Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema. << ricambio<<<
Miglior risposta
Osserva il solido(vi spiego è un cilindro con sopra una piramide circoscritta credo, formato da un cilindro e da una piramide regolare a base esagonale, in cui: altezza piramide= 10 cm; raggio piramide= 3 cm; altezza cilindro= 9cm.
Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido composto. Risultati 295,7 cmq; 332 cm cubici. grazie100000000
Mi aiutate? Ricambio
Miglior risposta
Problema di terza media
Una piramide retta a base quadrata ha l'area della superficie totale di 5580 cmq e il perimetro di base che misura 120 cm. Calcola il volume della piramide. Risultato 22963 cm cubici. Grazie1000000000
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ho iniziato a farlo non sò se va bene e come proseguire
volume piramide= Ab x h :3
lato base= 120:4 = 30 cm
Ab= 30x30= 900 cmq
e poi??? AIUTO
Mi verificate se questo problema lo svolto bene?la formula di Erone si può applicare al triangolo equilatero?
Miglior risposta
Mi verificate se questo problema lo svolto bene?
Calcola il volume di una piramide regolare a base triangolare, alta 8 dm e con lo spigolo di base di 12 dm. Risultato 166,24
Ho considerato un triangolo equilatero il lato uguale allo spigolo di base ossia 12 dm ed ho calcolato il semiperimetro per poi applicare la formula di Erone
1/2 Pb= 12x3 :2= 18 dm
Ab= radice quadrata di 18 x(18-12)x(18-12)x(18-12)x
= radice quadrata di 18 x 6x6x6= radice quadrata di 3888= 62,35 dm
V= ...
ho un'asta rigida posta in equilibrio su un fulcro. su di essa viene applicata una forza peso di 100N e l'asta si inclina di 30°. calcolare eta (che la prof ha definito come forza di output/forza di input)
grazie
HELP PLEASE!!!
Miglior risposta
Mi serve una mano per queste 5 espressioni
Potete aiutarmi??♥
Ragazzi ho un problema con le disequazioni....
Miglior risposta
Ragazzi non riesco a capire come stabilire il risultato di una disequazione dopo averla rappresentata nell'asse... ho allegato un immagine per farvi capire meglio, il mio problema :(
ho il seguente limite
$lim_(x->1^-) (log[1/3*(1-x^2)*((2-x^2)^3-1)/(sen(1-x^2)^2)])$
e non riesco a capire come risolverlo, ho provato facendo la semplice sostituzione ma non mi risulta...allora ho provato a vedere se posso risolverlo con i limiti notevoli ma non mi sembra che possa applicarne alcuno....voi come lo svolgereste?
Un' auto "A" viaggia alla velocità costante di 70 Km/h e passa davanti ad un semaforo, al semaforo un'auto "B" ferma al semaforo accelera uniformemente fino a raggiunge la velocità della prima in 10 secondi.
calcola l' accelerazione delle due auto, e a quale distanza da semaforo l' auto "B" Raggiunge l' auto "A".
Due corpi di massa m1=20 e m2=10 Kg sono collegati da una corda priva di massa,lungo un piano inclinato con alfa uguale a 35°. M1 scende lungo il piano mentre M2 è appeso lungo la verticale del piano stesso.
il coefficiente di attrito è 0.2
Calcola l’accelerazione
Problema geometria rombo e rettangolo
Miglior risposta
ciao :) chi può aiutarmi? Non ricordo più nulla di geometria e ho bisogno di una rinfrescatina.
Un rombo di lato 10 cm è inscritto in un rettangolo di perimetro 56 cm. Determina i lati del rettangolo.
vi ringrazio in anticipo! :)
Problema di geometria? (205492)
Miglior risposta
Ciao!
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria?
Ecco la traccia: "Di un triangolo ABC rettangolo in A si sa che l'angolo di vertice B ha ampiezza 60° e AB=a. Determina un punto P sul cateto AB in modo che, indicata con H la proiezione di P sull'ipotenusa BC, sia verificata la relazione (PC^2)+(2PH^2)=(37/40 CB^2) ".
Grazie mille in anticipo :*
Ciao ragazzi, potete aiutarmi con questi esercizi sulle derivate?
Domani ho una verifica, e devo assolutamente essere sicuro che i compiti siano giusti per poterli "studiare".
...in tutto sono 13, fate quelli che potete!
1) y=cos(2x+1)^3
2) y=e^3ln(1+x)
3) y=2x+8/x-4
4) y=2x+lnx/x+2
5) y=ln(cosx)
6) y=sen^2(1-x)
7) y=(3x+4)^5
8 ) y=arctg{x-1} (quello tra parentesi graffe e` sotto radice)
9) y=arcsen(3x^2-1)^3
10) y=2x^3-3x^5+x^2-4
11) y=x^5senx
12) y=1/x^2+1
13) ...
Ciao a tutti,
ho questo problema da svolgere, vi illustro quali sono stati i miei ragionamenti e quali sono i miei dubbi.
Data la figura 1 (quadrilatero, angolo in A rettangolo, lunghezza DA < DB)
- Spostando il vertice A in modo che sia mantenuto l'angolo retto e considerando il segmento BD indeformabile, cosa si ottiene? Dimostalo.
Guardando la figura2 dell'allegato, la mia conclusione è che si ottiene una circonferenza.
La dimostrazione, per nulla formale, sta nel fatto che, se ...
Uno degli esercizi Bocconi di quest'anno (cui non ho partecipato) portava a dovere risolvere la seguente equazione diofantea:
$ab + bc + ca - (a+b+c) + 1 = (abc)/2$, $a,b,c>0$
Pur avendo trovato tutte le soluzioni (almeno credo), sarei curioso di vedere se ci sono metodi più intelligenti/brevi per risolverla.
Buongiorno a tutti!
Frequento l'ultimo anno dello scientifico ed è ora di pensare alla tesina...
Ho in testa già qualche spunto:
il tema è Breaking bad.
Ho già vari collegamenti con le materie.
La cosa che mi preoccupa di più è fisica.
Premetto che a me piace la materia e che son determinato a fare una tesina basata sul Principio di indeterminazione.
Quanto può essere difficile per uno studente che vedrà, forse, un accenno di relatività a fine anno?
Esistono dei testi appositi per "noob" che ...
Tesina sulla crisi dell'uomo e delle sue certezze e dei suoi valori
Miglior risposta
collegamenti in fisica?
Problema geometria triangolo rettangolo
Miglior risposta
ciao! come posso risolvere questo problema?
In un triangolo rettangolo il perimetro è 24 m e la somma dei quadrati dei tre lati è 200 m2. Determina le misure dei cateti.
Grazie a chi risponderà
Mi aiutate con questo esercizio?
Grazie....
Una massa di 100 grammi con velocità di 2m/s urta perpendicolarmente una sbarra di 200 grammi lunga 40 cm, libera di ruotare intorno al suo centro, in un punto distante 14 cm dal centro, rimanendovi attaccata. Calcola la velocità di m dopo l’urto e l’energia cinetica persa.
Salve, stavo facendo questo esercizio, ma non saprei quale metodo usare per dimostrarlo.
la traccia è la seguente:
Dimostrare che in un triangolo rettangolo ciascun angolo acuto è la metà di uno degli angoli adiacenti formati dall'ipotenusa con mediana ad essa relativa.
stavo pensando di utilizzare la teoria delle rette parallele ma non saprei come affrontare l'esercizio.
potreste aiutarmi?
grazie mille
Salve ragazzi, aria di esami ed è ora di inziare a fare sul serio. Premetto che è da inizio anno che mi scervello alla ricerca di un argomento addatto per la mia "tesina".
Vi illustro prima di tutto le modalità con cui devo realizzarla. Un argomento che mi permetta di spaziare su 3 diverse materie. Il tempo che ho a disposizione sono 10 massimo 15 minuti. Dovrà riguardare principamente un argomento scientifico. Poi, come tutti voi sapete, qualcosa che sia almeno "capibile" per tutti i docenti ...