Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asjia.g
Ciao a tutti! Ho dei problemi con due esercizi di matematica! Vi scrivo i testi dei due esercizi :) ES.1 Determinare le equazioni delle due parabole passanti per i punti A(0;4) e B(6;0), una avente per asse la retta x=2 e l'altra x=4. ES.2 Data la funzione y= 1/(x-3)^2, determinare la primitiva che passa per il punto P(2;2).
3
21 apr 2015, 17:16

tematica@alice.it
Buonasera un aiuto per questo problema, la dimostrazione che il triangolo COD è rettangolo penso di averla capita ma non altrettanto per quanto riguarda la dimostrazione che OP è medio proporzionale fra CP e PD. Dagli estremi del diametro AB di una semicirconferenza di centro O conduci le rette ad essa tangenti;da un punto P della semicirconferenza conduci una terza tangente che incontra le prime due in C e in D. Dimostra che il triangolo COD è rettangolo e che OP è medio proporzionale fra CP ...

Francesco199
l'asta ha una forza peso di 2 n quanto vale il suo momento??
1
21 apr 2015, 17:03

Francesco199
Leva fulcrata al lato Miglior risposta
l'asta ha una forza peso di 2 n quanto vale il suo momento??
1
21 apr 2015, 17:02

matxxx1
Salve, volevo domandare se la seguente disuguaglianza è corretta: [tex](1 - \epsilon)^N \leq e^{-\epsilon} \leq \frac {\delta}{|H|}[/tex] E' corretto mettere tutto sotto logaritmo come nella disuguaglianza che segue? Mi ricordo che si dovesse fare un'inversione o qualcosa del genere, ma non mi viene in mente...o forse andava fatta solo quando la base del logaritmo è nell'intervallo: (0,1)...non mi ricordo più ... [tex]ln(1-\epsilon)^N \leq -\epsilon \leq ln(\delta/|H|)[/tex] Per caso la ...
4
19 apr 2015, 17:50

laura adami
Ho un problema che non so' risolvere su un prisma retto che ha per base un triangolo rettangolo in cui la differenza fra cateti e' di 6 cm e un cateto e' 9/12 dell'altro sapendo che l'altezza de prisma e' 5/6 del perimetro di base calcolare il volume del solido .
4
20 apr 2015, 11:38

Aitan7
Ciao, mi servirebbe aiuto con due problemi sull'energia potenziale gravitazionale, campo gravitazionale e vettori. Ovviamente non voglio l'esercizio svolto ma vorrei capirlo, la teoria la conosco ma proprio non riesco a fare questi problemi.. e martedì ho un compito di fisica. Problema 1 Si consideri una massa m1=5 kg e m2=10kg e la massa m0,5 g che si trova a distanza 2 dm da m1 e a distanza doppia da m2, disposta come in figura: http://i.imgur.com/5OMIR4b.jpg Determinare i campi generati ...
3
19 apr 2015, 14:26

polidagnfah
ho bisogno di aiuto con questo esercizio. vole sapere la ragione (q) e a1 ed io ho solo a3= 2(x-1) e a4= 2√x-1 so che devo applicare la formula per trovare prima q. quindi q= k-s√ak/as ma a me l'indice di radice viene 1 quindi la radice non la devo mettere vero?? e poi come faccio?? non mi riesce giusto il risultato
2
20 apr 2015, 19:17

Luka1996
salve vorrei una delucidazione sulla tipologia dei seguenti esercizi: Calcola il volume dei solidi che hanno come base le regioni finite di piano delimitate dalle curve di equazioni assegnate e dall’asse x negli intervalli segnati a fianco e come sezioni perpendicolari all’asse x quelle indicate: Per esempio y =-x2+ 6x, [1; 4]; sezioni: quadrati. Quando la sezione è un quadrato non ho problemi , calcolo l' integrale della funzione al quadrato nell'intervallo assegnato. Ma se la sezione ...
4
19 apr 2015, 18:45

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Stavo leggendo un interessante pdf sulle tavole pitagoriche (qui) e mi sono bloccato sulla dimostrazione del teorema 10. Su questo punto in particolare: devo verificare che $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-1}i(k-1-i)=$ $=\sum_{i=1}^{k-1}[i(k-1)+i(k-1-i)]=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)$ Ma $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)<=>i=k-1+k-1-i$. Cos'ho sbagliato? Dovrebbe essere, secondo me: $\sum_{i=1}^{k-1}i^2==\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)-\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. Ma così facendo non va bene il resto della dimostrazione del teorema.
8
18 apr 2015, 20:25

ludo23
Urgente Miglior risposta
una piramide retta, che ha l'apotema lungo 10 cm, ha per base un rombo le cui diagonali sono una 3/4 dell'altra e la loro somma è 14 cm. Calcola l'area della superficie totale della piramide.
2
20 apr 2015, 19:28

Virgigola
Problema su solidi di rotazione :/ Ciao a tutti, sono in panico con due problemi di geometria sui solidi di rotazione, chi mi può dare una mano? Grazie mille in anticipo! 1- L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 60cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 21.6cm. Calcola l'area della superficie del solido che si ottiene dalla rotazione completa del triangolo attorno al cateto maggiore. (Risultato 3456TTcm^) 2- In un trapezio rettangolo, la cui area è 1104cm^, la ...
1
20 apr 2015, 17:04

xAle2
Salve ho difficoltà con questo esercizio, il testo recita circa così: Sia $y=k$ la generica retta che interseca la curva $(2x^2-2x+1)/(x+1)^2$ in due punti $x_1$ e $x_2$. La loro somma e prodotto sono costanti, dimostrare inoltrare che la seguente non dipende da $k$ -> $S=1/(x_1+1)+1/(x_2+1)$ e calcolarne il valore. Io ho impostato l'esercizio mettendo a sistema la retta con la curva $ { ( y=k ),( y=(2x^2-2x+1)/(x+1)^2 ):} $. Svolgendo i calcoli arrivo a ...
2
20 apr 2015, 17:25

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di gemoetria usando se necessario un'equazione di secondo grado? "L'area di un rettangolo è 1440 cm^2 e la base è il doppio dell'altezza. Dopo aver tracciato da uno dei vertici il segmento perpendicolare alla diagonale, calcola l'area e il perimetro dei due triangoli così ottenuti" Grazie in anticipo :*
2
20 apr 2015, 16:22

Isi96
Mi fare urgente questi calcoli con i radicali dalla 285 alla 288 vi ringrazio in anticipo ;) è veramente urgente
2
20 apr 2015, 11:12

Zero87
Parto da una cosa, diciamo, semplice, prego di dare la precedenza ai ragazzi delle superiori o, in generale, di spoilerizzare le vostre soluzioni. Più che altro voglio vedere quante diverse se ne possono dare. Dimostrare o confutare che, scelti $(x,y) \in \RR^2$, la funzione $f(x,y)=(p^x)/(q^y)$ è iniettiva con $p$ e $q$ numeri primi differenti tra loro. Ho in mente una serie di rilanci per questo quesito, almeno per ora facile. Poi andrò al lavoro e me li ...
28
31 mar 2015, 22:58

polidagnfah
Ragazzi ho un problema con questo esercizio che trovate in allegato. Vuole sapere s8 sapendo a1 e a6 e io dovrei calcolare la ragione ma mi esce in numero sotto radice e non so come procederw, per favpre potreste indicarmi clsa devo fare?
9
18 apr 2015, 13:07

cmarghec-votailprof
Buona sera ragazzi potete aiutarmi con questo problema? ci sono un numero di libri compresi tra $3500$ e $3900$ . calcola quanti sono i libri sapendo che si possono fare pacchi uguali contenenti tutti $40$ copie, $60$ copie oppure $36$ copie. ho pensato di procedere in questo modo: devo trovare un numero che può essere diviso sia per $40$ sia per $60$ sia per $36$ ovvero considerare il minimo ...

a4321
Sistema inerziale o non Miglior risposta
Buongiorno, scusatemi se disturbo ancora il Forum, ma dei dubbi: un ascensore in caduta libera sul campo gravitazionale terrestre è un sistema localmente inerziale per una persona che si trova all'interno di esso? Scusatemi vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo esperimento: "L’esperimento più sensibile per verificare l’uguaglianza tra massa inerziale e massa gravitazionale è quello che misura la distanza tra la Terra e la Luna. I due corpi celesti hanno pesi diversi e sono ...
4
19 apr 2015, 06:57

rocco751
Buonasera, mi presento sono rocco e sono un operaio mi sono iscritto al forum per avere una risposta da persone competenti ho visto che la sezione è per la scuola secondaria di I°grado ma la domanda interessa la primaria, precisamente la quarta.Mio figlio aveva un esercizio da fare: 250 ml+........=1 hl facendogli vedere i compiti siamo arrivati alla conclusione che mancassero 99750 ml o 0.9975 hl. alla correzione la maestra ha detto che era scorretto e che invece la risposta corretta era 750 ...
6
18 apr 2015, 17:32