Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescoblu
ciao :D mi potete spiegare come si semplifica questa equazione (naturalmente non scrivete solo i passaggi...voglio le spiegazione (non l'ho capito :( )) sen(60°+alfa)sen (60°-alfa) ___________________________ 1+cos 2alfa Aggiunto 26 secondi più tardi: __________ significa fratto
2
14 apr 2015, 14:25

frida74
Un' automobile compie in 3 h e 30 min, alla velocità media di 72 km/h, i due terzi di un percorso . sai anche che copre la restante terza parte alla velocità di 90km/h. quanto tempo impiega per tutto il viaggio? sei stato chiarissimo .GRAZIE MILLE !!!!
1
14 apr 2015, 16:34

Nolgal
A una distanza r da una carica elettrica Q il modulo del campo elettrico vale E= 6(10^3) N/C. Una carica di prova q posta alla distanza 2r dalla carica Q si trova sottoposta ad una forza di intensità 3(10^-5)N. Determinare il valore della carica q. Risultato: 2(10^-8)C non so per quale motivo non mi esce. Probabilmente sbaglio qualche calcolo. Per favore mi aiutate? Grazie mille in anticipo.
1
14 apr 2015, 15:39

nikiben
Buongiorno a tutti Sono qui per proporvi un problema sulle equazioni fratte in cui mi sono accidentalmente imbattuto, ma al quale non riesco a porre rimedio; anzitutto, propongo anche a voi questo esercizietto: "Due corpi hanno i valori delle masse, la differenza dei volumi e il rapporto delle densità come indicato ( in seguito ). Quanto misurano i due volumi? Valori: m1= 1,8 kg m2= 2 kg V1= V2-( meno ) 0,05 dm^3 y1/y2= 0,9375 ( dove y1 e y2 sono le rispettive densità dei corpi ) " Dopo ...
3
14 apr 2015, 18:35

Amorrosso001
Problemaaa Miglior risposta
problemaaa 2 segmenti: 1°=x 2°=y. x supera y di 6 cm = x=y+6 il maggiore è il triplo del minore=x=3y È urgenteee
1
14 apr 2015, 18:35

mark930
Come si calcola la funzione composta [math]g o f[/math] su [math](0,1)[/math] [math]f(n) = -2n+5[/math] [math]g(z) = z^2+2[/math] grazie
2
13 apr 2015, 20:09

messi-bossi
la differenza fra le due ampiezze di due angoli misura 8°.Sapendo che sono uno i 15/17 dell'altro calcola l'ampiezza di ciascun angolo IL RISULTATO E' : 60° 68°
4
10 apr 2015, 14:45

KatieP
Ragazzi ho dei problemi nello studio della funzione (3x^2 + 6ln |x -1|)/2 ..non riesco a ricavare la positività ... Poi, nella funzione y= x*arctgx ho risolto la derivata con il metodo grafico e mi verrebbe x = 0 come minimo ..ma nel grafico della funzione non mi risulti che sia minimo...forse ho sbagliato qualcosa..potete aiutarmi per favore? Grazie .
8
11 apr 2015, 15:42

angelo.affatati
una macchina di 800 kg, sta procedendo alla velocità di 72km|h , viene effettuato dal motore un lavoro di 25220J. determina la velocità finale dell'auto .
1
13 apr 2015, 19:18

carmy23
per favove mi aiutate a risolvere questo problem? per trasportare una valigia antonio usa un carretto inclinato . solleva il carretto esercitando una forza di 68 newton e afferando il manico del carretto a 1,70 metri dalle ruote. la valigia si trova a 4 cm dalle ruote. quanto pesa la valigia??
2
13 apr 2015, 15:30

ettoresu386
Risoluzione proporzione Miglior risposta
Non riesco risolvere un problema di proporzioni con frazioni (x-37/20):4/7=x:15/17 chi riesce darmi una mano
1
13 apr 2015, 16:47

Michelinpia13
Ciao ho risolto più volte questo problema ma non mi trovo:ecco la traccia un trapezio isoscele ha le diagonali perpendicolari ai lati obliqui.sapendo che la base maggiore e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 200cm e 120 cm calcola : il perimetro e l'area del trapezio,la misura della diagonale di un quadrato isoperimetrico al trapezio,la misura della diagonale di un quadrato equivalente a 1/3 del trapezio. [496 cm,12288cm, 175,34cm ,90,5 cm]grazieeee in anticipo
1
13 apr 2015, 16:17

laraleo
Dato il triangolo ABC di vertici A( -3;2) B(5;2) C(1;8 ) determina: a) il perimetro e l'area b) le equazioni delle sue mediane c) le coordinate del baricentro con il perimetro non ho avuto problemi a farlo ,ma non riesco proprio a trovare le altre cose , potreste darmi una mano? grazie in anticipo :)
1
13 apr 2015, 15:40

Luka1996
Salve ho il seguente problema: Calcola l’area della regione finita di piano delimitata dalla parabola con asse parallelo all’asse x, avente vertice V(- 4; 0) e passante per il punto A(0; 2), e dalla retta parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante passante per A. Risultato 125/6 Ho trovato la parabola che mi viene x=y^2+2, ho trovato la retta che mi viene y=-x+2 fatto le intersezioni tra le due curve che vengono (2;0) e(4;-2) Ma come faccio a fare l' integrale con due funzioni ...
4
13 apr 2015, 12:48

stefano_8855s
Considera la retta r di equazione x+y=2 e la sua simmetrica r1 rispetto all'origine. Scrivi l'equazione di r1 e verifica che i quattro punti di intersezione di r e di r1 con gli assi individuano un quadrato: determina perimetro e area di tale quadrato. Come capisco dalle due rette, che vengono parallele, che è un quadrato?
3
12 apr 2015, 16:40

farasmane
Buonasera, avendo provato inutilmente di tutto e di tutti per risolvere, chiedo un aiuto per la soluzione di questo problema, dato in V elementare e ringrazio di cuore in anticipo. Un triangolo ha base 20 e un parallelogramma ad esso equivalente base 12 Si chiedono area del primo e altezza del secondo. Ho pensato ad un tale svolgimento: il nostro triangolo può essere dato come equivalente alla somma dei due triangoli di cui si compone il parallelogramma, triangoli che avranno così base 20 e ...
6
7 apr 2015, 22:05

Urbany
MCD tra 4 numeri Miglior risposta
Salve, più che un chiarimento su come si esegui l'MCD tra 4 numeri, girovagando ho letto che: mcd(a,b,c,d) è uguale a mcd(mcd(a,b),mcd(c,d)). Ed inoltre si applica la proprietà commutativa ed associativa, quindi volendo posso anche scrivere mcd(mcd(a,d),mcd(b,c)) La mia domanda è: Perché mcd(a,b,c,d) è uguale a mcd(mcd(a,b),mcd(c,d))? E perché si applica la proprietà commutativa ed associativa? Grazie
2
12 apr 2015, 16:24

wecan
raga mi potete aiutare coin questa scomposizione a raccoglimento parziale , spiegandomi bene i passaggi. 2tx(x-3t)^3 - 5t^2x(3t-x)^2 + t^2x^2(3t-x)^2
4
12 apr 2015, 19:11

Saphira_Sev
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema con un'equazione di secondo grado? Ecco la traccia: "E' dato un triangolo ABC rettangolo in A. La mediana CM relativa al cateto AB forma con il lato stesso l'angolo CMA=30°. Sapendo che l'area del triangolo CMB misura 8 radical 3 cm^2, calcola il perimetro del triangolo ABC." Grazie mille in anticipo :*
2
12 apr 2015, 10:20

KatieP
Ho la funzione 1/2*ln^2(2 -x^2 - x^3) e l'esercizio mi chiede di studiare la funzione limitandomi allo studio della derivata prima. Il problema è che nel calcolo della derivata ottengo come punti stazionari x = 0 e x = 2/3 che non appartengono al dominio della funzione e le soluzioni di ln(2 - x^2 -x^3) che non so ricavare ...qualcuno mi può aiutare ? Grazie
6
11 apr 2015, 18:01