Problema sul lavoro
Buonasera a tutti,
potreste cortesemente aiutarmi a risolvere questo problema? Non so da dove cominciare:'(
Un autobus accelera da fermo e il suo motore esercita una forza decrescente a mano a mano che il mezzo acquista velocità. Supponiamo che la forza si riduca linearmente da 16kN a zero lungo uno spazio di 200m. Disegna il grafico della forza in funzione dello spostamento e calcola graficamente il lavoro necessario per accelerare l'autobus.
Ho cominciato a fare il grafico, penso si ottenga una retta obliqua che passa per l'origine perché l'autobus parte da fermo e c'è una dipendenza lineare. Ora però che devo fare per continuare? Non voglio essere per niente una scansafatiche parassita che si fa svolgere i problemi dagli altri, però avrei bisogno di qualche consiglio. Faccio 1600N per 200m diviso 2?
1,6 MJ
Grazie infinite per l'aiuto
potreste cortesemente aiutarmi a risolvere questo problema? Non so da dove cominciare:'(
Un autobus accelera da fermo e il suo motore esercita una forza decrescente a mano a mano che il mezzo acquista velocità. Supponiamo che la forza si riduca linearmente da 16kN a zero lungo uno spazio di 200m. Disegna il grafico della forza in funzione dello spostamento e calcola graficamente il lavoro necessario per accelerare l'autobus.
Ho cominciato a fare il grafico, penso si ottenga una retta obliqua che passa per l'origine perché l'autobus parte da fermo e c'è una dipendenza lineare. Ora però che devo fare per continuare? Non voglio essere per niente una scansafatiche parassita che si fa svolgere i problemi dagli altri, però avrei bisogno di qualche consiglio. Faccio 1600N per 200m diviso 2?
1,6 MJ
Grazie infinite per l'aiuto
Risposte
Ciao. Il grafico che hai descritto tu è quello di una forza crescente che è nulla all'inizio ed aumenta man mano che l'autobus si muove. Esattamente il contrario di quello che ti chiede l'esercizio: il grafico è sì una retta (per via della dipendenza lineare), ma che per $x_i=0$ assume l'ordinata $16 kN$ per arrivare a $0$ in corrispondenza dell'ascissa $x_f=200m$. Fatto questo, calcoli il lavoro come area della parte del piano $(x,F)$ delimitata dall'asse $x$, dal grafico che descrive l'andamento della forza (la retta obliqua, per intenderci) e compresa fra le due ascisse $x_i$ ed $x_f$.
P.S.: $16kN=16*10^3 N$, non $1600N$.
P.S.: $16kN=16*10^3 N$, non $1600N$.
La ringrazio, potrebbe cortesemente correggermi?
Ottengo un triangolo rettangolo nel primo quadrante del piano cartesiano, ne calcolo l'area:
16000( scusi la svista di prima) per 200m / 2 e ottengo 1600000, sarebbe 1,6 Mj?
Grazie ancora per l'aiuto
Ottengo un triangolo rettangolo nel primo quadrante del piano cartesiano, ne calcolo l'area:
16000( scusi la svista di prima) per 200m / 2 e ottengo 1600000, sarebbe 1,6 Mj?
Grazie ancora per l'aiuto
"scuola1234":
ottengo 1600000, sarebbe 1,6 Mj?

P.S.: il simbolo del joule è $J$ maiuscola $to 1.6MJ$
P.P.S.: lascia operdere il "Lei", sul forum siamo tutti uguali

Pensavo fosse una questione di rispetto, anche sul forum. Mi scuso, ma forse non ci riesco psicologicamente a dare del tu a un docente o a un adulto, sono troppo strana:D imparerò...
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto