Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fragolina 01
equazioni matematica mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
6
15 mar 2014, 17:18

moari
Salve signori, Aiuto ultimamente il fratello di un'amica (4° scientifico) con i compiti di matematica e fisica. Io sono ad ingegneria informatica ma vengo da un linguistico, quindi non ho mai approfondito trigonometria ed ora mi trovo in difficoltà. Questo è il problema che non mi fa dormire la notte: data una circonferenza di centro O (0,0) e diametro 2r, si individui una corda MN perpendicolare al diametro (ma ha senso? Io direi più perpendicolare alle ascisse, ma vi giuro che il testo è ...
2
15 mar 2014, 17:11

icaf
Ho la seguente disequazione {|x-1|}
1
15 mar 2014, 15:45

icaf
Ho già chiesto aiuto una volta su questo argomento ma proprio non riesco a risolvere questa disequazione (dopo un po' di passaggi mi blocco e non riesco a trovare la soluzione) questa è la disequazione: |x-4|>=x+2 Potete risolverla mostrandomi i vari passaggi così riuscirò a capire!! Grazie
1
15 mar 2014, 15:33

icaf
Come si risolve questa disequazione?? log2(x-4)>1+log2(x-1) Io ho provato così ma il risultato non è giusto perchè non dovrebbe avere soluzioni!! log2(x-4)>1+log2(x-1) x-4>0 x-1>0 log2(x-4)-1-log2(x-1)>0 log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0 x-4/2(x-1)>1 x-4>1 x>5 2>1 sempre x-1>1 x>2 dal grafico la soluzione diventa x>5 ma non è quella corretta!! Dove sbaglio??
2
15 mar 2014, 15:28

Luca114
Salve a tutti, un problema chiede di determinare k affinché la retta $x=k$ incontri la circonferenza $ x^2+y^2+4x-6y-7=0$ in due punti $A$ e $B$ in modo che $AB=4$. Essendo stato assente, procedo come ho fatto fino ad ora con le parabole: metto a sistema le due equazioni, sostituisco la x e trovo le ordinate dei due punti in funzione di k, poi imposto l'equazione $AB=4$ in k e risolvo, ma non viene!!
5
15 mar 2014, 15:23

drynnn
Ciao :) potete aiutarmi con questo esercizio? Ho 12 palline delle quali 8 rosse e 4 verdi a) ne estraggo 5 insieme, qual è la probabilità di ottenerne 3 rosse e 2 verdi? b) estraggo per 6 volte una pallina rimettendola sempre dentro prima della successiva estrazione, qual è la probabilità di ottenere 4 palline rosse? il punto a) ho provato a riisolverlo così ma viene sbagliato: ho calcolato i casi possibili e sono 792 8*7*6*5!/3*2*5!=56 (numero di estrazioni contenente tre palline ...
2
15 mar 2014, 14:30

fragolina 01
equazioni matematica mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
1
15 mar 2014, 14:27

sentinel1
$tg(2x+pi/5)=tg(5x+pi/3)$ Ho applicato le condizioni di esistenza, dopodiché ho applicato la regola: $(2x+pi/5)=(5x+pi/3)+kpi$ Risolvendo i calcoli, ottengo: $x=-(2/45)pi+kpi/3$ Il risultato presente sul libro, è: $x=(43/45)pi+kpi/3$ Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie.
19
15 mar 2014, 13:00

raffaele19651
Voglio condividere con voi un problema di geometria analitica presente in una prova di matematica data in classe qualche giorno fa. Nel I quadrante del sistema di riferimento Oxy sono assegnati l'arco di circonferenza di centro O e di estremi A(3,0) e B(0,3) e l'arco L della parabola di equazione $x^2=9-6y$ i cui estremi sono il punto A e il punto (0, 3/2). Sia r la retta tangente in A a L. a) Si calcoli l'area di ciascuna delle due parti in cui r divide la regione racchiusa tra L e ...
1
15 mar 2014, 11:57

chiaraparisi
salve, potreste spiegarmi come si svolge: 3/x+2
5
15 mar 2014, 08:51

chiaramc1
salve, allora $3/(x+2)<0$ allora calcolando num. e den. devo mettere sulla retta x
69
15 mar 2014, 00:36

fragolina 01
Equazioni mate Miglior risposta
trucchi x risolvere equazioni di 1 grado ??????
6
14 mar 2014, 20:15

donald_zeka
Se la definizione di piramide retta è quella di piramide la cui base è un poligono circoscrivibile ad una circonferenza il cui centro coincide con il piede dell'altezza della piramide, perchè si può definire retta una piramide a base rettangolare?
2
14 mar 2014, 19:45

donald_zeka
Se Pippo acquista $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ e offre $c$ premi, qual'è la probabilità che Pippo vinca un premio? non so come intendere questo "un premio", se come solo un premio, o almeno un premio e non ho ben chiaro se i $c$ premi siano da intendere come $c$ biglietti tra i $b$ totali che sono vincenti o in qualche altro modo. Idee?
7
14 mar 2014, 19:05

simo14072000
Geometria solida (2) Miglior risposta
1)calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 28 cm e l'apotema di 50 cm 2) calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare, sapendo che l'area di base è 125.44 cm* e che l'altezza misura 4.2 cm calcola l'area laterale e l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 40 cm e lo spigolo laterale di 25 cm
1
14 mar 2014, 09:59

postbasso
mi servirebbe aiuto per questa dimostrazione. "Nel triangolo ABC rettangolo in A indica con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa, con M e N i punti medi dei due cateti. Dimostra che i punti A, M, H, N giacciono su una stessa circonferenza". Siccome la condizione necessaria e sufficiente perché un quadrilatero sia inscritto ad una circonferenza è che gli angoli opposti siano supplementari, sto cercando di dimostrare che ANH e AMH e poi NAM e NHM sono supplementari, ma non so come ...
1
14 mar 2014, 09:21

G3LV
Prisma a base romboidale con sopra un prisma a base triangolare, la sua base è la metà di quella del rombo. altezza prisma romboidale 45 cm altezza prisma triangolare 36 cm Area rombo 384 cm2 una diagonale del rombo è 32 cm trovare la superficie e il volume del solido... per favore un allegato con tutti i calcoli e le formule così in modo che lo capisco e lo so spiegare...se è possibile
2
14 mar 2014, 07:38

chiaramc1
salve, non riesco a capire come trovare le soluzioni tramite il metodo delle rette, non capisco i segni
70
13 mar 2014, 23:34

agnese123
Un triangolo isoscele ha la base lunga 20 cm e il perimetro di 72 cm. Calcolane l'area.
1
13 mar 2014, 15:54