Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se ho al numeratore di una funzione razionale da integrare un quadrinomio e al denominatore un altro polinomio scomponibile, come devo scrivere i coefficienti A , B , C e D?

Buonasera a tutti,
potreste cortesemente aiutarmi a risolvere questo problema? Non so da dove cominciare:'(
Un autobus accelera da fermo e il suo motore esercita una forza decrescente a mano a mano che il mezzo acquista velocità. Supponiamo che la forza si riduca linearmente da 16kN a zero lungo uno spazio di 200m. Disegna il grafico della forza in funzione dello spostamento e calcola graficamente il lavoro necessario per accelerare l'autobus.
Ho cominciato a fare il grafico, penso si ...

Seconda legge di Newton
Miglior risposta
La traccia:Una cassa di massa 2 kg viene tirata da una forza , su un piano orizzontale,che forma un angolo di 30 gradi con il piano. Considerando un coefficente d'attrito k=0.2, calcola la forza F necessaria per mettere in moto il corpo

Questo quesito è stato proposto a Singapore nei test (l'equivalente dei nostri Invalsi) a studenti di 14-15 anni.
Alberto e Bruno sono appena diventati amici di Carla e vorrebbero sapere la data del suo compleanno.
Carla fornisce loro dieci possibili date:
Maggio: 15, 16, 19
Giugno: 17, 18
Luglio: 14, 16
Agosto: 14, 15, 17
Carla dice, separatemente, ad Alberto il mese e a Bruno il giorno.
Alberto: Non so la data del compleanno di Carla, ma so che nemmeno Bruno la sa.
Bruno: All'inizio non ...

Salve a tutti, sto cercando di dimostrare che $n(n+1)(2n+1)$ è sempre divisibile per $6$ (chi conosce il teorema capirà perché...) utilizzando l'algebra modulare. Ho fatto la casistica possibile per ogni $n\equiv k \mbox{ mod 6}$, con $k=\{0,1,2,3,4,5\}$. Arrivato al punto $k=4$, però, ho trovato che mi viene:
\[
n+1 \equiv 4 \mbox{ mod 6}, \ \ \ \ \ \
2n+1 \equiv 2\times 3 + 1 \equiv 1 \mbox{ mod 6},
\]
da cui
\[
n(n+1)(2n+1)\equiv 3+4+1 \equiv 8 \mbox{ mod ...

Il teorema del resto.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi può spiegarmi e svolgere gli esercizi dal 1129 al 1131 ? Oppure spiegate i per bene e svolgete almeno un esercizio così potrò prendere spunto per gli altri.
Grazie mille!!!
Aggiunto 17 minuti più tardi:
...e anche gentilmente il 1095 riguardante l'argomento "il divisore cx-b".
Grazie in anticipo! :*

Problema riguardante poligoni.
1) il perimetro di un pentagono é 162 cm. Le misure di tre lati sono 8 cm, 15 cm e 18 cm.
gli altri due lati sono uno 7/4 dell'altro. Calcola la misura dei due lati incogniti del pentagono. Risultato 44 cm; 77 cm.
2) un pentagono ha il perimetro di 87 cm. La somma dei due lati misura 42 cm e uno di essi è 4/3 dell'altro. Il terzo lato é la metà del minore di essi il quarto lato 5/8 del maggiore di essi. Calcola la misura di ciascun lato del pentagono. ...
Esercizio sulla parabola.
Miglior risposta
Per favore mi aiutate a svolgere il seguente esercizio? E' urgenteeeee. Grazie. "Scrivi l'equazione della parabola di vertice V (3/4; 0) e direttrice d:y = 1/4, poi rappresentala graficamente"

Problema geometria analitica (206196)
Miglior risposta
dato il triangolo di vertici A(5;8 ), B(-7;4) C (8;-9), trova le coordinate del baricentro G. Considera la retta r parallela all'asse y passante per G e calcola il perimetro del OGD , essendo D il punto di intersezione di r con l'asse x . Soluzioni[G(2,1);perimetro=3+radice di 5]
È tutto il pomeriggio che provo a fare questo problema , so qual'è il procedimento da farr ma i risultati non combaciano a quelli del libro , aiutatemi per favore :)

domani ho una verifica di geometria ma anche se studio non ci capisco niente cosa faccio?
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità v rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
[$vb=(-mv)/((mb+m)v)$]
m=massa dell'uomo
v=velocita di salita
mb=massa della mongolfiera
vb=velocita della mongolfiera
Io ho pensato che il Cm rimane fisso in quanto sul sistema non agiscono forze ...

Dati un angolo acuto $XOY$ ed un punto $A$ interno. Determinare un punto $B$ su $OX$ ed un punto $C$ su $OY$ tale che il perimetro del triangolo $ABC$ sia minimo.

Trigonometria semplificazioni equazioni
Miglior risposta
ciao :D mi potete spiegare come si semplifica questa equazione (naturalmente non scrivete solo i passaggi...voglio le spiegazione (non l'ho capito :( ))
sen(60°+alfa)sen (60°-alfa)

Problema di matematica con proporzione inversa
Miglior risposta
Un' automobile compie in 3 h e 30 min, alla velocità media di 72 km/h, i due terzi di un percorso . sai anche che copre la restante terza parte alla velocità di 90km/h. quanto tempo impiega per tutto il viaggio?
sei stato chiarissimo .GRAZIE MILLE !!!!

Problema di fisica sul campo elettrico (206133)
Miglior risposta
A una distanza r da una carica elettrica Q il modulo del campo elettrico vale E= 6(10^3) N/C. Una carica di prova q posta alla distanza 2r dalla carica Q si trova sottoposta ad una forza di intensità 3(10^-5)N. Determinare il valore della carica q.
Risultato: 2(10^-8)C
non so per quale motivo non mi esce. Probabilmente sbaglio qualche calcolo.
Per favore mi aiutate?
Grazie mille in anticipo.

Buongiorno a tutti
Sono qui per proporvi un problema sulle equazioni fratte in cui mi sono accidentalmente imbattuto, ma al quale non riesco a porre rimedio; anzitutto, propongo anche a voi questo esercizietto:
"Due corpi hanno i valori delle masse, la differenza dei volumi e il rapporto delle densità come indicato ( in seguito ). Quanto misurano i due volumi?
Valori:
m1= 1,8 kg
m2= 2 kg
V1= V2-( meno ) 0,05 dm^3
y1/y2= 0,9375 ( dove y1 e y2 sono le rispettive densità dei corpi ) "
Dopo ...

Problemaaa
Miglior risposta
problemaaa
2 segmenti: 1°=x 2°=y.
x supera y di 6 cm = x=y+6
il maggiore è il triplo del minore=x=3y
È urgenteee

Come si calcola la funzione composta
[math]g o f[/math] su [math](0,1)[/math]
[math]f(n) = -2n+5[/math]
[math]g(z) = z^2+2[/math]
grazie

la differenza fra le due ampiezze di due angoli misura 8°.Sapendo che sono uno i 15/17 dell'altro calcola l'ampiezza di ciascun angolo IL RISULTATO E' : 60° 68°
Ragazzi ho dei problemi nello studio della funzione (3x^2 + 6ln |x -1|)/2 ..non riesco a ricavare la positività ...
Poi, nella funzione y= x*arctgx ho risolto la derivata con il metodo grafico e mi verrebbe x = 0 come minimo ..ma nel grafico della funzione non mi risulti che sia minimo...forse ho sbagliato qualcosa..potete aiutarmi per favore? Grazie .