Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulietta1989
INT x senx dx INT ex cosx dx Qualcuno mi aiuta a risolverle? Si parla di decomposizione di funzioni fratte.
1
22 apr 2015, 08:58

Mimmo931
Qual è il ragionamento fatto nell'esercizio?
3
28 feb 2015, 17:58

ludo23
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di 8640cm2. Sapendo che il suo apotema misura 60cm, calcola il volume e l'area totale della piramide.
3
21 apr 2015, 18:05

KatieP
Salve a tutti . Quando si ha una radice ad indice pari e se ne calcola la derivata per trovare i punti di non derivabilità , confrontandone i domini, si ottiene che lo/gli zeri della radice sono punti di non derivabilità. Ma , per la precisione , di che tipo sono? Supponiamo che io abbia come radicando x e che quindi x = 0 sia punto di non derivabilità . Non potrò calcolare il limite del rapporto incrementale sinistro perché il dominio della funzione è x > 0. Dunque come procedo ? La mia ...
2
14 apr 2015, 14:15

francescoblu
ciao...non riesco a semplificarlo :(
2
20 apr 2015, 14:18

asjia.g
Ciao a tutti! Ho dei problemi con due esercizi di matematica! Vi scrivo i testi dei due esercizi :) ES.1 Determinare le equazioni delle due parabole passanti per i punti A(0;4) e B(6;0), una avente per asse la retta x=2 e l'altra x=4. ES.2 Data la funzione y= 1/(x-3)^2, determinare la primitiva che passa per il punto P(2;2).
3
21 apr 2015, 17:16

tematica@alice.it
Buonasera un aiuto per questo problema, la dimostrazione che il triangolo COD è rettangolo penso di averla capita ma non altrettanto per quanto riguarda la dimostrazione che OP è medio proporzionale fra CP e PD. Dagli estremi del diametro AB di una semicirconferenza di centro O conduci le rette ad essa tangenti;da un punto P della semicirconferenza conduci una terza tangente che incontra le prime due in C e in D. Dimostra che il triangolo COD è rettangolo e che OP è medio proporzionale fra CP ...

Francesco199
l'asta ha una forza peso di 2 n quanto vale il suo momento??
1
21 apr 2015, 17:03

Francesco199
Leva fulcrata al lato Miglior risposta
l'asta ha una forza peso di 2 n quanto vale il suo momento??
1
21 apr 2015, 17:02

matxxx1
Salve, volevo domandare se la seguente disuguaglianza è corretta: [tex](1 - \epsilon)^N \leq e^{-\epsilon} \leq \frac {\delta}{|H|}[/tex] E' corretto mettere tutto sotto logaritmo come nella disuguaglianza che segue? Mi ricordo che si dovesse fare un'inversione o qualcosa del genere, ma non mi viene in mente...o forse andava fatta solo quando la base del logaritmo è nell'intervallo: (0,1)...non mi ricordo più ... [tex]ln(1-\epsilon)^N \leq -\epsilon \leq ln(\delta/|H|)[/tex] Per caso la ...
4
19 apr 2015, 17:50

laura adami
Ho un problema che non so' risolvere su un prisma retto che ha per base un triangolo rettangolo in cui la differenza fra cateti e' di 6 cm e un cateto e' 9/12 dell'altro sapendo che l'altezza de prisma e' 5/6 del perimetro di base calcolare il volume del solido .
4
20 apr 2015, 11:38

Aitan7
Ciao, mi servirebbe aiuto con due problemi sull'energia potenziale gravitazionale, campo gravitazionale e vettori. Ovviamente non voglio l'esercizio svolto ma vorrei capirlo, la teoria la conosco ma proprio non riesco a fare questi problemi.. e martedì ho un compito di fisica. Problema 1 Si consideri una massa m1=5 kg e m2=10kg e la massa m0,5 g che si trova a distanza 2 dm da m1 e a distanza doppia da m2, disposta come in figura: http://i.imgur.com/5OMIR4b.jpg Determinare i campi generati ...
3
19 apr 2015, 14:26

polidagnfah
ho bisogno di aiuto con questo esercizio. vole sapere la ragione (q) e a1 ed io ho solo a3= 2(x-1) e a4= 2√x-1 so che devo applicare la formula per trovare prima q. quindi q= k-s√ak/as ma a me l'indice di radice viene 1 quindi la radice non la devo mettere vero?? e poi come faccio?? non mi riesce giusto il risultato
2
20 apr 2015, 19:17

Luka1996
salve vorrei una delucidazione sulla tipologia dei seguenti esercizi: Calcola il volume dei solidi che hanno come base le regioni finite di piano delimitate dalle curve di equazioni assegnate e dall’asse x negli intervalli segnati a fianco e come sezioni perpendicolari all’asse x quelle indicate: Per esempio y =-x2+ 6x, [1; 4]; sezioni: quadrati. Quando la sezione è un quadrato non ho problemi , calcolo l' integrale della funzione al quadrato nell'intervallo assegnato. Ma se la sezione ...
4
19 apr 2015, 18:45

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Stavo leggendo un interessante pdf sulle tavole pitagoriche (qui) e mi sono bloccato sulla dimostrazione del teorema 10. Su questo punto in particolare: devo verificare che $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-1}i(k-1-i)=$ $=\sum_{i=1}^{k-1}[i(k-1)+i(k-1-i)]=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)$ Ma $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)<=>i=k-1+k-1-i$. Cos'ho sbagliato? Dovrebbe essere, secondo me: $\sum_{i=1}^{k-1}i^2==\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)-\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. Ma così facendo non va bene il resto della dimostrazione del teorema.
8
18 apr 2015, 20:25

ludo23
Urgente Miglior risposta
una piramide retta, che ha l'apotema lungo 10 cm, ha per base un rombo le cui diagonali sono una 3/4 dell'altra e la loro somma è 14 cm. Calcola l'area della superficie totale della piramide.
2
20 apr 2015, 19:28

Virgigola
Problema su solidi di rotazione :/ Ciao a tutti, sono in panico con due problemi di geometria sui solidi di rotazione, chi mi può dare una mano? Grazie mille in anticipo! 1- L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 60cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 21.6cm. Calcola l'area della superficie del solido che si ottiene dalla rotazione completa del triangolo attorno al cateto maggiore. (Risultato 3456TTcm^) 2- In un trapezio rettangolo, la cui area è 1104cm^, la ...
1
20 apr 2015, 17:04

xAle2
Salve ho difficoltà con questo esercizio, il testo recita circa così: Sia $y=k$ la generica retta che interseca la curva $(2x^2-2x+1)/(x+1)^2$ in due punti $x_1$ e $x_2$. La loro somma e prodotto sono costanti, dimostrare inoltrare che la seguente non dipende da $k$ -> $S=1/(x_1+1)+1/(x_2+1)$ e calcolarne il valore. Io ho impostato l'esercizio mettendo a sistema la retta con la curva $ { ( y=k ),( y=(2x^2-2x+1)/(x+1)^2 ):} $. Svolgendo i calcoli arrivo a ...
2
20 apr 2015, 17:25

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di gemoetria usando se necessario un'equazione di secondo grado? "L'area di un rettangolo è 1440 cm^2 e la base è il doppio dell'altezza. Dopo aver tracciato da uno dei vertici il segmento perpendicolare alla diagonale, calcola l'area e il perimetro dei due triangoli così ottenuti" Grazie in anticipo :*
2
20 apr 2015, 16:22

Isi96
Mi fare urgente questi calcoli con i radicali dalla 285 alla 288 vi ringrazio in anticipo ;) è veramente urgente
2
20 apr 2015, 11:12