Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anjaaaa
mi serve veloce qst probl di mate x fav..grazieeee 2 scatole contengono complessivamente 58 palline. trasferendone 4 dalla 2 scatola alla 1, le 2 scatole le kontengono in numero uguale. quel'era il kontenuto delle 2 scatole? risultato: 25...33
2
30 set 2009, 21:04

mery.guercia
il perimetro di un pentagono regolare è di 375 cm . Calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente e avente la base lunga 129 cm
2
8 apr 2015, 16:21

mat30
Alcuni insetti possono camminare su un filo sottile standovi appesi. Supponiamo che un insetto abbia massa m e sia appeso a un filo orizzontale formando un angolo di 40°. Tutte e sei le zampe hanno la stessa tensione e le parti superiori degli arti, vicino al corpo,sono orizzontali. Calcolare il rapporto tra la tensione presente in ogni tibia e il peso dell'insetto. $F_x= cos 40°$ $F_y= sen40°$ $\sum F=sqrt((0,76)^2+(0,64)^2)=1,1696$ $m=F/g=0,12$ $(1,1696)/6=0,18$ $(0,18)/(0,12)=1,61$ probabilmente ...
0
8 apr 2015, 16:10

gugione
Ciao a tutti, mi potreste gentilmente verificare se ho svolto correttamente questi esercizi? Mi hanno sollevato qualche dubbio 1) Stabilire a che intervallo corrisponde l'insieme $A = {x^2 : x<= 1}$ Bisogna semplicemente fare $x^2 <= 1$? Io ho inteso cosi. Quindi $x <= +- 1$ --> ottengo che $-1 <= x <= 1$ 2) Stabilire se (x,y) = (-1, 2) è una soluzione del sistema di disequazioni formato da a) $sqrt(2) >= x$ b) $y + 2x > 1$ Secondo me non appartiene ...
8
2 apr 2015, 13:44

gugione
Ciao a tutti Non mi ricordo bene come si fanno questi semplici esercizi sui logaritmi...ho proprio un vuoto di memoria sul procedimento da usare "Scrivere il numero $log_3(9) + log_2(16) + 3$ come potenza di 3" Io ho fatto cosi (ma penso non sia corretto): $log_3(9) + log_2(16) + 3 = log_3(3^2) + log_2(2^4) + 3 = 2 + 4 + 3 = 9$ Cosa mi dite? Grazie
5
7 apr 2015, 10:22

vicky45
Urgente" Miglior risposta
quanto misura ciascuno degli angoli formati dalla bisettrice dell'angolo alpha=142gradi 50 primi 12secondi?. vi prego mi serve aiuto negli problemi di geometria grazie mille per quelli che mi hanno aiutato mi servono i calcoli con il procedimento vi prego è urgente
1
7 apr 2015, 08:44

scarlett-rory
Esercizi algebra 1 Miglior risposta
ciao! :) chi può spiegarmi questi esercizi? 8.Trova due numeri tali che il loro prodotto sia 1/6 e la somma dei loro reciproci sia 5. 9.Se si aumenta di 4 il denominatore di una frazione avente numeratore 5, la frazione diminuisce di 5/24. Determina il denominatore della frazione. 10.In un numero di due cifre la somma delle cifre è 4 e il prodotto tra il numero e quello ottenuto scambiando di posto le cifre è 403. Trova il numero. grazie mille!

Fedesalv
Per favore mi aiutate a risolvere questo esercizio? Giorgia è a New York e tiene in mano uno specchietto a 16,8 cm dagli occhi.Lo specchio è alto 4.60 cm e Giorgia ci vede riflessa l'immagine di un grattacielo alle sue spalle.Ogni piano del grattacielo è alto 3.20 m e Giorgia riesce a vederne tre piani.Calcola la distanza tra Giorgia e il grattacielo.
1
7 apr 2015, 21:23

chiaraparisi
Uno studente per andare dalla propria abitazione all'università, percorre 1/5 del tragitto a piedi, 2/3 in autobus e i rimanenti 8 km in bici. Qual'è la distanza, espressa in km, tra l'abitazione dello studente e l'università? la soluzione è 60 km. Perchè?
6
6 apr 2015, 14:09

alex07
Un quadro di 10,0 kg è appeso mediante due fili, uno inclinato di 30° a sinistra della verticale, l'altro di 45° a destra della verticale. Qual è la tensione T1 nel primo filo? Io ho scritto le condizioni di equilibrio che sono: T1x=T2x T1y+T2y= peso(mg) A questo punto dovrei fare il sistema, ma non so come si fa. Qualcuno può aiutarmi, domani ho l'interrogazione :beatin Se c'è anche un modo più semplice per risolverlo va bene, vorrei solo capire come si fa. Il risultato deve ...
1
7 apr 2015, 15:03

Caramellina01
Determina l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo intorno alla base maggiore, sapendo che l'area del trapezio è 384 dm2, la sua altezza misura 12 dm e le basi sono una congruente a 5/3 dell'altra.
1
7 apr 2015, 09:59

Caramellina01
Determina l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo intorno alla base maggiore, sapendo che l'area del trapezio è 384 dm2, la sua altezza misura 12 dm e le basi sono una congruente a 5/3 dell'altra.
1
7 apr 2015, 10:02

Ally_Andry
un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 5cm e le basi di 15,6cm e 6vm.Calcola l'area del trapezio e la lunghezza della sua diagonale
1
7 apr 2015, 14:34

alessia_lele
Problema equazioni secondo grado L'area colorata in giallo vale 156 cm quadrati. Qual è la lunghezza del quadrato grande? Risolvi ponendo x uguale prima alla misura del quadrato centrale e poi a quella del quadrato grande. La figura è quella al problema numero 7. L'ho presa da internet anche se la traccia di quello c'entra poco perchè a me serve risolverlo con le equazioni di secondo grado.
1
7 apr 2015, 14:47

thirsha
Aiutoooo Miglior risposta
un cilindro ha l'area di base di 144 p greco cm2 e l'altezza è i 7/4 del diametro di base calcola la superficie laterale
1
6 apr 2015, 13:02

l.crippa10
in due triangoli rettangoli simili il rapporto di similitudine è 2/5. Nel primo triangolo l'ipotenusa dista 18 cm dal vertice dell'angolo retto. *Determina la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo Questo problema mi ha messo un po' in crisi(faccio aiuto compiti ai bambini delle medie)...ho pensato a una possibile soluzione,cioè trovare i 2/5 di 18...può essere? Grazie
10
3 apr 2015, 07:52

franciteckno
Allora ragazzi, il nostro professore ha portato un crick idraulico e ci ha detto i vari dati, che sono : Portata massima =15 tonn lunghezza leva ( braccio ) =460mm a ( sarebbe la distanza tra fulcro e pistoncino ) = 27mm altezza crick = 230mm altezza massima del pistone ( delta H ) 150mm diametro pistone piccolo = 10mm diametro pistone grande= 50mm corsa pistone piccolo =25mm lui vuole sapere che forza devo imprimere alla leva ( considerando un carico di 15 tonnellate sul crick ) per ...
2
6 apr 2015, 21:22

Flappy.6
Tra tutte le parabole del fascio di equazione : y= (m-2)x^2-2(m-1)x-4(m-2) determinare quella che interseca l'asse x in due punti A e B , in modo che il triangolo ABC, essendo C il punto (0;1), sia di area minima.
1
7 apr 2015, 11:50

Caramellina01
Un solido è formato da un cilindro equilatero, da un cono e da una semisfera. Il cerchio massimo della semisfera e la base del cono coincidono con le basi del cilindro, avventi area di 144pigreco cm2. Sapendo che la superficie del solido è di 1104pigreco cm2, calcola il suo volume.
1
7 apr 2015, 09:22

love_prince
Da un punto O esterno ad una circonferenza si conduca no la secante OA lunga 16a, la cui parte esterna OB misura 9a, e la secante OC la cui parte esterna è tale che OD : DC=4:5. Determinare la misura della corda CD. (10a)
3
4 apr 2015, 08:48