Domanda sui numeri naturali

samatematico
Salve,stavo lavorando su degli esercizi dal libro matematica azzurro della zanichelli e non riesco a capire la formulazione del n. 27 di pag. 35, che recita:
"L'insieme {0,1,2,3} è chiuso rispetto all'addizione? e rispetto alla moltiplicazione?"
Non capisco bene qual'è la domanda,qualcuno saprebbe aiutarmi :cry: ?

Risposte
@melia
Dire che un insieme è chiuso rispetto ad un'operazione significa che operando tra loro due elementi qualsiasi dell'insieme il risultato è ancora un elemento dell'insieme. Per chiarire l'insieme dei naturali è chiuso rispetto all'addizione (la somma di due numeri naturali è ancora un numero naturale) e non lo è rispetto alla sottrazione (ad esempio $5-7$ non è un numero naturale).
L'insieme ${0,1,2,3}$ non è chiuso rispetto all'addizione, perché c'è almeno una coppia di numeri dell'insieme che sommati tra loro danno un risultato che non appartiene all'insieme, infatti $2$ e $3$ appartengono all'insieme, ma la loro somma $2+3=5$ e $5$ non è un elemento dell'insieme.

Per controllare se hai capito ti lascio rispondere da solo relativamente alla chiusura rispetto alla moltiplicazione.

samatematico
Grazie per avermi chiarito le idee! La risposta alla seconda domanda sarà sempre no,perchè se facciamo 2x3 otteniamo 6 che non fa parte dell'insieme.Sono riuscito a svolgere anche gli esercizi seguenti!Grazie di nuovo e buona serata :smt023

@melia
Bene, ho notato che hai capito. Alla prossima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.