Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, in questo esercizio devo calcolare il domino....
allora cè un denominatore che è anche una radice, quindi faccio prima a porla $>0$ e nnon $>=0$
$sqrt(3x^2-7x)>x-2$
${(x(3x-7)>=0),(x-2>0),(-2x^2+3x+4<0):} V {(x(3x-7)>=0),(x-2<0):}$
il risultato del sistema a sinistra mi viene $x>7/3$, quello a destra $(-oo;0)$ ma è sbagliato il risultato riportato nel libro è $x<=0Vx>(3+sqrt(41))/4$ qualcuno mi sa trovare l'errore?

>Problema per domani con ragionamento grazie.
Miglior risposta
problema per domani con ragionamento grazie
Il triangolo ABC è rettangolo in B e l'angolo acuto A misura 45°. Sapendo che l'ipotenusa misura 35,4 cm e che il perimetro è 85,4 cm, calcola la lunghezza degli altri due lati del triangolo (risultati .....; 25)
controllatemi i dati se vanno bene:
B= 90°
A= 45°
ip= 35,4 cm
P= 85,4 cm
cateto mag? cateto minore?
GRAZIE

Buonasera, scusate il disturbo cè questo limite che ha la forma di indecisione $0(+oo)$ tempo fa mi era stato risolto un limite simile ma che alla fine non era una forma di indecisione era $lim_(x->+oo)(3-2x)(pi/2-arctan(2x)$alla fine risultava $(+oo)(pi/2-(-pi/2))$ ma questo è $lim_(x->+oo)(3x+1)(pi-2arctanx)$ qua si che cè la FI, secondo me si risolve facendo $lim_(x->+oo)(3x+1)(pi-2((arctanx)/x)x)$ e viene $oo(-oo)$

vorrei sapere come trovare l'altezza di un corpo ke viene lanciato da 1 m da terra e ha una velocità di 13.8 m.s e chiede di trovare l'altezza massima il problema è riferito all'energia meccanica vi prego è urgente
GRAZIE...

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, se sbaglio a scrivere la formula abbiate pazienza.
Allora, mi sono ritrovato un esercizio che mi da un punto(%√3/3%;%√3/3%) e ha il vertice nell'origine.
poi mi chiede di trovare area del triangolo isoscele che ABO dove o è origine, A e B stanno sulla parabola.
Come si fa?
io ho trovato equazione della parabola facendo la parabola passante per punto (0;0) e poi per punto (%√3/3%;%√3/3%), e poi li ho messo in un sistema, ho trovato a e poi ho ...

problema di geometria . nel triangolo isoscele ABC i due angoli nacuti misurano 30 gradi ciascuno. Sapendo che l'altezza AH misura 8 cm , calcola perimetro e area del triangolo. Grazie

Matematica: aiutino sulle rette (V ginnasio)
Miglior risposta
Per favore il 3! Non lo capisco

Problema di geometria con sistemi!! Urgentissimo vi prego!
Miglior risposta
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 60° e la base maggiore supera di 4 m i 7/5 della minore. Determina le lunghezze dei lati sapendo che si ottengono i 4/3 del lato quando si sottraggono 4 m dalla base minore.

Il perimetro di un triangolo rettangolo misura 68 cm.i due cateti sono congruenti rispettivamente 8/17 e 15/17 dell’ipotenusa. Determina:a la misura di ogni lato del tria
b la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa;
c la misura delle proiezioni dei cateti
sull’ipotenusa.
[13,6 cm; 25,5 cm; 28,9 cm; 12 cm; 6,4 cm; 22,5 cm]

Per favore, mi potreste riassumermi le derivate, in particolare i teoremi di lagrange, Rolle e de Hopital, mi servono per il compito di matematica di sabato!!:(:(:( Anche con qualche esempio, grazie!!!!!!!!

Enunciati e connettivi logici - Contraddizione
Miglior risposta
Come si fa a verificare una contraddizione senza le tavole di verità? (venerdì ho una verifica e mi blocco in questi esercizi)

salve senza usare de Hospital avrei bisogno di risolvere questi 3 limiti, ma proprio non ci sono riuscito
lim $(sqrt (x^2+3) -2) /(3-sqrt(8-x^3))$ ris=-1
x-> -1
lim $(3 - sqrt (9-x^2))/ (2 sqrt(1+x^2) - sqrt(4+x^2))$ ris=2/9
x-> 0
lim $((3x^2 -4x+1)/ (x^2+x-2))^ (1/(1-x))$ ris= + infinito
x->1*
Grazie del vostro aiuto

Matematicaaa aiutoo?
Miglior risposta
Disegna i grafici delle seguenti parabole.
y²-6y+x=0
y²-x-3y+2=0

Salve... Il problema mi da le due generatrici del fascio che sono $r: x+3y - 4 = 0$ e $r1: 2x - y - 1 = 0$. A questo punto mi dice di calcolare la retta $s$ del fascio perpendicolare a $r$. L'ho calcolata ed è $s: y=3x-2$. A questo punto mi dice di calcolare le bisettrici degli angoli formati da $r$ e da $s$. Ho applicato la formula ma non mi trovo, mi date una mano?

Pi greco
Miglior risposta
cosa vuol dire quando.un numero.ha il.pi greco affianco
Scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire quando un numero ha il pi greco affianco
Esempio 52pi greco. Grazie

Buonasera ho questa disequazione
$(sqrt(x+1)+sqrt(2x))/(sqrt(x+1)-sqrt(2x)) >=1$
REALTA
$x>=0$ intersecato con il denominaore: la realta $[0;1)$
d'ora in poi me ne infischio del denominatore:
$(sqrt(x+1)+sqrt(2x))^2>(1)^2$
$2sqrt(2x^2+2x)>=-3x$
SISTEMA
${((2x^2+2x)>=0),(-3x>=0),(4(2x^2+2x)>=9x^2):}V{(x<=-1Vx>=0),(x<0):}$
allora dal sistema a sinistra il risultato è nel punto $0$, a destra però lo $0$ non è incluso, quindi il sistema a destra è impossibile....ora devo mettere il numeratore e denominatore in modo da fare lo studio del segno, ...

Buonasera, la disequazione che non mi viene è $(sqrtx+x+2)/(x^2+4x+3)<0$
Allora io ho fatto cosi:
REALTA
$x>=0$
$x^2+4x+3>0$ e risulta $(-4;0)$
una volta preso in considerazione il denominatore da quel che ne so io puo essere 'eliso' e studio in conseguenza il numeratore.
$N:{(x>=0),(x<-2),(x<x^2+4x+4):}$
la terza condizione è con il segno minore $<$ e ha il segno del membro $a$ negativo quindi è sempre positiva....
solo che non cè soluzione perchè non ci sono i ...

la consegna vuole che io risolva la disequazione:
allora
1)CONDIZIONEE DI REALTA
$x^2+3x>=0$ quindi $(-oo;-3]V[0;+oo)$
2)PRESA IN CONSIDERAZIONE DEL DENOMINATORE
$2+sqrt(x^2+3x)>=0$
$x^2+3x>=4$
$x^2+3x-4>=0$
$(-oo;-4]V[1;+oo)$
3)RISOLUZIONE DEL NUMERATORE PORTANDO IL SECONDO MEMBRO AL PRIMO
$2-sqrt(x^2+3x)-(2+sqrt(x^2+3x)>=0$
$2sqrt(x^2+3x)<=0$ mai minore di $0$
i cerchi verdi escludono il valore
Allora frequento il secondo anno di Liceo scientifico e cerco dei libri di matematica\fisica!! Io ho lAmaldi e la teoria sta fatta davvero male... Di matematica uso Matematica blu... Potreste consigliarmi dei libri dove la teoria è di semplice comprensione e nello stesso tempo completa?

Ciao,
Mi aiutate a svolgere questo esercizio?
Grazie in anticipo!