Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aansweer
Quanro fa radice di 2 + radice di 2 alla seconda?
2
15 dic 2014, 21:22

ramarro1
buongiorno, scusate avrei questa deeomanda da farvi: devo disegnare il grafico della funzione scritta nel titolo con la base del logaritmo$=1/2$ il mio ragionamento è questo: 1)parto dal grafico del $logx$, tengo conto che la base è $1/2$ quindi passa sempre da $1$ ma sara convesso anziche concavo 2)Ora faccio $log(-x)$ quindi è come se 'girassi una pagina di un libro' da destra a sinistra, e per $x->-oo$ va a $-oo$ e ...
2
11 dic 2014, 20:01

mariasurima
Studio di funz: Qualcuno mi può controllare se è corretta?
2
11 dic 2014, 11:49

Forconi
Buongiorno, mi occorrerebbe un aiuto con questa tabella da completare: 1) TEsto. rappresentazione dell'insieme della soluzioni sulla retta reale ++++(-3)-----(+2)++++++ estremi compresi Insieme delle soluzioni: da trovare e penso siano le seguenti: $ x<= (-3) V x>=(2)$ Trovare disequazione nella seguente forma: ________________
1
11 dic 2014, 16:37

Sk_Anonymous
Un triangolo ABC ha $B(6; -1)$, la mediana CM e l’altezza CD hanno equazione rispettivamente $y+8x=16$ e $y=4x+4$. Determina: a) Le coordinate di A e C; b) Il perimetro e l’area del triangolo; c) L’equazione della retta parallela al lato AB che intersecando i due lati AC e CB, individua con il vertice C un triangolo che ha area uguale a $1/4$ di quella di ABC. Sono riuscito a risolvere il punto a (dove mi esce $A(-2; 1)$ e $C(1; 8)$) e il ...
1
11 dic 2014, 16:19

Sk_Anonymous
Nel triangolo rettangolo ABC l'altezza AH relativa all'ipotenusa BC e la bisettrice AL dell'angolo BAC hanno le seguenti misure: $\bar{AH}=12$ $\bar{AL}=\frac{60}{7}\sqrt2$ Calcolare la misura del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.
3
4 dic 2014, 18:46

laila10
Determina per quali valori del parametro reale non negativo k la disequazione: x^2-2k
2
10 dic 2014, 17:48

michel99
Salve a tutti dovrei chiedere un informazione: nel piano cartesiano (mate) come posso calcolare l altezza di un triangolo qualsiasi oltre che utilizzando la formula della distanza punto-retta?
1
11 dic 2014, 16:08

trieb91
Ciao, non riesco a risolvere quest'equazione trigonometrica: rad(senx)+rad(1-tgx)=0 Ho provato di tutto, ma la presenza delle radici mi blocca o anche nel caso in cui riesca a liberarmene( ma non sono sicura che lo faccio in maniera corretta) non riesco a proseguire. Come posso fare? I
4
11 dic 2014, 10:39

anonymous51
Problema di geometria ? Miglior risposta
In un triangolo rettangolo la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è 3/7 del suo lato. Sapendo che la proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa è 5/6 del suo cateto che misura 20, calcolare perimetro e area. Grazie.
3
11 dic 2014, 13:32

cindzify
Mathematica algebrica Miglior risposta
calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche do monomi simili 1.) -3x²z+2x²z-10x²z+8x²z 2.) ab²c³+4ab²c³-8ab²c³-ab²c³+6ab²c³ Calcola I'll valore dells seguenti expression I letterali dopo aver sostituito all's letters I valori corrispondenti. 1.) 2a+b² per a=-1 b=2 Calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche 1.) -3a²b²+2a²b²-5x³y+a²b²-7x³y
1
10 dic 2014, 23:48

chiaraparisi
Salve, volevo chiedere una cosa, prima di tutto mi sto preparando da alpha test per il test di biologia. Tra le materie c'è anche fisica. NOn ho capito una cosa: Multipli e sottomultipli , non capisco come si moltiplica la potenza di 10 per le unità di misura. Tipo questo esempio: 1 millisecondo=1ms =10^-3 1secondo =10^-3s 1 gigametro = 1 Gm = 10^9*1 metro = 10^9 m Non ho ben capito il passaggio da un'unità di misura a un muliplo o sottomultiplo si inverte la definizione: 1hg= 10^2g = ...
3
10 dic 2014, 20:12

mitica70
calcola la somma di due segmenti sapendo che il primo misura 30 cm e il secondo è la sesta parte del primo risultato 35 cm Aggiunto 3 minuti più tardi: urgente
2
10 dic 2014, 17:31

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti. Ho appena scritto delle dispense per le classi quarte e quinte del mio Istituto professionale: ritengo potrebbero essere utili a docenti e studenti di altri Istituti professionali. In particolare, non ho trovato in Rete (né qui né altrove) delle dispense di analisi matematica a un livello elementare, adatte agli alunni di un Professionale. La dispensa per le quinte vuole colmare questa lacuna. http://www.lorenzopantieri.net/Matemati ... Quinta.pdf http://www.lorenzopantieri.net/Matemati ... Quarta.pdf Se avete osservazioni, indicazioni e ...

laila10
LA prima è: Qual e il luogo dei centri delle circonferenze di dato raggio che sono tangenti internamente o esternamente a una circonferenza data? LA seconda è: Quali sono le rette che hanno distanza costante da un punto dato? Queste 2 non le capisco proprio... vi prego potreste aiutarmi??
1
10 dic 2014, 17:08

silviaa3105
Considera tre angoli consecutivi AOB, BOC e COD tali che AOB sia congruente a COD e BOC acuto Dimostra che l'angolo formato dalle bisettrici di AOB e COD è congruente a BOD Mi potete aiutare? Grazie!
0
10 dic 2014, 15:58

Anthrax606
Mi servirebbe sapere come si svolge un punto del seguente problema: In un cartone animato un fatto scocca una freccia per colpire un tipo mentre questi cerca di raggiungere la sua tana che si trova a [math]5,0m[/math] di distanza. Il topo corre alla velocità di [math]20km/h[/math] e la freccia a [math]30km/h[/math]. Inizialmente il gatto ed il topo distano [math]10m[/math]. • Disegna su una retta orientata le posizioni iniziali del gatto e del topo e la posizione della tana. Grazie in ...
1
10 dic 2014, 13:09

DarkSkull1
Ciao a tutti!! Ho questa funzione $f(x)=sqrt((x-2)(x-3)(x-5))$ l'insieme di definizione è $2;3]U[5;+\infty[$ (me lo controllate per favore, non sono sicuro di averlo fatto bene)... L'esercizio mi chiede di trovare in quali punt ila funzione è derivabile... Ho pensato di trovare il limite del rapporto incrementale utilizzando come punti 2,3 e 5 quindi $f(2+h)=sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5))$ e $f(2)=sqrt((2-2)(2-3)(2-5))$ (faccio la stessa cosa anche per 3 e 5) in definitiva devo calcolare $\lim_{h \to 0} (sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5)) - sqrt((2-2)(2-3)(2-5)))/h$ e se il limite esite finito la ...
5
24 feb 2011, 21:36

matty96_juve
Fisica circuiti rc Miglior risposta
Salve, mi servirebbe una mano con questo problema sui circuiti rc: La differenza di potenziale ai capi di una pila risulta 5,5 V quando viene misurata a circuito aperto. 1) Quanto deve valere la resistenza interna del generatore se, quando il circuito è chiuso su una resistenza di 1,2 ×10^2 Ω, si vuole ottenere una diminuzione della differenza di potenziale ai capi del generatore non superiore al 10%? 2) Calcola il rapporto tra le intensità delle correnti che circolano nel circuito ...
1
9 dic 2014, 15:31

silvi.87
l'area e il perimetro di un parallelogramma sono rispettivamente 765mquadri e 224,4m. sapendo che il lato minore è 5/6 del maggiore,calcola la misura delle altezze.
1
9 dic 2014, 18:20