Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per dimostrare che $sinx = x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+......$ sicuraramente si devono avere le seguenti disuguaglianze, $sinx<=x$, $sinx>= x-x^3/(3!)$, $sinx<=x-x^3/(3!)+x^5/(5!)$, $sinx>= x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)$, e così via,procedendo in questo modo indefinitivamente, diversamente non potrei asserire con certezza che tale espressione polinomiale all'infinito approssimi sempre più il reale valore di $sinx$ comunque preso $x$, mi sbaglio?
Un discorso di questo tipo non deve essere possibile per ogni sviluppo in ...

Perchè $cos(x)^n = cos(xn)$?
Questo vale anche per il seno?
( Matematica )
Miglior risposta
Me li potete risolvere per favore ?
1) 3 x alla seconda yz : ( - 3 x y z)
2) 3 ab alla seconda : ( ac alla seconda )
3) 2/3 xyz alla quarta : ( 5/4 xz alla terza)
4)- 3/2 x alla ottava y alla settima : ( - 15/14 x alla quinta y alla quinta )
5) Semplifica le seguenti espressioni ( - 2/5 a alla quinta b alla seconda + 1/5 a alla quinta b alla seconda - 3 a alla terza b) - ( 1/2 ab)
Ho bisogno di sapere le spiegazioni sui prodotti notevoli
Miglior risposta
i prodotti notevoli

Problema per domani
Miglior risposta
se tre eredi devono dividersi una somma di denaro e uno prende i 2/3 uno 1/4 ed uno il restante cioè 1200 euro quanto è la somma spartita?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Ringrazio in anticipo

la funzione $2lnx$ può essere scritta anche come $ln(x^2)$, pertanto le due espressioni sono equivalenti (o almeno credo, vediamo il perché).
Ora però studiando il C.E. di $2lnx$ ottengo $AA x>0$, mentre nel caso $ln(x^2)$ il C.E. è $AA x in R - {0}$.
Quindi siamo partiti da espressioni equivalenti e abbiamo ottenuto risultati diversi. domanda: cos'è che sbaglio? è equivalente studiare l'una o l'altra espressione o bisogna procedere in un certo ...
Non so perchè non riesco proprio ad assimilare questi due teoremi: Teorema del confronto e teorema della permanenza del segno. In teoria li ho capiti bene, ma una volta che guardo l'esercizio non so cosa fare. Non riesco a capire proprio la logica con cui devono essere applicati per risolvere un limite... Ad esempio, devo applicare il teorema del confronto qui
$lim_(x->+\infty)(2 + x)$
e quello della permanenza del segno qui
"Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->1)(3 - x^2)=2 > 0$
determinare un intorno di ...

ho un integrale ostico da risolvere...
dopo una sostituzione e svariate uguaglianze
dall'integrale
$int sqrt(1+(1/x)^2) dx$
sono arrivato a
$int -sqrt(1+u^2)/u^2 du$
il problema adesso è che non so piu cosa fare... ho controllato la tabella degli integrali ma non ho trovato niente in questa forma... secondo voi come potrei fare?
grazie
Problema sulle proiezioni in un triangolo rettangolo
Miglior risposta
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 220 cm. Sapendo che la differenza tra le proiezioni dei cateti su di essa misura 132 cm calcola area e perimetro.. Help me!! Ho provato a sottrarre 132 a 220 ma non mi trovo potete aiutarmi per favore?
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.

Esercizio di matematica!
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come risolvere questa espressione? grazie :)
[math]\frac{sin60^{\circ}-sin30^{\circ}}{sin60^{\circ}+sin30^{\circ}}[/math]
Frazioni e numeri decimali
Miglior risposta
nei seguenti esercizi stabilisci in che tipo di numero decimale si possono trasformare le frazioni assegnate e poi esegui la loro trasformazione
23/12
7/16
13/25
43/15
2 problemi con equazioni
Miglior risposta
AIUTO....PROBLEMI CON EQUAZIONI....
nn riesco a fare questi problemi:
1)Oggi un figlo ha 26 anni meno del padre; determina le loro età sapendo che tra 20 anni l'età del figlio sarà la metà di quella del padre.
2)L'età di un uomo è quintupla di quella di suo figlio, mentre è i suoi 6/11 di quella del proprio padre.Individua le età di ciascuno sapendo che fra 3 anni la somma delle tre età darà esattamente un secolo.
grz mille a ki risponderà

mi dite il come si sa il quadruplo di 15, il problema dice esegui sotto forma di espressione: sottrai 20 dal quadruplo di 15 e aggiungi la differenza tra 12 e 5

Retteeeeeeeeee!
Miglior risposta
Fra le rette parallele a quella di equazione x+2y-6=0 determina quale passa per il punto
P(-1,1/2)
Dovrebbe venire x+2y=0
Per favore aiuto!!!!!
Ci ho provato ma mi viene un altro Risultato

Problema sul moto rettilineo uniformemente accelerato
Miglior risposta
Raga potete risolvere questo problema ? Ecco il testo e grz in anticipo:
1)Il conducente di un autotreno,che su un'autostrada ha una velocità di crociera di 100.8 km/h, vede il cartello di una stazione di rifornimento a cui si vuole fermare.Sapendo che deve imboccare la rampa di accesso a una velocità massima di 5 m/s, e che la decelarazione ragionevolmente consentita è di -0.8 m/s al quadrato, determina a quale direzione dall'uscita dalla sua carreggiata deve cominciare a ...

Problema sul torchio idraulico
Miglior risposta
Un torchio idraulico è costituito da due pistoni, uno di diametro 12 cm, l'altro di diametro 96 cm. Qual è la forza prodotta sul pistone più grande quando sul pistone più piccolo viene esercitata una forza di 160 N? [1,0 per 10^4 N]

problema
calcola la densità del ghiaccio a 269 K, sapendo che a quella temperatura 1.00 dm(cubo) di ghiaccio pesano 917g

ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))
Problema sugli angoli del parallelogramma
Miglior risposta
In un parallelogramma, due angoli consecutivi sono uno i 3/5 dell'altro.
Calcola l'ampiezza di ciascun angolo.

Sul mio libro c'è un approfondimento su grafici di funzioni come y=e^(x^2+2) o y=ln(3x^2+2x+1) o y=ln|x^2+2| o simili, però non mi risulta molto chiaro. C'è qualcuno che mi può indicare delle buone dispense online (e/o spiegarmi meglio come tracciare questo genere di grafici)?
Grazie a tutti in anticipo.