Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come devo fare per disegnare il grafico della funzione
$ f(x):-4cos ^2x-4cosx+9 $
grazie in anticipo
Conservazione dell'energia meccanica
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio spiegandomi i vari passaggi? Ringrazio anticipatamente. un corpo di massa m=2kg scende lungo una guida senza attrito da un'altezza h=10m. Risale quindi lungo un piano senza attrito lungo 12 m e inclinato di 30° rispetto al piano orizzontale. Calcola la velocità con cui abbandona il piano inclinato e la distanza a cui cade. Risolvi il problema utilizzando la tabella del "bilancio energetico". Durante un'altra discesa viene sparsa sulla ...

Salve gente... mi è stato assegnato per casa l'esercizio di fare la derivata prima di $ln((2-x)/(2+x))$ la mia domanda è come faccio a capire se devo usare la regola che la derivata di $lnx=1/x$ oppure la derivata di una funzione composta? Inoltre calcolando la derivata con tutti e due i metodi con il primo mi viene $(2+x)/(2-x)$ con la derivata di una f composta mi viene $(-4)/((2-x)(2+x))$

mi aiutate con questo esercizio è per domani è non sò come si fà
le rette di equazioni y = 3x -3 e y= -3x + 21 si intersecano in un punto V e incontrano l'asse x nei punti A e B. Determina e rappresenta graficamente l'equazione della parabola che ha vertice in V e passa per A e B

Equazione circonferenza...aiutatemi!!
Miglior risposta
l'equazione (k-1)x^2-(3-2k^2)y^2-2kx+(k+2)y-1=0 rappresenta una circonferenza
a) per nessun valore di k
b) se k=1+rad17/4
c)se k=-2 v k=1
d)per ogni valore reale di k
Una sola è l'affermazione corretta,individuala motivando la risposta PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE
Problema di fisica sui corpi rigidi--
Miglior risposta
Un disco di raggio 60 cm e massa 25 kg può ruotare intorno ad un asse fisso che passa per il suo centro con attrito trascurabile. Se tirando una cinghia avvolta intorno al bordo del disco, inizialmente fermo, viene applicata ad esso una forza tangenziale di intensità 12 N, quanto vale l'accelerazione angolare acquistata dal disco? Ris: 1,6 rad/s^2
Ho provato a risolverlo calcolando il momento di inerzia e il momento di una forza, ma non mi è risultato. Forse avrò sbagliato a dare alla velocità ...
Problema di fisica sui corpi rigidi
Miglior risposta
Un disco di raggio 60 cm e massa 25 kg può ruotare intorno ad un asse fisso che passa per il suo centro con attrito trascurabile. Se tirando una cinghia avvolta intorno al bordo del disco, inizialmente fermo, viene applicata ad esso una forza tangenziale di intensità 12 N, quanto vale l'accelerazione angolare acquistata dal disco? Ris: 1,6 rad/s^2
Ho provato a risolverlo calcolando il momento di inerzia e il momento di una forza, ma non mi è risultato. Forse avrò sbagliato a dare alla velocità ...
$ sin 50° + sin 10° - 1/2 $ .. l'esercizio mi chiede di applicare le formule di prostaferesi per trasformare l'addizione in moltiplicazione. la formula base che io conosco però non presenta 3 termini, ma solo 2. come faccio? ho trasformato $1/2$ in $ sin 30° $ ma dopo vari calcoli non riesco mai a trovarmi con il risultato del libro. aiutatemi a capire. GRAZIE !!!!!

salve, abbiamo studiato le disequazioni
a

salve, questo sistema
$4x+7y=10$
$x-y=-3$
$Y=(10-4x)/7$
$y=(-3-x)/-1$
ho messo come valori
prima equazione
$x=6$
$y=-2$
$x13$
$y=-6$
seconda equazione
$x=0$
$y=3$
$x=1$
$y=4$
come posso mostrare se graficamente ho fatto ben?
salve, trovare 2 numeri naturali il cui quoziente è 3 e la cui somma 34
trovare 2 numeri x,y (x maggiore y), sapendo che dividendo x+y per x-y si ottiene 6 come quoziente e 2 come resto, si sa inoltre che aggiungendo i 3/5 del maggiore al minore , si ottiene il maggiore aumentato di 5

Dato il seguente problema:
Considera il fascio di cirfcongerenze di equazione
\(\displaystyle x^2+y^2+kx-(k+4)y+2k-4=0 \)
[list=a][*:108i7kw4]Determina i punti base Ae B(xa < xb) delle circonferenze del fascio.[/*:m:108i7kw4]
[*:108i7kw4]Determina il luoco dei centri delle circonferenze del fascio.[/*:m:108i7kw4]
[*:108i7kw4]Determina l'equazione della circonferenza \(\displaystyle \gamma \) del fascio tangente all'asse x.[/*:m:108i7kw4]
[*:108i7kw4]Determina l'equazione della circonferenza ...
Funzioni con equazioni di grado superiore al secondo
Miglior risposta
una funzione tipo y=x4+2x3-x2+4x-6=0
si risolve (x2+2)(x+3)(x-1)=0
con risultato x=-3 V x=1
... nn ho capito lo sviluppo, perche' si mettono quelle parentesi e da dove vengono quei numeri...
Secondo criterio di congruenza generalizzato
Miglior risposta
Cosa mi dimostra il secondo criterio di congruenza generalizzato?
Funzioni con disequazioni di grado superiore al secondo
Miglior risposta
una funzione tipo y=x4+2x3-x2+4x-6=0
si risolve (x2+2)(x+3)(x-1)=0
con risultato x=-3 V x=1
... nn ho capito lo sviluppo, perche' si mettono quelle parentesi e da dove vengono quei numeri...
Aggiunto 1 minuto più tardi:
i valori che ho messo dopo la x e prima dei segni sono elevamenti a potenza, ad esempio 2x3 significa 2x elevato a 3...
Funzioni logaritmiche
Miglior risposta
ln(x3 - 27)+ ex
ragazzi ho appena incominciato a studiare le funzioni, ma non ho capita questa.
x3 significa x elevato a 3, mentre ex significa e elevato a x... nn riesco a digitarli con la tastiera...
comunque non ho capito soprattutto per ex cosa intende e come si risolve
grazie

salve, non capisco il punto intersezione 2 rette date nel piano cartesiano. Non capisco come fare le rette, da quali punti cominciare.
Equilibrio sul piano inclinato? (187764)
Miglior risposta
in un laboratorio di fisica un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 15 cm. determina la lunghezza della guidovia?
come procedO'

Salve a tutti
dovrei sostenere un esame di matematica all'università , primo anno di economia , tutto sommato abbastanza semplice.Il programma comprende principalmente studio di funzioni , analisi , calcolo integrale etc
Da voi vorrei un consiglio su un buon libro di matematica ,anche del triennio del liceo , per cominciare a studiare, dal momento che la matematica non è la mia specialità (ho le basi avendo fatto lo scientifico , ma mi ci vuole un bel ripassone) e non posso seguire causa ...
Ciao!
Vorrei capire come fare e se esiste un procedimento un pò più sbrigativo per il punto c del seguente problema:
Dati i punti A (3;3) e B(1;-1), determina:
a- l'eq della circonferenza passante per A e B e con il centro sulla retta y=2x-3;
b- l'eq della retta t tangente in A alla circonferenza;
c- l'eq della circonferenza tangente in A alla circonferenza trovata precedentemente al punto a, avente centro sulla retta 4x+y-18=0
Per i punti a e b nessun problema mentre il punto c mi sta dando ...