Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
donald_zeka
Determinare la base e l'altezza di un triangolo isoscele sapendo che la loro somma è $S$ e che il triangolo è inscritto in una circonferenza di raggio $R$. Chiamando $b$ e $h$ rispettivamente la base e l'altezza ho il seguente sistema: $b+h=S$ $R=(4h^2+b^2)/(8h)$ Che però non mi porta a niente...
3
26 dic 2014, 23:07

Doubleduck1
Recentemente è stata notata una curiosa coincidenza. Tutti i più grandi mateninja della storia del villaggio della Retta hanno avuto per forza vitale un intero positivo $N$ tale che esistono $ a_1, ..., a_2007 $ interi positivi per cui $ a_1<a_2<...<a_2007 $ e $ N=1/(a_1)+2/(a_2)+...+2007/(a_2007) $ . Trovare la somma di tutti i valori di N di forza vitale (indicare le ultime 4 cifre se il risultato è maggiore di 9999. Io ho trovato come successioni buone le progressioni aritmetiche che hanno ragione pari ...
8
26 dic 2014, 19:58

giordano.andreola
c'è qualcuno che sa risolvere la prima espressione, così io posso fare le altre? ho provato ma non so come fare... basta che mi fate una delle espressioni con la X, grazie a tutti

Khjacchia97
Devo dimostrare che la seguente espressione è una funzione costante di x $ sin ^2(x+alpha )+sin^2(x+beta)-2cos(alpha-beta)sin(x+alpha)sin(x+beta) $ Non riesco a saltarci fuori Risolvendola, viene fuori una cosa mostruosa; per di più non è riconducibile a niente Grazie in anticipo
3
26 dic 2014, 12:26

DavidGnomo1
Buongiorno, iniziavo a studiare un po' di geometria e leggendo le varie definizioni mi soffermavo a pensare a questo: Dalle definizioni scaturisce che il punto non ha dimensioni, non occupa spazio ma indica solo una posizione. Quindi in realtà non è niente. La retta poi viene anche considerata come "Insieme di punti". Infatti, dalle proprietà, risulta che sulla retta giacciono infiniti punti. Orbene, mi chiedo.....come fa la retta che è un insieme di "niente" (poichè i punti non hanno ...
7
19 mag 2010, 14:17

andrea.corzino
volevo sapere come faccio passare dal limite notevole: $ lim_(x -> 0)( log(x+1))/x =loge=1/lna $ alla corrispettiva espressione di equivalenza asintotica : $ log(x+1)~~ xloge=x/lna $ cioè per cosa devi dividere? perche se moltiplico/divido da ambo i membri per lna non mi viene...visto che a sinistra lna starebbe al numeratore grazie
2
24 dic 2014, 19:47

arna.luca
Domanda veloce. Se io so che: $a=\frac{d^2x}{dt^2}$ posso scrivere $dt^2=\frac{1}{a}d^2x$. Se voglio ricavare t, come posso fare? Come devo fare ad integrare? Ho visto un problema simile dove al posto di $a$(cioè accellerazione) c'era $v$, quindi da $v=\frac{dx}{dt}$ si riusciva ad integrare normalmente, o quantomeno in modi che conoscevo o ho gia visto. Si può estendere questo ragionamento anche con $a$? Ovviamente sia $a$ che ...
21
22 dic 2014, 11:04

ramarro1
Buonasera, volevo postare questo esercizio...non lo so se è giusto, mi pare di si perchè tutto torna, ma per sicurezza volevo postarlo: $A=((2,a,1),(-a,2,-3),(5,3a,2))$ $b=(3,1,8)$ a)Stabilire al variare del parametro reale $a$ IL NUMERO DI SOLUZIONI DEL SISTEMA LINEARE SCRITTO IN FORMA MATRICILE $aX=B$ B)determinare tutte le eventuali soluzioni per $a=1$ c)determianre tutte le eventuali soluzioni per $a=-1$ Allora calcolo il determiante che mi ...
3
23 dic 2014, 11:26

DonTillmann
Salve, ringraziandovi anticipatamente vi posto un problema SEMPLICISSIMO ! ma per il quale vorrei una conferma, perchè a me il risultato non corrisponde. Il risultato sul libro è = € 453 ( in realtà il libro di un'altra persona riporta come risultato €755, ma ho escluso sia corretto. Penso piuttosto sia un errore di stampa.) ECCO IL PROBLEMA. Considerando le seguenti offerte di un albergo al mare: Pernottamento e prima colazione IN CAMERA DOPPIA più viaggio aereo: giugno: prezzo a ...
7
23 dic 2014, 18:04

chiaramc1
Salve, allora $5x^5+4x^4+x^3-(2x^5+x^4-2x^3)$ $5x^5+4x^4+x^3-2x^5-x^4+2x^3$ Non so come procedere se fare la raccolta a fattore comune o fare qualche scomposizione
5
19 dic 2014, 22:49

romanovip
Salve non riesco a fare questo dominio di funzione; $ [Pi/3-arcsin (x^2-1)]^(-1/2)$ imposto il sistema così ${ ( Pi/3-arcsin (x^2-1)>0 ),( -1<(X^2-1)<1 ):}$ ma poi nn so continuare la prima....
5
21 dic 2014, 16:06

Sk_Anonymous
ABC è un qualunque triangolo di cui sia H l'ortocentro. Si dimostri che i tre cerchi ( vedi fig.) $\gamma_1(A,B,H), \gamma_2(B,C,H), \gamma_3(C,A,H)$ hanno raggio uguale. N.B. La scruttura $\gamma(X,Y,Z))$ indica il cerchio passante per i 3 punti $X,Y,Z$
8
27 set 2014, 17:40

ramarro1
Risolvere il sistema lineare, trovare le possibili soluzioni del sistema lineare e esaminare il rango. $A=((-a,2,-3),(2,a,1));b=((1),(8))$ Allora vi scrivo qui sotto il ragionamento che ho fatto mentre procedo con i conti: So che il rango di $A$ puo essere al massimo $=2$ e anche quello di $A|b=2$ al massimo.... Calcolo il $DetA$....prendo la sottomatrice $((2,1),(-3,1))$ esce $a=-2/3$, ipotizzo che per tutti i valori diversi da $a=-2/3$ ci ...
4
22 dic 2014, 21:58

Gian chriswel
Raga aiuto.esercizi di geometria.Esercizio n.1.Dda quante e quali dimensioni sono caratterizzate le figure?e le figure solide? 2.segna sul tuo quaderno tre punti distinti allieati e traccia un piano passante per essi.ne potresti disegnare altri?motiva la tua risposta. Grazie Aggiunto 54 secondi più tardi: Le figure piane*su es.1
1
19 dic 2014, 21:41

Illustrocucina
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a finire questo problema??? Dunque è un problema di geometria riguardante un trapezio.Io pratICAMENTE L'HO SVOLTO QUASI TUTTO TROVANDO ANCHE IL VOLUME DEL SOLIDO E LA SUA SUPERFICIE TOTALE MA POI ALLA FINE MI SONO BLOCCATO Perché MI CHIEDE QUESTO: -SUPPONENDO CHE IL SOLIDO SIA DI FERRO (Ps = 7,8 ) e che debba essere ricoperto con una resina speciale(Ps = 2,7),calcola il peso del solido prima e dopo la ricopertura con la resina sapendo che la quantità di resina ...
3
22 dic 2014, 18:03

claw91
Salve a tutti! Sto impazzendo cercando di risolvere un problemino di cui mi ha parlato un amico (mi ha chiesto una mano perché fa' doposcuola a sua cuginetta di prima media)... sono arrivato al punto che non riesco più a concentrarmi sul mio studio perché ciclicamente il mio pensiero va al maledetto triangolo rettangolo isoscele Credo che a breve non dormirò più la notte!!! Il problema è il seguente, provvederò in seguito a fornire i dati numerici, che comunque contano ...
16
15 dic 2014, 21:02

pigrone1
Ciao a tutti, ho bisogno gentilmente di qualche dritta per calcolare la seguente equazione...non so come cominciare. sono bloccato dall'inizio. \(\displaystyle \frac{1-\sqrt{5}}{\sqrt{5}-x}=\frac{x^2+\sqrt{5}}{x^2-\sqrt{5}x}+\frac{1-x}{x} \) Mi date una mano? Grazie mille in anticipo.
5
20 dic 2014, 20:53

chiaramc1
Salve, non mi è chiara la notazione scientifica ed esponenziale, l a trovo sia in matematica che fisica. $0,0025$ $-562,5$ -0,070$ Come posso ricavare l'ordine di grndezza?
1
21 dic 2014, 20:32

chiaraparisi
salve, allora ho questo esercizio. 29,8; 29,8; 29,6; 29,7; 29,9; 29,8; 30,0; 29,7; 29,8 Allora devo calcolare la media: 26,8 errore assoluto, relativo e percentuale non ho capito come calcolarlo, ci sto provando ma nulla
1
21 dic 2014, 19:24

Giorgio_901
Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo ad un fatto. Seguite il ragionamento e spiegatemi dove sbaglio. Per insegnare come supplente o per essere abilitato ad insegnare nei licei nella classe A049 a quanto ho capito devi avere per forza la laurea magistrale in matematica (e forse in fisica, non so). Gli ingegneri non possono piú rientrare in tale categoria e nemmeno gli statistici. Io studio alla magistrale di matematica. Se la legge é cosí noi matematici siamo pochi per tutte le cattedre di ...