) - 1.
Dopo aver verificato il campo di esistenza (che per me è C.E. x ≠ 1) si deve verificare che
Lim per x→ + ∞ di Y = 0

I numeri pari maggiori di 20 e minori di 40
Miglior risposta
cosa vuol dire i numeri pari maggiori di 20 e minori di 40 :con argo: gli insiemi
Disequazione semplice.
Miglior risposta
Ciao.
Non ho capito per niente questo tipo di disequazione.
[math]- 7/x+5 > 0[/math]
Ora la soluzione è x
Problema:
Miglior risposta
un quadrilatero ha tre angoli congrunti fra loro e il quarto e' i 2 settimi della loro somma. calcola la misura di ogni angolo

applicando le proprietà delle potenze calcola
(9^4*6^7)/54^5+(3^6*18^3)/9(9^4*3^3)= 28

Ciao, perfavore potreste aiutarmi a risolvere queste due equazioni?
1) $ 1 - 2log_2 (x+4) = log_2 (1/2) $
2) $ log_2 x - (1/2)log_2 (9-x^2) = 1 $
La prima cosa che ho fatto in entrambe le equazioni è stato sostirure $ 1 = log_2 2 $. Poi ho provato ad applicare la proprietà dei logaritmi $ log_a (b/c) = log_a b - log_a c $. Infine avendo sia nel primo membro che nel secondo membro dell'equazione i logaritmi con base uguale, ho tolto i logaritmi e ho fatto i calcoli, ma non mi risulta nulla.

salve avrei bisogno del vostro aiuto..
si risolva la disequazione:
[math]arcsin\left ( log_{\tfrac{1}{2}} \left | 1-cos x \right |\right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sin x}\geq 0[/math]
io ho provato in tal modo:
ci chiede quando quel prodotto è positivo. Siccome il secondo fattore è una radice che per definizione è positiva, il prodotto in esame sarà positivo quando entrambi i fattori lo sono. Quindi va solo verificata che la radice sia nel suo campo di esistenza (radicando >=0) e che l'arcoseno sia positivo.
Preoccupiamoci di questo secondo aspetto. L'arcoseno è positivo se ...

Come svolgo un'equazione come questa?
$x^6 − 5x^5 + 6x^4 + 4x^3 − 24x^2 + 16x + 32 = 0$

$ 3/(2^x) - 2^x < 0 $
Ho risolto questa dis. imponendo $ 2^x = y $ , e moltiplicando primo e secondo termine per y per avere la variabile al numeratore e mi è uscito fuori $ 3 < y^2 $ che poi ho tranquillamente risolto: il mio dubbio sta quando impongo $ y = 2^x $ ; per moltiplicare è necessario che y sia > 0 ma visto che l'ho posta uguale ad una esponenziale posso anche omettere di scriverlo oppure è necessario specificarlo quando vado a moltiplicare ?

Salve!
Un paio di quesiti per persone che ne sanno più di me perché ne hanno avuto a che fare o perché ne sono in mezzo.
Su orizzontescuola, in questo articolo, si legge
L'intenzione del Ministero sarebbe quella di farlo partire [il secondo ciclo tfa ordinario, n.d.A.] insieme ai corsi PAS (Percorsi abilitanti speciali) per il mese di gennaio - febbraio 2014.
Ora, non so se si intende che a gennaio partono le prove o le lezioni (in tal caso bando e prova ...