Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
salve, vorrei sapere dove postare un problema di economia aziendale ma a livello matematico, con percentuali e proporzioni. Posso postarlo qui?
45
20 mar 2014, 20:28

silviaskuolanet
Calcola il quadrato di trinomio (2x+y-1)^2. usando la regola dei prodotti notevoli

CreedAnimal
Salve ragazzi, mi servirebbero urgentemente tutte le formule dirette e magari anche inverse dei seguenti moti: - MOTO RETTILINEO - MOTO RETTILINEO UNIFORME - MOTO ACCELERATO - MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO - ACCELERAZIONE DI GRAVITÀ Grazie in anticipo! ;)
3
22 mar 2014, 11:23

silviaskuolanet
Potete resolvermi il seguente problems? : un rettangolo ha la misura Della base uguale ad a e l'altezza uguale a b. Se aumenti del 20% la base e del 30% l'altezza, verifica che l'area del rettangolo è aumentata più della metà .

Illustrocucina
URGENTE!!! Devo risolvere un problema col trapezio che non mi riesce!!! Il problema è:In un trapezio rettangolo alto 25 cm, la differenza delle basi è 48 cm. L'area del poligono è 12.5 dm quadrati. Determina la lunghezza di ciascuna base. Rispondetemi al più presto!!! Grazie. Illustrocucina.
2
21 mar 2014, 18:31

Nicholas_ASR
Scusate io devo fare la derivata di $aln(x+b)$ ho soltanto un dubbio.. io applico la regola $f'(x)/f(x)$ ma la a davanti al logaritmo cosa devo farci?
2
18 mar 2014, 15:49

mattiapresta
Ciao, come devo procedere con un esercizio del genere? "Stabilire se l ' equazione $ 2x^2 + 2y^2 - 8x -12y + 8 =0 $ rappresenta una circonferenza e disegnarla " ...piu che altro mi perdo nei passaggi..mi affido alla vostra dimestichezza.
8
21 mar 2014, 16:59

ghioccen maaftei
plizzzz chi mi spiega le equazioni di primo grado????? domani ho il compito in classe e io le equazioni no le ho capite chie cosi gentile da spiegarmele????? :(:(
1
20 mar 2014, 20:22

ciao1411
aiuto con questo problema! Il perimetro di un triangolo isoscele misura 842,4 cm e la differenza tra il lato obliquo e la base è di 171,6 cm. Calcolane l'area.
5
20 mar 2014, 21:04

alessandra <3
il perimetro di un rettangolo e di 140cm sapendo che una dimensione e i 3/4 dell'altra. calcola l'area del rettangolo
1
21 mar 2014, 14:37

Pinturicchio98
Vi sarei molto grato se mi dimostrate il seguente problema, io ho fatto qualche tentativo ma non ci riesco, se potete dimostrarmelo ve ne sarei grato: Dato il Trapezio ABCD, considera sui suoi lati obliqui AD e BC due punti P e Q equidistanti dalla base maggiore. Detto O il punto di intersezione di AQ con BP, dimostra che i triangoli AOP e BOQ sono equivalenti Grazie in anticipo.
3
21 mar 2014, 11:35

nike999
Cerco la soluzione al seguente problema: Determina i cateti di un triangolo rettangolo con perimetro = 12a e h relativa all'ipotenusa = 12a/5.
1
21 mar 2014, 09:46

rollitata
Buonasera a tutti gli amici del forum. Avrei bisogno, se è possibile, di un piccolo aiuto riguardante un quesito: che probabilità c'è che esca un 6 se lancio un dado 10 volte? Cioè se lancio un dado 10 volte quante probabilità ho che esce 6? Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
11
20 mar 2014, 16:57

francycap1998
ciao a tutti :) c'è un'anima pia che a quest'ora puo aiutarmi in questi problemi sull' accelerazione e la caduta di un corpo?? 1) quale dev'essere il valore dell'accelerazione costante di un areoplano leggero perchè esso raggiunga una velocità di decollo di 130 km/h in 300 m? 2) un corpo viene lanciato libero dalla quiete e cade. si costruisca una tabella della distanza percorsa (in metri) durante ciascun secondo di caduta per i primi 8 s. poi, si rappresentino su un diagramma i dati ...
1
20 mar 2014, 21:25

Cry.A
è dato il triangolo scaleno ABC nel quale le proiezioni dei lati AB e AC sono rispettivamente uguali ai 4/5 e ai 3/5 del lato AB. sapendo che l'altezza AH è lunga 30 cm calcola il perimetro e l'area del triangolo .. come risultato da 2p=30(4+radice di 2)cm,area=1050 cm^2 ho capito che bisogna risolverlo con un equazione ma non ho capito bene come ricavarmela.. grazie in anticipo :)
3
20 mar 2014, 18:35

Dany2002
Problema di geometria: calcola le misure degli angoli di un triangolo sapendo che la somma e la differenza delle misure di due suoi angoloi sono rispettivamente: S.87 (somma) D.31 (DIFFERENZA) qualcuno può aiutarmi grazie
1
20 mar 2014, 16:44

mateosheshi
Ciao ragazzi vorrei sapere come risolvere questo problema con le proporzioni!!! Mi potete aiutare? Un numero supera un altro di 112 e il loro rapporto è 18/36.Determina i due numeri. Devo risolvere il problema con le proporzioni
2
20 mar 2014, 14:14

Dany2002
Problema di geometria: calcola le misure degli angoli di un triangolo sapendo che la somma e la differenza delle misure di due suoi angoloi sono rispettivamente: S.87 (somma) D.31 (DIFFERENZA) qualcuno può aiutarmi il risultato deve venire (28° 59° 93°) grazie ciao Daniele
1
20 mar 2014, 16:45

Gela125
Qualcuno da spiegarmi come si fanno le equazioni?
2
20 mar 2014, 10:48

white-blackprince
$ 3cos^2 x + 5 sin^2 x - 7 sinx >= 0 $ sfrutto la regola per cui $cos^2= 1 - sin^2 $ e trasformo. Risulterà: $2sin^2 x-7sinx+3>=0$ . Poniamo $sinx=t$ e viene: $2t^2-7t+3>=0$. risolviamo l'equazione associata $2t^2-7t+3=0$. le soluzioni sono 3 e $1/2$. 3 non è accettabile in quanto sinx non può essere maggiore di 1 e quindi la escludiamo. Da $sinx=1/2$ invece, risulta: $x=pi/6 + 2kpi ; x=5/6pi+2kpi$ che sono gli "zeri" della disequazione. ritornando ora alla disequazione, credo che la soluzione sia ...