Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
$int(sqrt(x-sqrt(x)))$ scusate non riesco a risolvere questo integrale ho provato per sostituzione ponendo t uguale alla radice di x ma poi mi blocco
10
9 dic 2014, 16:44

Mimmi00
Disco da hockey Miglior risposta
Non capisco questo problema..sò che è facile ma non capisco quale sia la domanda
1
15 dic 2014, 14:11

giulietta1989
Ciao a tutti. ho un piccolo problema. Allora la prof di matematica ci ha dato questo esercizio di geometria analitica: y= -x(alla 2°) + 4 Chiede di risolverla, di trovare il vertice e poi fare la rappresentazione grafica della parabola.. a me risulta V(0;4), ma visto che per rappresentare la parabola ci vuole un altro punto, quest'ultimo ( x ) non so come trovarlo. Qualcuno mi aiuta per cortesia?? Grazie infinite.. Giulietta
2
15 dic 2014, 13:36

frollo1
Ciao a tutti ,come faccio a convertire i giorni in mesi e in anni e viceversa ???
4
15 dic 2014, 15:15

Mimmi00
Non capisco questo problema..sò che è facile ma non capisco quale sia la domanda
1
15 dic 2014, 14:11

giulietta1989
Qualcuno mi sa indirizzare su esercizi di Geometria Analitica? tipo: - assi e piano cartesiano, coordinate di un punto, coordinate del punto medio di un segmento - Distanza tra due punti - Equazione generale della retta - Retta passante per l origine - equazione assi cartesiani - retta parallela agli assi - condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra due rette - retta passante per due punti - fascio di rette passanti per un punto - Parabola: definizione, equazione ...
2
12 dic 2014, 09:31

giuli951003
Mi fate questo calcolo? Miglior risposta
Potete per favore svolgere i passaggi per fare la radice quadrata approssimata a 0,01 di 1.6? con la calcolatrice e anche il risultato del libro mi viene 1.26 ma non riesco a fare questo callcolo mi date una mano?
1
15 dic 2014, 09:18

trieb91
Come risolvo quest'equazione? ln(2sen^2x-sen2x)=0 Ho posto l'equazione tra parentesi uguale ad 1, ma a quel punto non so come procedere, ho applicato la formula di duplicazione a sen2x, provato a sostituire il primo seno con (1-cos^2x), ma in ogni caso non riesco a sbrogliare la situazione e a ricondurmi ad un equazione omogenea.
7
12 dic 2014, 17:23

ramarro1
ESERCIZIO A partire dal grafico della funzione $y=2^x$, determinare , mediante operazioni elementari(traslazione,simmetria) un grafico qualitativo della funzione $f(x)=3^|4-x|-9$ STRATEGIA 1)parto dal grafico di $3^x$ che è uguale rispetto a quello noto $2^x$, dal punto di vista qualitativo non cambia. 2)diseegno $3^(x-4)$, praticamente lo sposto avanti di $4$, cosi calcolo anche l'intersezione nell'ordianata sostituendo ...
8
14 dic 2014, 21:55

ramarro1
Buonasera scusate il disturbo, io ho questa funzione con questo problema: Determinare per quale valore del parametro reale ' a ' la funzione f è continua in tuttoil proprio insieme di definizione SISTEMA $x^2-1 if x<=1)$ $a(x-1) if x>1$ allora faccio il limite del primo tratto che mi da $lim_(x->1)1-1=0$ e il secondo tratto mi da anch'esso $0$, quindi che cosa devo scrivere come risultato: penso che devo scrivere: la funzione è continua perchè i limiti sono identici, e la ...
3
14 dic 2014, 13:59

chiaraparisi
Salve, io ho dei dubbi riguardo i numeri decimali e frazioni generatrici. Allora 8/5 pr trasformarlo in decimale devo effettuare la divisione. La effettuo ma mi viene 3,1 è sbagliato? Anche 10/3 mi viene 1,3. Vorrei capire cosa sbaglio? grazie
1
14 dic 2014, 12:12

Bombshell97
-Calcola l'energia cinetica traslazionale totale delle molecole contenute in 0,60 metri cubi di azoto in condizioni standard di pressione e temperatura (PTS).
9
13 dic 2014, 17:38

fabrizio19208
Come mai se \( \lim_{x\to c^{-}}{f(x)}=-{\infty}{\wedge}\lim_{x\to c^{+}}{f(x)}=+{\infty}{\Longleftrightarrow}\lim_{x\to c}{f(x)}={\infty} \) ???? Ma se il limite destro e il limite sinistro sono diversi non esiste il limite!!!!!! Qualcuno mi sa spiegare questo che per me è un mistero? Grazie.
18
12 dic 2014, 15:30

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, cè questo problema: Data la funzione $q(x)=1/(e^(2x)-4e^x+6)$ sia $Q(x)$ l'unica primitiva di $q(x)$ tale che $Q(log2)=2$ determinare l'equazione dell'unica tangente di flesso di $Q(x)$ allora vorrà dire di fare l'integrale di $1/(e^(2x)-4e^x+6)$ allora sostituisco $e^x=t$, $x=logt$ , $dx=1/t$...ma capisco che l'integrale assomiglia a quello dell'arcotangente, ma come faccio a integralrlo se cè ...
35
13 dic 2014, 18:16

xXStephXx
Sapendo che $1+1/4+1/9+1/16+1/25+...+ 1/{n^2}+... = \pi^2/6$ calcolare la probabilità che due numeri naturali presi a caso siano coprimi. Mi accontento anche di una giustificazione piuttosto intuitiva [size=50]Quindi si suppone che questa sezione vada bene.....[/size]
13
29 ott 2014, 21:40

retrocomputer
Un punto sulla circonferenza e due semirette secanti la circonferenza definiscono un angolo alla circonferenza o due? Cioè, si chiama angolo alla circonferenza solo quello classico con un angolo al centro come corrispondente (di ampiezza doppia) o anche il suo esplementare?
5
13 dic 2014, 17:52

Mimmi00
Ho provato a fare questo esercizio di fisica...ma non mi viene :(( Mi dite cosa ho sbagliato? (non fate caso alla calligrafia,quella è una brutta!) Grazie mille!
1
13 dic 2014, 18:00

maryannina
Mi illustrate, gentilmente, il procedimento da seguire per risolvere: sen (720° -a) cos (630°-a) sen^2 (4 pi greco-a) sen (x-7 pi greco) vi prego, non dico di risolvermeli.. Ma vorrei solo capire il procedimento.. Dalle spiegazioni del mio prof.. Non ci ho capito un ca... ;(
1
13 dic 2014, 17:17

ramarro1
Riscrivo qui la domanda... Sia data la matrice $A=((3,4,h),(0,h,1),(-1,4,h))$ trovare per quali valori di $h$ la matrice $A$ ha determinante strettamente maggiore di 0. Scusate il disturbo ma non ho capito che cosa devo fare, cioè una volta che trovo l'equazione del determinante che mi darà 2 valori, che cosa devo fare per dire per uqlai valori ha determiante strettamente maggiore di $0$?
4
13 dic 2014, 18:32

Nicholas_ASR
Tramite la definizione di limite devo verificare se $lim_(x->2)x^2+2x = 8$ Ho provato ad impostare il sistema che viene dalla definizione di limite ma mi ritrovo così: ${x^2+2x<8+ε$ $ {x^2+2x>8-ε $ Quando provo a risolverlo mi vengono soluzioni molto strane non so se sto sbagliando qualcosa qualcuno può aiutarmi?
7
13 dic 2014, 17:22