Problema di fisica moto dei proiettili
Salve a tutti,
avrei riscontrato un problema a risolvere il seguente esercizio di fisica:
"NElla figura sottostante sono rappresentate le traiettorie di un sasso e una bottiglia. La bottiglia è stata lasciata cadere nell'istante in cui il sasso è stato lanciato. g010 m/s2 Si noti che la velocità iniziale del sasso era diretta verso la bottiglia . Si determinino v0 e angolo teta per il sasso."
Allora io ho determinato intanto il punto in cui i due oggetti si incontrano e sarebbe y(t)=15 m con x(t)=60m dopodichè non saprei come andare avanti. Grazie in anticipo
avrei riscontrato un problema a risolvere il seguente esercizio di fisica:
"NElla figura sottostante sono rappresentate le traiettorie di un sasso e una bottiglia. La bottiglia è stata lasciata cadere nell'istante in cui il sasso è stato lanciato. g010 m/s2 Si noti che la velocità iniziale del sasso era diretta verso la bottiglia . Si determinino v0 e angolo teta per il sasso."
Allora io ho determinato intanto il punto in cui i due oggetti si incontrano e sarebbe y(t)=15 m con x(t)=60m dopodichè non saprei come andare avanti. Grazie in anticipo
Risposte
In verità di conti se ne devono fare bene pochi. Infatti l'angolo
dall'asse
direttamente dalla figura (nota un bel triangolo rettangolo...).
Per quanto riguarda la velocità
ricordare che il moto parabolico che percorre è composto da un moto rettilineo
uniforme lungo le ascisse e da un moto uniformemente accelerato lungo le
ordinate. Quindi, considerando la legge oraria del primo si ha
e "leggendo" dalla figura che
[math]\theta[/math]
(misurato dall'asse
[math]x[/math]
in senso antiorario) con cui viene lanciato il sasso lo si "legge" direttamente dalla figura (nota un bel triangolo rettangolo...).
Per quanto riguarda la velocità
[math]v_0[/math]
con cui viene lanciato il sasso è sufficiente ricordare che il moto parabolico che percorre è composto da un moto rettilineo
uniforme lungo le ascisse e da un moto uniformemente accelerato lungo le
ordinate. Quindi, considerando la legge oraria del primo si ha
[math]\small x(t) = (v_0\,\cos\theta)t[/math]
,e "leggendo" dalla figura che
[math]x(3)=60\,m[/math]
... a te concludere. ;)
Questa discussione è stata chiusa