Come prepararmi?

xAle2
Salve a tutti ho appena finito il quarto anno di liceo scientifico e non nego di pensare già agli esami di maturità. Mi piace molto studiare la matematica e soprattutto la fisica. Durante l'anno purtroppo non ho molto tempo per approfondire causa il grande carico di lavoro di altre materie (Storia, Filosofia ecc) che mi portano via molto tempo. Chiedo a voi per sapere cosa potrei iniziare a fare in preparazione agli esami del prossimo anno? Quali argomenti sarebbbe meglio rivedere per bene? Insomma come posso avvantaggiarmi?
Grazie infinite :)

Risposte
@melia
Per iniziare ti propongo di leggere la seconda parte del Syllabus 2015 proposto dall'UMI e dal CIIM, in modo da studiare/ripassare/approfondire i prerequisiti richiesti per un proficuo approccio al programma del quinto anno. Poi se hai tempo e voglia puoi iniziare anche a vedere il programma nuovo, ma non è così importante, la cosa fondamentale è riuscire a vedere con maturità nuova il programma degli anni precedenti, magari le cose trattate con superficialità perché il tempo è sempre tiranno.
Per verificare, poi, le tue competenze potresti provare i test di ingresso di ingegneria, architettura, ecc., che, siccome sono tarati su studenti di scuola superiore non necessariamente dello scientifico, si fermano a quello che per te dovrebbe essere il programma di quarta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.