Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milizia96
Lanciando una moneta si ottiene testa o croce con probabilità uguale. Io comincio a lanciare una moneta tante volte una dopo l'altra e mi fermo quando mi esce l'$n$-esima testa consecutiva. Dopo quanti lanci mi fermo, in media?
7
14 mar 2014, 13:43

white-blackprince
ho la seguente equazione: $ 4 sin^4 x- 2 sin^2 x cos^2 x + 2 cos^4 x - 1= 0 $ . dopo aver diviso per $ cos^4x$ ed aver tenuto conto della formula $ (a-d)tg^2x + b tgx + (c-d)$ , mi viene fuori : $ 3tg^4x - 2 tg^2x + 1 $ . posto $tg^2x = t$ l'equazione diventa: $ 3t^2 - 2t + 1=0$ . che è un'equazione di secondo grado facilmente risolvibile se non fosse che sotto radice mi viene -8. Quindi per me sarebbe impossibile ma il libro mi da le soluzioni: $+-45° ; +-30°$. potrei avere un vostro parere e qualche delucidazione??? Grazie in ...

Cristoforo-
Una sfera di vetro contiene 15 g di vapore d'acqua a 105°C. Quanto calore si deve estrarre dal vapore, affinchè esso condensi, raffrendandosi sino alla temperatura di 0°C? Grazie
3
16 mar 2014, 14:09

Andrea571
Non sapevo in che sezione postare, perdonatemi se ho sbagliato Ho la seguente frazione "infinita": $x=2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/(2/...))))))))))))))))$ Quindi posso scriverla come $x=2/x$, da cui risulta $x=sqrt(2)$, tuttavia andando a provare con sempre più $2$, il risultato che mi dà la calcolatrice è sempre $1$, quindi volevo sapere: è possibile che, quando non tronco la frazione, il suo risultato diventi $sqrt(2)$? Oppure, se sto sbagliando qualcosa, dove?
4
16 mar 2014, 11:33

seleneliamdenis
Problema con leve Miglior risposta
come si risolve questo problema con le leve? in una leva di secondo genere la differenza tra Bp e Br è di 5 m . la potenza applicata è di 40kg. quale sarà la R di questa leva sapendo che il Br è 2/9 di quella della P?
1
17 mar 2014, 18:43

chiaraparisi
Due forze F(1) ed F(2) parallele e discordi sono applicate a un'asta rigida in A e in B (perpendicolarmente a essa) e hanno come risultante una forza F di modulo 45 N. (Il segmento A-B misura 19,5 m; Tutto il segmento (comprendente anche i punti A-B-C) misura 26 m) Sapendo che il modulo di F(1) è il quadruplo di quello di F(2), determina il modulo delle due forze. il mio metodo è 45/19,5
7
16 mar 2014, 19:07

stelladimondo
Mi potreste, perfavore, aiutare a risolvere questa scheda di fisica che il Prof. ci ha dato come compito di punizione senza spiegarci il procedimento? Non so da che parte iniziare. Grazie.
3
16 mar 2014, 16:14

Nicholas_ASR
Devo verificare se questa funzione (sul libro c'è f(x) e partono due frecce) $f(x)=-x^2/2+3/2$ con x
10
16 mar 2014, 16:42

G!R3
Risolvi in r le seguenti eq irrazionali con il metodo che ritieni più opportuno. 1) 2+rad.quadrata di x^2-2x+5 (quest'ultima espressione scritta è tutta sotto radice)=x + rad.q di 5 2) 1/ rad.q di x-7 (tutto sotto rad) =1 3) x per rad q di x^2-4 (sempre tutto sotto radice)= rad di 5 PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI ...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!! Aggiunto 2 ore 22 minuti più tardi: Per favoreeeeee
1
16 mar 2014, 17:20

stefano_8855s
Dato il vettore V ⃗ di modulo 5 e inclinato di a = 30°determina le sue componenti cartesiane. DATI |V ⃗_1 | = 5 a = 30° RICHIESTE Vx = ? Vy = ? RISOLUZIONE Vx = |V|cosa = 5cos30° = Vy = |V|sena = 5sen30° = Non riesco a capire perchè i risultati del professore sono altri. Nell'allegato potete vedere meglio. C'entra qualcosa il mio dubbio con la tabella che è scritta nel quaderno?? 20 Punti al migliore!!!!
3
16 mar 2014, 18:09

stefano_8855s
Dato il vettore V ⃗di modulo 5 e inclinato di a = 30°determina le sue componenti cartesiane. DATI |V1| = 5 a = 30° RICHIESTE Vx = ? Vy = ? RISOLUZIONE Vx = |V|cosa = 5cos30° = Vy = |V|sena = 5sen30° = Non riesco a capire perchè i risultati del professore sono altri. Nell'allegato potete vedere meglio. C'entra qualcosa il mio dubbio con la tabella che è scritta nel quaderno?? 20 Punti al migliore!!!!
2
16 mar 2014, 18:15

coniglietto94
Salve a tutti, avrei riscontrato un problema a risolvere il seguente esercizio di fisica: "NElla figura sottostante sono rappresentate le traiettorie di un sasso e una bottiglia. La bottiglia è stata lasciata cadere nell'istante in cui il sasso è stato lanciato. g010 m/s2 Si noti che la velocità iniziale del sasso era diretta verso la bottiglia . Si determinino v0 e angolo teta per il sasso." Allora io ho determinato intanto il punto in cui i due oggetti si incontrano e sarebbe ...
1
16 mar 2014, 10:18

sentinel1
Buona Domenica e tutti voi, non riesco a risolvere il seguente problema: Determina le coordinate del punto P che divide il segmento di estremi $A(1;-1)$ e $B(4;2)$ in parti proporzionali a $1$ e a $2$, a partire da A. Ho calcolato la distanza $AB$ con il teorema di pitagora e ottengo $3sqrt2$. Vista la proporzione di 1 a 2, deduco che il segmento $AP$ sia $1/3$ del segmento totale ...
6
16 mar 2014, 16:51

white-blackprince
$ sinx/ (1+ cosx) = 2 - ctgx $ devo risolvere questa equazione. come nel titolo, si trova nella sezione di esercizi dedicata alle equazioni algebriche in senx, cosx,tgx o ctgx. trovo difficoltà nel fare uscire un unica funzione goniometrica per poi risolvere l'equazione. ne ho già fatte altre e mi riescono. qui la difficoltà che trovo è nella trasformazione. grazie per l'aiuto.

lucy-red-red
perchè due figure equicomonibili o equiscomponibili sono sempre tra loro equivalenti???
2
15 mar 2014, 16:50

lucy-red-red
Urgente!!!!! Miglior risposta
perchè due figure congruenti sono equivalenti???
1
15 mar 2014, 16:46

fragolina 01
equazioni matematica mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
6
15 mar 2014, 14:43

moari
Salve signori, Aiuto ultimamente il fratello di un'amica (4° scientifico) con i compiti di matematica e fisica. Io sono ad ingegneria informatica ma vengo da un linguistico, quindi non ho mai approfondito trigonometria ed ora mi trovo in difficoltà. Questo è il problema che non mi fa dormire la notte: data una circonferenza di centro O (0,0) e diametro 2r, si individui una corda MN perpendicolare al diametro (ma ha senso? Io direi più perpendicolare alle ascisse, ma vi giuro che il testo è ...
2
15 mar 2014, 11:38

icaf
Ho la seguente disequazione {|x-1|}
1
15 mar 2014, 13:01

icaf
Ho già chiesto aiuto una volta su questo argomento ma proprio non riesco a risolvere questa disequazione (dopo un po' di passaggi mi blocco e non riesco a trovare la soluzione) questa è la disequazione: |x-4|>=x+2 Potete risolverla mostrandomi i vari passaggi così riuscirò a capire!! Grazie
1
15 mar 2014, 11:58