Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Urgente"
Miglior risposta
quanto misura ciascuno degli angoli formati dalla bisettrice dell'angolo alpha=142gradi 50 primi 12secondi?. vi prego mi serve aiuto negli problemi di geometria grazie mille per quelli che mi hanno aiutato mi servono i calcoli con il procedimento vi prego è urgente

Esercizi algebra 1
Miglior risposta
ciao! :) chi può spiegarmi questi esercizi?
8.Trova due numeri tali che il loro prodotto sia 1/6 e la somma dei loro reciproci sia 5.
9.Se si aumenta di 4 il denominatore di una frazione avente numeratore 5, la frazione diminuisce di 5/24. Determina il denominatore della frazione.
10.In un numero di due cifre la somma delle cifre è 4 e il prodotto tra il numero e quello ottenuto scambiando di posto le cifre è 403. Trova il numero.
grazie mille!

Esercizio sugli specchi piani
Miglior risposta
Per favore mi aiutate a risolvere questo esercizio? Giorgia è a New York e tiene in mano uno specchietto a 16,8 cm dagli occhi.Lo specchio è alto 4.60 cm e Giorgia ci vede riflessa l'immagine di un grattacielo alle sue spalle.Ogni piano del grattacielo è alto 3.20 m e Giorgia riesce a vederne tre piani.Calcola la distanza tra Giorgia e il grattacielo.
Uno studente per andare dalla propria abitazione all'università, percorre 1/5 del tragitto a piedi, 2/3 in autobus e i rimanenti 8 km in bici. Qual'è la distanza, espressa in km, tra l'abitazione dello studente e l'università? la soluzione è 60 km. Perchè?

Problema di statica - Equazioni di equilibrio
Miglior risposta
Un quadro di 10,0 kg è appeso mediante due fili, uno inclinato di 30° a sinistra della verticale, l'altro di 45° a destra della verticale. Qual è la tensione T1 nel primo filo?
Io ho scritto le condizioni di equilibrio che sono:
T1x=T2x
T1y+T2y= peso(mg)
A questo punto dovrei fare il sistema, ma non so come si fa. Qualcuno può aiutarmi, domani ho l'interrogazione :beatin
Se c'è anche un modo più semplice per risolverlo va bene, vorrei solo capire come si fa.
Il risultato deve ...

Rotazione trapezio rettangolo problema
Miglior risposta
Determina l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo intorno alla base maggiore, sapendo che l'area del trapezio è 384 dm2, la sua altezza misura 12 dm e le basi sono una congruente a 5/3 dell'altra.

Rotazione trapezio rettangolo problema (205730)
Miglior risposta
Determina l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo intorno alla base maggiore, sapendo che l'area del trapezio è 384 dm2, la sua altezza misura 12 dm e le basi sono una congruente a 5/3 dell'altra.

un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 5cm e le basi di 15,6cm e 6vm.Calcola l'area del trapezio e la lunghezza della sua diagonale

Problema equazioni secondo grado
Miglior risposta
Problema equazioni secondo grado
L'area colorata in giallo vale 156 cm quadrati. Qual è la lunghezza del quadrato grande? Risolvi ponendo x uguale prima alla misura del quadrato centrale e poi a quella del quadrato grande. La figura è quella al problema numero 7. L'ho presa da internet anche se la traccia di quello c'entra poco perchè a me serve risolverlo con le equazioni di secondo grado.

Aiutoooo
Miglior risposta
un cilindro ha l'area di base di 144 p greco cm2 e l'altezza è i 7/4 del diametro di base calcola la superficie laterale

in due triangoli rettangoli simili il rapporto di similitudine è 2/5. Nel primo triangolo l'ipotenusa dista 18 cm dal vertice dell'angolo retto.
*Determina la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo
Questo problema mi ha messo un po' in crisi(faccio aiuto compiti ai bambini delle medie)...ho pensato a una possibile soluzione,cioè trovare i 2/5 di 18...può essere? Grazie

Crick/sollevatore Idraulico
Miglior risposta
Allora ragazzi, il nostro professore ha portato un crick idraulico e ci ha detto i vari dati, che sono :
Portata massima =15 tonn
lunghezza leva ( braccio ) =460mm
a ( sarebbe la distanza tra fulcro e pistoncino ) = 27mm
altezza crick = 230mm
altezza massima del pistone ( delta H ) 150mm
diametro pistone piccolo = 10mm
diametro pistone grande= 50mm
corsa pistone piccolo =25mm
lui vuole sapere che forza devo imprimere alla leva ( considerando un carico di 15 tonnellate sul crick ) per ...

Massimi e minimi Assoluti
Miglior risposta
Tra tutte le parabole del fascio di equazione : y= (m-2)x^2-2(m-1)x-4(m-2) determinare quella che interseca l'asse x in due punti A e B , in modo che il triangolo ABC, essendo C il punto (0;1), sia di area minima.

Problema solidi composti!! (205722)
Miglior risposta
Un solido è formato da un cilindro equilatero, da un cono e da una semisfera. Il cerchio massimo della semisfera e la base del cono coincidono con le basi del cilindro, avventi area di 144pigreco cm2. Sapendo che la superficie del solido è di 1104pigreco cm2, calcola il suo volume.

Da un punto O esterno ad una circonferenza si conduca no la secante OA lunga 16a, la cui parte esterna OB misura 9a, e la secante OC la cui parte esterna è tale che OD : DC=4:5. Determinare la misura della corda CD. (10a)

Nella prova Invalsi per le classi seconde non riesco a capire perché alla Domanda D23 ai punti c e d le risposte siano, rispettivamente, Falso e Vero.
D23) Il triangolo ABC è isoscele sulla base AB. L'angolo in C è la metà dell'angolo in B e AD è la bisettrice dell'angolo BAC.
a)...
b)...
c)L'area del triangolo ADC è il doppio dell'area del triangolo ABD (Falso)
d)AD:AC=BD:AB (Vero)

Per favore mi potete aiutare a risolvere questo problema di fisica
Miglior risposta
Un motorino sta viaggiando a 90 km/h quando i vigili si mettono ad inseguirlo, i vigili partono con un'accelerazione di 1,2 m/s^2 fino a una velocità di 108 km/h, poi proseguono con velocità costante.
Determinare:
-distanza tra i vigili e il motorino, alla fine dell'accelerazione dei vigili;
-distanza tra i vigili e il motorino dopo 1 minuto dalla partenza dei vigili:
-dopo quanto tempo i vigili prendono il motorino (ovvero dopo quando lo spazio tra il motorino è i vigili e lo stesso)
Vi ...

$ 2\sqrt{2(x^2-1)} =2x+2 $Buongiorno, mi potreste aiutare con questa equazione non riesco a trovare l'errore.
$\sqrt{2(x-1)} =2/[\sqrt{x+1}]+[\sqrt{x+1}]/2$ risultato 3
faccio il m.c.m. $2\sqrt{2(x^2-1)} =4+x+1$
Elevo entrambi i membri al quadrato e ottengo: $4(2x^2-2)=x+5$ Risolvendo l'equazione di 2°: $7x^2-104x -33=0$ ottengo il delta minore di 0 che non è possibile.
Ringranzio anticipatamente per l'aiuto che mi potete dare.
Martina
Salve a tutti e buona Pasqua! Dunque, come risolvo il seguente integrale indefinito? $\int sqrt (1+x^2)dx$
Secondo il testo dovrei effettuare la sostituzione $t-x = sqrt (1+x^2)$.. come faccio? D:
Se possibile niente sostituzioni con $tan t$, $sec t$ o $sinh t$, solo con la semplice sostituzione scritta sopra.. grazie mille!
un muratore costruisce 5/7 di un muro utilizzando 350 mattoni. quanti mattoni verranno utilizzato per completare allo stesso modo la restante parte del muro?
Procedo con 1-5/7= 2/7
da qui mi blocco