Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Po
Miglior risposta
Mi aiutate per i seguenti problemi sulle circonferenze?:1 Calcola l area di un cerchio in cui raggio é congruente ai 3/5 del raggio di una circonferenza lunga 125,6. M. 2) calcola il raggio di un cerchio equivalente ai 4/9 di un altro cerchio delimitato da una circonferenza lunga 36pgreco cm. 20 P al primo
Si immagini di dividere la notte di halloween in $8$ intervalli di tempo identici numerati da $1$ a $8$.
Dei ragazzini ad ogni intervallo bussano esattamente ad una porta.
In ogni casa ci possono essere due classi diverse di persone, giovani o anziani, con equa probabilità, $1/2$.
Ponendo che la probabilità che un anziano sia presente in casa la notte di halloween è $1/n$ (dove $n$ è il numero dell'intervallo di ...
Salve a tutti,
l'espressionbe del tipo:
$ 1/((sqrt5-sqrt3)(sqrt5-sqrt2))+1/((sqrt3-sqrt2)(sqrt3-sqrt5))+1/(2-sqrt6-sqrt10+sqrt15) $
sviluppandola partendo da M.c.m ci si ritrova ad affrontare kilometri di numeri con inevitabili errori.
Partendo dal prodotto dei denominatori idem.
A vederla così mi era sembrata piuttosto semplice, ma quando ho cominciato a svilupparla non finivo mai di sviluppare prodotti.
C'è un metodo che riduce al minimo i passaggi?
Sistema con il metodo del confronto
Miglior risposta
x+7y+1 /5 +4x-2 /2=-9/5
x-4y+21 /10 + 2x+3 /5=-1/10y
x+7y+1 /5 per questo si intende x+7y+1 tutto fratto cinque
4x-2 /2 per questo si intende 4x-2 tutto fratto due
x-4y+21 /10 per questo si intende x-4y+21 tutto fratto 10
2x+3 /5 per questo si intende 2x+3 tutto fratto cinque
La solzuione è (-3,4)
Ragazzi come si fanno addizioni e sottrazioni insieme in algebra ?
Dato che la descrizione della sezione recita:
"Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica", credo che questo sia il posto giusto per postare la domanda. Mi rivolgo a voi, "insegnanti ed aspiranti".
Ambito universitario:
Mi pare evidente che, prima di affrontare un esercizio di fisica/matematica, bisogna accertarsi di aver capito a fondo la teoria. Ma come si riesce a capire se lo si è veramente fatto? Recitare a memoria ...
Disequazioni goniometriche (120691)
Miglior risposta
Ciao! Sto cercando di svolgere delle disequazioni goniometriche ma trovo alcune difficoltà soprattutto quando sono presenti x/2 o 2x, non capisco se devo usare le formule (duplicazione,...) oppure un altro metodo, con le formule comunque ho provato e non mi escono, per esempio:
ctgx/2/1+cosx>1
sen2x-tgx/ctg^2x+3
Consigli su compito in classe!
Miglior risposta
Ragazzi dopo domani ho compito di fisica, mi date un sito dove ci sono verifiche da svolgere?? (soprattutto su moti circolari, i principi della dinamica, ecc)
calcola la lunghezza di un arco di circonferenza avente il raggio lungo 45 cm e l'angolo al centro che lo sottende ampio 72 gradi
Calcola l'area di un cerchio sapendo che il suo raggio e' congruente ai 5/3 del raggio di un cerchio avente l'area di 4775,94 cm
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
La somma delle lunghezze di due circonferenze e' 339,12 cm e la lunghezza della prima é 5/4 ei quella dell'altra.Calcola l'area dei due cerchi.
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Geometria piana - Il cerchio
Miglior risposta
Calcola la misura del diametro di un cerchio avente la stessa area di un quadrato avene l'area di 5024 m
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Ciao a tutti,
comw faccio a determinare il campo di esistenza/dominio di questa funzione a 2 variabili?
$(sqrt(y-x^2+4x))/(sqrt(4x^2+9y^2-36)+7) $
ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come svolgere le parametriche? c'è un metodo che posso applicare a tutte quelle che ho? e come possono venirmi due valori distinti per il delta? non so proprio da che parte incominciare, vi prego aiutatemi..
provate a spiegarmi un po' come si fanno con queste:
1) x^2 -2(k-s)x -4k + 3 con k tale che l'equaz. abbia due soluzioni reali
2) x^2 -2kx + k + 6 con k tale che a)le radici siano coincidenti
b) l'equaz. abbia due ...
PARTI DELLA FISICA
Miglior risposta
Qualcuno mi spiega per bene le parti della fisica e che cosa studiano?
Espressioni goniometriche (seno, coseno e tangente)
Miglior risposta
Ho bisogno che qualcuno mi spieghi come risolverle, grazie :)
I risultati sono rispettivamente:
(2/sen^2 a)-1
-(1/sen^2 a)
3(cos a + 3) / cos^2 a (cos a +2)
Mi potete spiegare come si risolve gentilmente D: ???
Miglior risposta
Trova le equazioni delle tre altezze del triangolo di vertici A(0;2) B(6;6) C (8;6) e verifica che dette altezze passano per uno stesso punto.
Risultati [2x+y-18=0 ; 3x+2y-36=0 ; x=0 ]
Inventare una tautologia??
Miglior risposta
ESERCIZIO: "Inventa" un enunciato composto dai 3 enunciati p,q,r che utilizzi (almeno una volta) i connettivi logici DI IMPLICAZIONE, CONGIUNZIONE,NEGAZIONE e che sia una TAUTOLOGIA.
Aiutatemi, pls ...
$log_{10}$ 200 + $log_{10}$ 300 - $1/2$ $log_{10}$ 36 + 5 $log_{10}$ 100 $log_{10}$ 200 + $log_{10}$ $(600 - 1)/(2)$
$log_{3}$ $1/12$ + 2 $log_{3}$ 30 + 3 $log_{3}$ 6 - ( $log_{3}$ 2 +$log_{3}$ 10 )
Potete darmi degli esercizi tipo questi per esercitarmi?
Ho provato a risolverli così
$log_{10}$ 200 + $log_{10}$ $599/2$ $log_{10}$ 41 ...
Dati i punti A(-4;-1), B(0;-3), C(1;2), determinare l'area del triangolo ABC
e il punto P del segmento AB, tc risulti Area(APC) = 2Area(BPC).
La prima richiesta l'ho risolta, sulla seconda ho diversi dubbi.
Sappiamo che l'area di ABC=11 e quindi Area BPC = 11/3.
Però non riesco a determinare le coordinate del punto P sapendo solo queste informazioni.
forse dovrei sfruttare qualche criterio di similitudine dei triangoli?
Grazie..