Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, vorrei capire un concetto.
Che significa quando si dice che possiamo vedere un onda elettromagnetica come fotone o come onda descritta da seno e coseno? Cioè in che senso e coseno?
Potreste spiegarmi in maniera che si possa capire anche magari con qualche esempio?
Grazia a tutti in anticipo
Forza di gravità e forza peso
Miglior risposta
Salve a tutti,
la forza di gravità è la stessa cosa della forza peso?
Grazie mille per l'aiuto:)
Inserisco due immagini PNG che sono le due pagine di un breve mio saggio.
NB, Invano mi sono s-cervellato per ottenere una espressione compatta delle ampiezze delle componenti armoniche della mia "Onda Rotonda".
Non ho saputo fare di meglio che svilupparle in serie di potenze (dell'ordine di armonica).
Ma c'è ancora un inconveniente di cui potremmo parlare dopo, su eventuale richiesta di qualche eventuale lettore
Buona lettura.
––> Componenti armoniche dell'Onda rotonda –pag. 1 di 2
––> Componenti armoniche dell'Onda rotonda –pag. 2 di 2
Salve ho questo sistema
4x/x+y - 3y/x+2y = 1
3x(x+2y) + 2y (x+y) = 13/6 (x+y) (x+2y)
risultato x=y con x diverso da -y e diverso da -2y
Potete aiutami? Metodo Sostituzione se possibile o qualsiasi altro
Grazie in anticipo
Problemi con le espressioni...
Miglior risposta
calcola la seguente espressione:
(((18-4*59*8-2)^2)^4/((-2)^2)^3)+(7*(5-3))^3/((2)^5-(-5)^2)^2
Algebrica
Miglior risposta
Calcola I'll valore delle seguenti moltiplicazioni di due monomi. A.) (-3a²b²c)•(+2a²b³c²) B.) (-2xy)•(-4x²y²)
Qualcuno mi può controllare questo studio di funzione?Ringrazio anticipatamente!!!
Quanro fa radice di 2 + radice di 2 alla seconda?
buongiorno, scusate avrei questa deeomanda da farvi:
devo disegnare il grafico della funzione scritta nel titolo con la base del logaritmo$=1/2$
il mio ragionamento è questo:
1)parto dal grafico del $logx$, tengo conto che la base è $1/2$ quindi passa sempre da $1$ ma sara convesso anziche concavo
2)Ora faccio $log(-x)$ quindi è come se 'girassi una pagina di un libro' da destra a sinistra, e per $x->-oo$ va a $-oo$ e ...
Studio di funz. fratta con valore assoluto
Miglior risposta
Studio di funz: Qualcuno mi può controllare se è corretta?
Buongiorno, mi occorrerebbe un aiuto con questa tabella da completare:
1) TEsto. rappresentazione dell'insieme della soluzioni sulla retta reale ++++(-3)-----(+2)++++++ estremi compresi
Insieme delle soluzioni: da trovare e penso siano le seguenti: $ x<= (-3) V x>=(2)$
Trovare disequazione nella seguente forma: ________________
Un triangolo ABC ha $B(6; -1)$, la mediana CM e l’altezza CD hanno equazione rispettivamente $y+8x=16$ e $y=4x+4$. Determina:
a) Le coordinate di A e C;
b) Il perimetro e l’area del triangolo;
c) L’equazione della retta parallela al lato AB che intersecando i due lati AC e CB, individua con il vertice C un triangolo che ha area uguale a $1/4$ di quella di ABC.
Sono riuscito a risolvere il punto a (dove mi esce $A(-2; 1)$ e $C(1; 8)$) e il ...
Nel triangolo rettangolo ABC l'altezza AH relativa all'ipotenusa BC e la bisettrice AL dell'angolo BAC hanno le seguenti misure:
$\bar{AH}=12$
$\bar{AL}=\frac{60}{7}\sqrt2$
Calcolare la misura del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.
Equazioni / disequazioni
Miglior risposta
Determina per quali valori del parametro reale non negativo k la disequazione: x^2-2k
Misura altezze triangolo nel piano cartesiano
Miglior risposta
Salve a tutti dovrei chiedere un informazione: nel piano cartesiano (mate) come posso calcolare l altezza di un triangolo qualsiasi oltre che utilizzando la formula della distanza punto-retta?
Ciao,
non riesco a risolvere quest'equazione trigonometrica:
rad(senx)+rad(1-tgx)=0
Ho provato di tutto, ma la presenza delle radici mi blocca o anche nel caso in cui riesca a liberarmene( ma non sono sicura che lo faccio in maniera corretta) non riesco a proseguire. Come posso fare?
I
Problema di geometria ?
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è 3/7 del suo lato. Sapendo che la proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa è 5/6 del suo cateto che misura 20, calcolare perimetro e area.
Grazie.
Mathematica algebrica
Miglior risposta
calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche do monomi simili 1.) -3x²z+2x²z-10x²z+8x²z
2.) ab²c³+4ab²c³-8ab²c³-ab²c³+6ab²c³
Calcola I'll valore dells seguenti expression I letterali dopo aver sostituito all's letters I valori corrispondenti.
1.) 2a+b² per a=-1 b=2
Calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche
1.) -3a²b²+2a²b²-5x³y+a²b²-7x³y
Salve, volevo chiedere una cosa, prima di tutto mi sto preparando da alpha test per il test di biologia. Tra le materie c'è anche fisica. NOn ho capito una cosa:
Multipli e sottomultipli , non capisco come si moltiplica la potenza di 10 per le unità di misura.
Tipo questo esempio:
1 millisecondo=1ms =10^-3 1secondo =10^-3s
1 gigametro = 1 Gm = 10^9*1 metro = 10^9 m
Non ho ben capito il passaggio da un'unità di misura a un muliplo o sottomultiplo si inverte la definizione:
1hg= 10^2g = ...