Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema sulle Circonferenze (120485)
Miglior risposta
Come si fa il seguente problema sulle circonferenze?: La somma di un angolo alla circonferenza e del suo corrispondente angolo al centro misura 210° . Calcola l'ampiezza di ciascun angolo.
Rispondete veloce! :thx
Chi risponde veloce do MIGLIOR RISPOSTA
Buongiorno
provo ad esporvi il mio problema. Ho due esempi sul libro e non capisco il perchè dei risultati:
1)
$sen(3x-pi/5)$ = $cos(5x+2/3pi)$
risolvendo in base a :
$alpha=beta+2kpi$
$alpha+beta=pi+2kpi$
ottengo le due soluzioni:
$8x=11/30pi+2kpi$
$-2x=41/30pi+2kpi$
a questo punto nella seconda soluzione si cambia di segno e ottengo:
$2x=-41/30pi-2kpi$
2)
$cos(3x-pi/9)=-cos(4x-2/3pi)$
risolvo come angoli supplementari che differiscono per 180
poi risolvo seguendo $alpha=+-beta+2kpi$
e ottengo le ...
Problema Sulle Circonferenze Se rispondete veloce 20P!
Miglior risposta
Aiuto! Su una circonferenza di centro 0 considera un diametro Ab e una corda AC tali che CCAB=40°congiungi C e B calcola le ampiezze degli angoli del triangolo ABC.

Buongiorno.
Ho già letto il topic "chiarimenti sui radicali semplificati e valore assoluto"
ma non riesco a risolvere questo dubbio:
$root(18)(a^6b^12)$
è corretto semplificarlo così: $root(3)(|a|b^2)$ ?
Io ho ragionato in questo modo:
- parto da un radicale di indice pari, studio il C.E. che è dato da $AAa,b$;
- mi aspetto un risultato positivo perchè parto da un radicale di indice pari
- ottengo un radicale di indice dispari, quindi che può avere un risultato sia positivo che ...

Esercizi sulla Relazione (insiemi)?
Miglior risposta
Salve, mi potete aiutare in questi due esercizi sulla Relazione degli insiemi? Vi allego le foto! Grazie in anticipo ;)

Ciao a tutti. Avrei un problema con la seguente funzione $(sqrt(4-5x))/((2x-1)logx)>0$
Se la svolgo i risultati mi vengono
$x<4/5$
e
$x>1/2 $
e dunque positivo $1/2<x<4/5$
però è sbagliato perchè se la inserisco su un qualunque generatore di grafici me la riporta positiva $0<x<1/2$
Dove sbaglio?

Ciao a tutti, mi aiutate a fare questi, che assolutamente non mi vengono?
$\lim_{x \to 0} (2x - sen(3x))/ (sen(4x) $
$\lim_{x \to +\infty} (1+(4/(3x)))^x $
$\lim_{x \to +\infty} 3x (ln(x+1) - lnx) $

Non sono riuscito a trovare la dimostrazione per trovare l'angolo tra due rette. ( se sapete un link in internet dove è spiegata ve ne sarei grato)
Cosi' mi è venuto in mente di provare a farne una da me ma con esiti negativi ovviamente, e solo che mi piacerebbe capire cosa c' è di sbagliato nel mio procedimento.
Per semplicità ho scelto due rette generiche senza l'intercetta:
$ y = mx $
$ y = m'x $
Traccio la retta verticale $ x = 1 $, che interseca rispettivamente in ...

fra i partecipanti a un convegno:
-il 40% sono maschi;
-il 20% dei maschi e il 15% delle femmine sono al di sotto dei 30 anni. Qual'è la percentuale complessiva dei partecipanti al di sotto dei 30 anni?
Help per due problemi sul Potenziale Elettrico
Miglior risposta
1) Due punti P1 e P2 distano rispettivamente 70 cm e 90 cm da una biglia di vetro che è stata elettrizzata per strofinio. Se la differenza di potenziale tra P1 e P2 è di 60V, qual è la carica presente sulla biglia?
2) I punti A e B, distanti 3,20 cm, sono immersi in un campo elettrico di intensità 180 N/C.Quanto vale la differenza di potenziale fra A e B?
Scrivetemi ogni passaggio fino ad arrivare alla soluzione. ok Grazie
I risultati del libro sono:
1) 2,1 * 10 *-8 (2,1 per 10 ...

Salve a tutti!
Il mio libro, per dimostrare che l'equazione $ a^x=b, a>0, x\in \mathbb{R} $ ha una sola soluzione, afferma che $ a^x $ è l'elemento separatore di due classi contigue, fatto che aveva già dimostrato prima.
Però ho pensato se non sarebbe più semplice questa come dimostrazione:
supponiamo che ci siano due numeri $p$ e $q$ che soddisfano $a^x=b$, dunque $a^p=b$ e $a^q=b$, ma quindi $a^p=a^q$, dividendo per ...
Calcola la misura del raggio di un cerchio avente la stessa area di un rettangolo avente le misure delle dimensioni rispettivamente di 40 cm e 70,65 cm

Per domani ho da fare questo es:
sistema: x+1
Sto provando a risolvere questo sistema con tutti i metodi conosciuti e anche qualcuno inventato da me ma non riesco a trovarne le soluzioni, mi escono numeri assurdi il che mi fa pensare che tutto possa essere semplificato con qualche stratagemma che non riesco a trovare, qualcuno può darmi una mano grazie
$ (x + y + 1)/(x + y - 1) + x / y = 4 $
$ (2x + 2y + 1)/(x + y - 1) + 2 = 3x / y $
in una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r un punto D divide il diametro in due parti tali che DB=4AD determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare un punto P sul raggio OC in modo che si abbia: PH + PK + PS = (3/2)r(sqr(5)+1)......qualcuno sa dirmi se è corretto che alla fine l'equazione ha come unica incongnita il valore di CP e il risultato è CP=(5/2)r??? grazie :cry
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio...
si risolva la disequazione:
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
ho provato a risolverla in tal modo.
partiamo da
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\geq 0[/math]
sappiamo che l'arcoseno assume valori positivi se il suo argomento e compreso tra 0 e 1, ovvero:
[math]0\leq \left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\leq 1[/math]
che è verificata per:
[math]\frac{\pi }{3}+2k\pi \leq x\leq \frac{\pi }{2}+2k\pi \vee \frac{ 3}{2}\pi+2k\pi \leq x\leq \frac{5 }{3}\pi+2k\pi[/math]
mentre per
[math]\sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
abbiamo
[math]sin^{2}x-2sinx \geq 0[/math]
[math]sin x(sin x-2)\geq 0[/math]
ovvero
[math]sin x \geq 0[/math]
cioè [math]0\leq x\leq \pi [/math]
è giusto??? ...

Devo esplicitare la y.Anche applicando il logaritmo, poi non so come proseguire. Qualcuno mi spiega come proseguire?
$2x=e^y-e^(-y)$

-Un cerchio ha l'area di 1600r cm. Calcola la misura del suo diametro.
-Un cerchio ha l'area di 414,265cm;calcola la lunghezza della circonferenza che lo delimita.
-La lunghezza di una circonferenza misura 120r cm. Calcola l'area del cerchio da essa delimitato.
Problema sul parallelogramma
Miglior risposta
Buona sera,mi potete risolvere questo problema???sono molto negata in questa materia!!!Vi mando in allegato la foto del problema dal libro.
grazie tante.
Ill

Nel quadrato ABCD di lato a sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio AP incontra il lato BC, sia verificata la relazione $PE + PF = (sqrt3 - 1)a$
Io ho indicato con x l'angolo PAB e ho calcolato dapprima PB: $PB = asenx$
Quindi, verificando la similitudine tra ...