Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Deborah!!
1)Un termometro segna all'interno di una stanza una temperatura di 21 C. Nella stessa stanza un termometro digitale segna una temperatura di 20,7 C. Quale di queste misure è più precisa? Motiva la tua risposta. 2)Scrivi i seguenti numeri in notazione scientifica e converti ciascuna misura nelle unità di misura fondamentali del SI: A)0,0000000000372 g,B) 45000000000 km.
1
11 ott 2013, 21:32

LucaX90
Valore assoluto del valore assoluto? Ad esempio |2x-|x+3||=0, cosa faccio? E se il valore assoluto fosse al denominatore come ( |x+3|+ |2-x|) / (x^2-2|x|-3)?
1
11 ott 2013, 20:54

LucaX90
Aiuto risoluzione disequazione con valori assoluti. Come risolvere questa disequazione? |x-3|/|x-2|>6 . Ho provato e riprovato ma non mi esce, mi serve per domani! Potete risolverla indicandomi i passaggi? Il risultato dovrebbe essere -3 < x < -9/7, x!= 2
1
11 ott 2013, 20:21

NoRe1
Stamattina, non avendo molto da fare, ho pensato di trovare qualche problema da risolvere abbastanza simpatico! O meglio, avendolo trovato ieri sera, ho pensato alla soluzione nel mio lettino e stamattina ho pensato di scriverla qui ( purtroppo non lo faccio spesso :S ) per sottoporla a voi utenti Tratto da 'Che cos'è la matematica' di Courant, Robbins. Se A contiene n elementi, con n intero positivo, dimostrare che B( insieme delle parti di A), contiene $2^n$ elementi. Se A è ...
1
11 ott 2013, 20:08

Noctis Lucis Caelum
Non riesco a capire cosa sbaglio, ho questa disequazione $ root(2x+3)(((2) / (3))^(3x)) >= ((2)/(3))^3\cdot root(x+2)(((3) / (2))^-x) $ che riduco a $ (2/3)^((3x)/(2x+3)) >= (2/3)^(3+(x)/(x+2)) $ quindi confronto gli esponenti invertendo il segno e dopo diversi calcoli ho: $ (5x^2+18x+18)/((2x+3)(x+2)) >=0 $ faccio il grafico dei segni e alla fine mi ritrovo: $ x<= -2 vv x>= -3/2 $ mentre sul libro mi porta $ x>= -3/2, x in ZZ $ cosa ho sbagliato? e perché mi dice $x in ZZ$ ?

giannirecanati
Ho l'iperbole \(\displaystyle \frac{x^2}{25}-y^2=-1 \), con fuochi sull'asse \(\displaystyle y \). E vertici reali \(\displaystyle V_1(0,1) \) e \(\displaystyle V_2(0,-1) \). Mi si chiede di trovare l'equazioni delle tangenti condotte da \(\displaystyle P(-5,1) \). Ho costruito il fascio di rette, messo a sistema e posto il delta dell'equazione risolvente uguale a zero ottenendo i valori di \(\displaystyle m=0,\frac{-1}{5} \). Ma la retta passante per P e con coefficiente angolare pari a ...
1
11 ott 2013, 16:53

Noctis Lucis Caelum
Ho questa disequazione: [math]\sqrt[2x+3]{\left(\frac{2}{3}\right)^{3x}} \; \geq \; \left(\frac{2}{3}\right)^3 \cdot \sqrt[x+2]{\left(\frac{3}{2}\right)^{-x}} [/math] Ora l'ho svolta e mi è venuto: [math]x \leq -2 \; V \; x \geq -\frac{3}{2}[/math] mentre dal libro mi dice: [math] x \geq - \frac{3}{2}, \; x \in Z [/math] Cosa ho sbagliato? Devo mettere il mio svolgimento?

martis99
Proporzione aiutooo Miglior risposta
in un cortile la superficie adbita a prato sta alla superfice totale come 12 a sta a 16. sapendo che l area senza prato vale 24m calcola l area del prato e l area totale del cortile. grazie in anticipo ;)
1
11 ott 2013, 15:09

simone.montanari.92
mi sto esercitando sui logaritmi e mi vengono, solo che ogni tanto incontro qualche difficoltà ho l'equazione $ log21-log(x+5)-log(23-x)=-log7 $ ho posto le condizioni d'esistenza e ho "compattato" i logaritmi di destra $ log(21/((x+5)(23-x)))=-log7 $ quel $ -log7 $ , come lo posso scrivere? ho pensato di scriverlo sia come $ log7^-1 $ sia come $ 1/log7 $ e nell'uguagliare gli argomenti l'ho considerato sia come $ 1/7 $ , sia come $ -7 $ , ma non mi viene e non mi ...

Daniro
Buonasera ... Gentilmente potreste darmi una mano a risolvere i seguenti esercizi, ai quali non riesco a trovare una soluzione . Eccoli: 1) Data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, sia P un punto posto sul prolungamento di AB tale che sia PB=1/2AB; una secante per P incontra la circonferenza in C e in D (con PC
10
11 ott 2013, 09:45

giannirecanati
Discutere graficamente la seguente disequazione: \(\displaystyle \sqrt{1-\frac{x^2}{4}}\geq kx+2k \) Io ho sempre discusso di equazione di questo tipo, ma non disequazioni. Al solito costruisco la curva \(\displaystyle y^2+\frac{x^2}{4}=1 \) che è una semi-ellisse superiore con fuochi sull'asse y. Analogamente costruisco il fascio proprio di rette con centro \(\displaystyle C(-2,0) \). Ma adesso non saprei come discutere, devo analizzare a parte il caso dell'uguale? Come mi comporto per il ...
3
10 ott 2013, 19:58

matty94x1
ragazzi ho da fare 5 funzioni per il compito di domani chi cortesemente me le potrebbe svolgere? sono in crisi, bastano dominio, studio del segno e intersezione con gli assi
1
10 ott 2013, 17:43

Iduccia01
un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. Sapendo che la somma delle misure delle dimensioni del rettangolo è di 78c, calcola la misura del lato del quadrato.
1
10 ott 2013, 16:11

Iduccia01
il lato di un rombo è il triplo della dimensione maggiore di un rettangolo avente il perimetro 1680 dm e una dimensione che è il doppio dell'altra . calcola il perimetro del rombo.
1
10 ott 2013, 16:06

meghyy
ragazzi mi aiutate con sti problemini??? -Un parallelogramma ha l'area di 324 cm (quadrati) e la base luga 27 cm. Calcola il perimetro sapendo che l'altezza divide la base in due parti una il doppio dell'altra. -In un parallelogramma un lato è i 9/5 del suo consecutivo, l'altezza relativa al lato maggiore misura 16 cm e il perimetro è di 112cm. Calcola la misura della diagonale minore del parallelogramma. -Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi 350cm e 350 cm. calcola l'area ...
2
10 ott 2013, 15:42

SamB98
Problema: Uno sciatore di 70 Kg esercita sugli sci una pressione di 5,00 per 10 alla 3° Pa. Se gli sci sono lunghi 2,00 m, calcola la loro larghezza. Non riesco a capire come fare, potete spiegarmelo, grazie.
1
10 ott 2013, 11:27

Alba Simeoli
anna misura il banco con una penna 5x3, carlo misura con gomma che è 1/3 della penna di Anna, quato misura il banco per carlo?
1
10 ott 2013, 06:05

Sossella1
Buonasera a tutti!! siccome ho diverse cosucce da chiedervi, ho raggruppato tutto insieme sperando di aver fatto giusto! Innanzitutto vi ringrazio perchè ho cominciato a ragionare sui problemi con la logica corretta ma ho ancora qualcosa (molto ) da perfezionare! Sto facendo i problemi di alcuni test di ammissione all'università e vi elenco cosa sbaglio spesso e volentieri (mica tanto ) 1) Il polinomio $ (a^3-8)*(a^2-4) $ è divisibile per: allora io ho eseguito i calcoli e ho visto che ...
7
10 ott 2013, 05:54

--marianna--
dati i punti A(3;2) e B(1;-3) determinare sull'asse x un punto C in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in C.
4
9 ott 2013, 20:45

Sossella1
Salve a tutti, oggi vi propongo un nuovo problema Stavo studiando la seguente disequazione con il valore assoluto ma l'ho cannata $ (sqrt(x)*(x-2) )/(|x-3|)>0 $ Ecco come ho impostato lo studio: perchè la disequazione sia >0 i segni del numeratore e del denominatore devono essere concordi: quindi o tutti e due positivi o tutti e due negativi. D: Studio il valore assoluto e lo pongo > a 0 $ |x-3|>0 -> x-3>0->x>3 $ N: Poichè $ sqrt(x)>0 $ (esistenza del radicando) allora deve essere che ...
6
9 ott 2013, 18:07