Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Applicazione del Teorema di Pitagora rettangolo e quadratoo help!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potreste risolovere questi problemi grazie :*
-Il perimetro di un rettangolo è 308 cm e la base supera l'altezza di 14 cm. Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo.
-Calcola la misura della diagonale di un quadrato equivalente a un rettangolo avente la base lunga 27 cm e l'altezza 1/9 della base.
-Un quadrato ha l'area di 900cm(900 cm quadrati).Calcola il perimetro di un traingolo rettangolo avente un cateto lungo 26 cm e l'ipotenusa congruente alla ...

Espressione seno e coseno
Miglior risposta
espressione seno e coseno
il risultato è 0
Aritmetica applicata alla geometria
Miglior risposta
Due lati di un quadrilatero misurano 94,5 cm e 63 cm, il terzo è i 4/7 della somma dei primi due e il quarto i 5/3 della loro differenza. Calcola il perimetro del quadrilatero.
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.

Buongiorno.
So che mi prenderete per matto, ma io proprio non capisco perchè, per esempio, calcolando $sqrt{4}$ il risultato debba essere $|2|$.
In fondo anche $(-2)^2$ elevato al quadrato risuta 4. Perchè il risultato deve per forza essere positivo e non posso accettare anche il -2? Non perdo delle possibili soluzioni?
Scusate per la domanda assurda e grazie.

$ 3*2^(xlog_2 9)- 2^(xlog_2 3) -2 = 0 $
Ho problemi con questa equazione... in particolare nella impostazione, come posso andare avanti?
$ 1/ (3^x-1) + 2/ (3^x +1) = 2 $
Con questa invece ho pensato di trasformare 1 in potenza, come 3 elevato 0 ma sinceramente penso sia un ragionamento sbagliato che non mi porta da nessuna parte...
Ho tanti esercizi simili a questi, sarebbe bello capire come poter risolvere questi, per poi riuscire a risolvere anche gli altri, perché le tipologie sono piuttosto simili, grazie in anticipo
SVILUPPO
Miglior risposta
due lati di un quadrilatero misurano 94,5 cm e 63 cm, il terzo è i 4/7 della somma dei primi due e il quarto i 5/3 della loro differenza. calcola il perimetro del quadrilatero
Problemini di fisica un po' particolari :)
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi aiuto con questi problemi di fisica ;/
1. Immagina di stare guidando un acqua-scooter, con un angolo di 35° controcorrente, su un fiume che scorre con velocità 2.8 m/s.
A) Se la tua velocità relativa al terreno è di 9,5 m/s con un angolo di 20° controcorrente, qual è la velocità dell'acqua-scooter rispetto all'acqua
2. Nel problema precedente, supponi che l'acqua-scooter si muova a una velocità di 12 m/s rispetto all'acqua.
A) Quale inclinazione devi dare ...

Un polinomio $p(x)$ non identicamente nullo soddisfa la relazione $p(p(x)) = p(2x+1) + p(2x+3)$.
Calcolare il valore di $p(5)$.
Ho tentato di risolverlo provando diverse strade, ma nessuna di queste mi convince. In particolare, non capisco come imporre la condizione di "non identicamente nullo".

in un triangolo scaleno dueangoli misurano rispettivamente 25° e 60°. Calcola ciascuno dei due angoli formati dalla bisettrice condotta dal terzo vertice

Problema geometria (118706)
Miglior risposta
nel triangolo isoscele ottusangolo ABC, l'angolo A è ampio 136°. Sapendo che AH è l'altezza relativa al lato BC , calcola le ampiezze degli angoli dei triangoli AHC e ABH

Problema geomtrico
Miglior risposta
Per favore potete risolvermi questo problema con l'uso dell'incognita: In un trapezio isoscele la base minore è 2/5 del lato obliquo; la somma della metà della base e della base minore è 24 cm. Calcola l'area del trapezio sapendo che il perimetro è di 80 cm.Grazie in anticipo
Espressioni con le potenze!!!!
Miglior risposta
mi potreste perfavore aiutare a capire dove sbaglio?
4.5-2 alla seconda . 2 alla terza : 2 + (3 alla seconda . 2 alla seconda):6-(2 alla quarta . 3 alla quarta)°=
Aggiunto 3 minuti più tardi:
io ho svolto cosi:
=20-2 alla seconda .2 alla terza:2+ 6 alla quarta: 6-6 =
=20-2 alla quinta :2 + 6 alla terza - 6°=
=20-2 alla quarta =
=20-16 = risultato 4
(a me risulta 4 ma dovrebbe risultare 9)
Insiemistica - Diagrammi di Eulero-Venn
Miglior risposta
Sia v =(x/x è cifra del sistema di numerazione decimale) e a =(x/x è cifra del numero 24860) rappresenta i due insiemi con i diagrammi di eulero venn
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.

ciao a tutti,sono davanti a un dubbio che non riesco a risolvere:
in un esercizio sono presenti i primi 3 termini di una serie(o successione come lo chiama lui) e sono:
$ 1/4 , 2/6 , 3/8 $
da quello che so io le serie possono essere geometriche o aritmetiche solo che calcolando la differenza e rapporto dei termini esse non sono costanti perciò questa serie non è ne geometrica e ne aritmetica,allora di che tipo è?
grazie mille a tutti,lo so è una domanda stupida ma non so perchè non riesco a ...
Sistemi lineari a due incognite x e y
Miglior risposta
potete risolvermi la 170
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Io sono arrivato a questo punto

Mi potreste aiutare con questa espressione
Miglior risposta
espressione seno e coseno,
il risultato è cos^2 alfa -1
Matematica (118651)
Miglior risposta
1) (- 2/3 x alla quarta y) . (-6/5 x y alla terza) . (-15/8 x ) =
2) (- 7 a ) . (-2/5 ab alla seconda) . ( +5/3 a alla seconda)=
3) 2/3 a . ( -1/2 b ) + 5/6 ab+ ( -3/2 ab) . (-4/3)= *Moltiplicazione = .
pavimento quadrato da piastrellare di mq 64;piastrelle triangolari con lati minori di cm20.
piastrelle che servono per pavimentare la superficie?

come faccio a scrivere l'equazione di un'ellisse che ha centro di simmetria nel punto (5,£) tangente ad entrambi gli assi cartesiani? non riesco a trovare nessun modo per farlo :/
Aiutatemi con questo esercizo vi prego!!!
Miglior risposta
Determina sull'asse y, un punto la cui distanza da A(3;-1) sia radice di 10.