Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Parallelepipedo rettangolo,urgente!
Miglior risposta
parallelepipedo rettangolo il volume e 4500cm. cubici. calcola la misura dell'altezza, sapendo che la differenza delle due dimensioni di base é 20 cm e che una 1/3 dell'altra. Grazie
Buona sera,
ho provato a farli e rifarli (a casaccio), ma non capisco da che cosa devo partire e, poi, quando devo fare la "tabella" X e Y non so in che equazione devo sostituire il numero dato ad X o Y..
Grazie mille in anticipo!
Salve a tutti,
sto avendo dei problemi con i problemi di trigonometria (si, il gioco di parole è voluto).
Il professore ha notato che tutta la classe è rimasta indietro con il programma ma in pratica se n'è fregato, continua ad assegnare problemi via via più difficili anche se i precedenti non riusciamo a svolgerli.
Ecco 3 problemi, vorrei sapere il ragionameto da fare passo passo per risolverli.
1)Su una circonferenza di diametro AB=2r determinare un punto P tale che, detta M la sua ...
Ciao a tutti vorrei chiedervi come si può convertire un voto scolastico in quindicesimi, non ho proprio idea di come bisogna fare. I voti che voglio trasformare io sono in decimi. Grazie
il segno ha il trattino<
$(x-2)^3+x^2(2-x)<(1-2x)-5(1-2x)$
$x^3-8+12x-6x^2+2x^2-x^3<1-2x-5+10x$
$12x-6x^2+2x^2+2x-10x<8+1-5$
$-4x^2+4x<4$
corretta?
Ragazzi ho iniziato da poco l'argomento derivate, mi trovo un esercizio con il seguente comando: Calcolare la derivata delle seguenti funzioni, applicando la definizione di derivata:
$y=3x-2$ -------------> x0=2
mi spiegate cosa devo fare ? Grazie per l'aiuto
Monomi!
Miglior risposta
Salve ragazzi mi servirebbe una sbiegazione di come si fa queso passaggio!
[(23)elevato2] elevato 2
eccomi di nuovo, purtroppo per voi
ora stiamo facendo somma, sottrazione e duplicazione delle formule goniometriche solo che c'è un esercizio che non capisco cosa devo fare
ho $ sin(alpha+pi/4) $
e lo devo esprimere in funzione di $ sin alpha $ e $ cos alpha $
cioè?? cosa dovrei fare?
Qual è l'equazione del luogo descritto dai centri delle circonferenze che appartengono al fascio di equazione x^2+y^2+ax+ay+1=0
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI. Il risultato è : la retta y=x GRAZIE!!
Geometria ?
Miglior risposta
Nel triangolo abc disegna la mediana cm e l'altezza ch. Prolunga cm di un segmento me=cm e ch di un segmento hf=ch. Congiungi a con f e b con e, indicando con d il punto di intersezione del prolungamento di questi due segmenti. Mi potete aiutare con il disegno?
Peso ed accelerazione
Miglior risposta
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15?
P.S. purtroppo non ho il risultato
Problema di fisica- peso ed accelerazione (187961) (187963)
Miglior risposta
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15?
Problema di fisica- peso ed accelerazione (187961)
Miglior risposta
Problema di fisica- peso ed accelerazione
Miglior risposta
Ciao,
non riesco a capire le proporzioni ma anche le piu' semplici!!
mi spiego, ho tre dati e ma ne manca uno x che e' quello che trovo facendo la proporzione.
i tre dati che conosco come faccio a capire quali sono estremi e quali sono medi?
Grazie
[xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria di I grado. Inoltre ti invito a postare qualche esercizio di quelli che non riesci a svolgere.[/xdom]
Salve, ho trovato su un nuovo libro di matematica per la scuola media inferiore il seguente problema a proposito dell'elevamento a potenza, qualcuno saprebbe risolverlo?
"Pietro, come pesce d'aprile, ha deciso di diffondere la notizia che la scuola finisce alle ore 11. Comincia il suo scherzo raccontando la cosa a 3 studenti, e per fare questo impiega un minuto. Ciascuno di questi 3 studenti comunica la notizia ad altri 3 studenti, impiegando un minuto. Immaginiamo che tutti informino soltanto ...
Salve a tutti. C'è un esercizio di algebra sulla scomposizione di polinomi che non riesco a svolgere. Il testo è il seguente:
$ (2/3 a^2 +5b) * (a-2b) $
Scusate nel caso in cui non ho scritto secondo il regolamento, sono un nuovo utente.
Ho provato a svolgere l'esercizio da solo, ho provato a fare il minimo comune multiplo della prima parentesi per far risultare la prima parentesi uguale alla seconda ma non mi trovo . Ringrazio anticipatamente tutti.
Salve!
Non riesco a risolvere questi esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare?
1) Trovare la distanza del punto (3;4) dalla retta 2x-y+6=0
2) Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y= -5
3) Trovare la distanza dell'origine della retta passante per i punti (-1;3) e (5;1)
Perfavore spiegatemi bene i passaggi e come posso trovare l'equazione di una retta avendo solo le coordinate di un punto..Grazie mille!
Aggiunto 22 minuti più ...
Valori medi e errori...AIUTOOOO
Miglior risposta
se ho (0,5±0,1)N diviso (1,8±0,1)cm come faccio a calcolare il valore medio e l'INCERTEZZA
Ho visto il problema di Connyoned. Come si fa ? Non vedo come collegare il perimetro con la relazione tra base e altezza parlando di un parallelogramma .
Aggiunto 22 ore 59 minuti più tardi:
C'è nessuno ?