Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
s_jonson
Salve a tutti, Devo fare una ricerca su condensatori e induttori, con tanto di rappresentazione grafica dei due uniti insieme, scrivendo anche quale sia il più sfasato tra i due. Il problema è che su internet questa rappresentazione non l'ho trovata da nessuna parte, qualcuno di voi lo sa? Grazie in anticipo
4
5 ott 2013, 10:23

giogiomogio
Salve ragazzi ho una domanda per la quale in realta volevo farla gia da un po... si tratta di interpretare una tabella degli integrali che mi permette di trovare la primitiva di una data funzione. esempio: se avessi un integrale del tipo: $int_()^() sqrt(1 -x^2) dx $ guardando la tabella degli integrali posso dire che $F(x) = x/2sqrt(1-x^2)+1/2*arcsin(x/1) +c$ e fin qui tutto flila liscio, ma se ad esempio avessi come integrale: $int_()^() sqrt(1 -(x^2)/3) dx $ se volessi usare la tabella degli integrali, sono sicuro che in questo caso avrei ...
4
3 ott 2013, 14:06

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Chi mi aiuta a svolgere questa disequazione? $|x^2-3x+2|>|x|+1$ Potrebbe essere riscritta come $|(x-1)(x-2)|>|x|+1$ Ma poi? Come proseguo?
7
5 ott 2013, 18:37

Daniele Florian
Provo ad esporre una serie di dubbi che sto riscontrando ultimamente nello studio della matematica, probabilmente sarò confuso ma perchè ancora non ho bene le idee chiare. Il problema è sorto quando mi sono trovato, per l ennesima volta, a riscontrare quanto al variare del libro di testo variasse non solo il modo di esposizione dei concetti ma anche le definizioni stesse degli oggetti, seppur alla fine il risultato post-capitolo restasse invariato. Ad esempio (sennò davvero non ci capiamo) le ...

rawrglare
Allora ho la disequazione [math]|x^2 + 3x| \leq 2(x+6)[/math] Ottengo i due sistemi: 1 sistema [math]\begin{cases} x0 \\<br /> x^2+3x \leq 2x+12\end{cases} [/math] come soluzione mi viene [math]-4 \leq x < -3[/math] e [math]0 < x \leq 3[/math] il secondo sistema invece mi viene impossibile per delta minore di 0 Quindi io penserei che la soluzione è la prima trovata in alto, e invece la soluzione è x compreso tra -4 e 3, perché? (con essi compresi)
3
5 ott 2013, 21:18

gabrielcampeau
Salve, ho un piccolo problema. Devo scomporre questo polinomio: $x^12-5x^6+4$ e sono arrivato fino qui $(x^6-1)*(x^6-4)$. Ma la risposta esatta sarebbe $(x-1)*(x*1)*(x^3-2)*(x^3+2)*(x^2+x+1)*(x^2-x+1)$. Non riesco ad arrivare alla stessa risposta... Qualcuno di voi mi può aiutare? Grazie mille, Gabriel

abcde123451
Ragazzi quando risolvo una disequazione con un sistema e mi vengono cose del tipo: $(F(x))/(g(x)) > 0$ Per risolvere questa dis. utilizziamo un' unione di sistemi di cui poi faremo l'intersezione. Supponiamo che il primo sia verificato e che il secondo sia una cosa del genere: $x^2-4 < 0$ $x^2+1 < 0$ Da risolvere a sistema avrò che la prima è risolta per valori interni mentre la seconda non ha mai soluzioni quindi A intersecato all'insieme vuoto è il vuoto , quindi questo ...
3
5 ott 2013, 11:42

scuola.net1
non ho mai capito la frazioni qualcuno mi puo aiutare ?????
1
4 ott 2013, 19:21

Angel0305
Ho l'insieme delle curve $ y=(3kx-1)/(-x+1) $ . Ho trovato il punto comune $ P(0,-1) $ . Adesso mi chiede di: 1. disegnare i grafici delle curve gamma1 e gamma2 corrispondenti a $ k=-1 $ e $ k=1 $ e verificare che sono l'uno il simmetrico dell'altro rispetto all'asse delle ordiante; quindi sostituisco nell'equazione una volta K=-1 e un'altra volta k=1, ottenendo un centro $ C(3,1) $ e un centro $ C_(2)(3,-1) $ capendo così che sono l''uno il simmetrico ...
15
4 ott 2013, 21:24

LucaMos1
Ho un dubbio, molto banale a dir il vero.. E' corretto dire: "Un qualsiasi polinomio $P(x)$ di grado $n$, può essere fattorizzato conoscendo le sue $n$ radici, come: $P(x)=(x- \alpha_1)(x-\alpha_2)...(x-\alpha_(n-1))(x-\alpha_n)$ ?
6
4 ott 2013, 20:26

maxmadda
Triangolo ABC conosco questi dati: P=130cm, 3AB=BC, AC=50cm; devo trovare la misura dei lati AB e BC. Il perimetro di un quadrilatero e di 183cm, un lato misura 45cm e l'altro 33cm. Devo trovare la misura degli altri due lati, sapendo che uno di essi e il doppio dell'altro. Grazie in anticipo. MOD: ho reso più leggibile il testo.
2
4 ott 2013, 15:06

maxmadda
risolvere espressione non mi viene grazie (3/4+1-3/2)x(8/81x6/5x9/4+2/3-36/75x5/4)=
1
4 ott 2013, 14:55

Emar1
Più proseguo con gli studi più mi è chiaro che le successioni sono alla base di tantissimi concetti e vengono utilizzate in molte dimostrazioni. In questo post vorrei fare una chiaccherata su quale sia, secondo voi, il metodo più efficace di introdurre le successioni e quale notazione vi piace maggiormente. Partiamo dalla definizione. In alcuni testi, soprattutto in quelli abbastanza datati, le successioni si introducono in maniera un po' intuitiva come degli insiemi numerabili di elementi in ...

Katia96
Potreste spiegarmeli passaggio per passaggio? (sono mancata a scuola e ho perso la spiegazione.) 1) {(x-3)²-2y-√3x+√6=-3(2x-3)+y²-y(y+1) {y-√2 x=0 2) {5xy+2√3x=-25x-5(2√3-x√3) {y-√3=x il primo sistema è quello nella foto e mi sono bloccata.. mentre il secondo non so come farlo.
3
4 ott 2013, 18:15

chaty
Non so andare avanti Miglior risposta
non so andare avanti
1
4 ott 2013, 16:22

maryetonyforever
come si svolge ?54° 28' 44":4/7
5
4 ott 2013, 14:24

chaty
e giusta?
1
4 ott 2013, 15:13

chaty
Non mi esce perche? Miglior risposta
non mi esce perche?
1
4 ott 2013, 15:37

Giulio-
Un satellite geostazionario ha una velocità di 509 m/s. Determina la sua altezza rispetto al suolo terrestre.
7
3 ott 2013, 14:14

carminesconosciuto@yahoo.com
Mediante la scomposizione in fattori primi determina il M.C.D. e il m.c.m. dei seguenti gruppi di numeri: 1) 90, 30, 150 2) 528, 18, 24 Titolo non regolamentare modificato da moderatore.