Studio dei punti di derivabilità di una funzione

AlessiaE1
Buonasera,
non riesco a svolgere lo studio dei punti di derivabilità di questa funzione, o meglio, non so come strutturarlo o come scriverlo. I punti da studiare sono chiaramente $ x = 0 $ e $ x = e $ perché annullano la radice ma poi come procedo?

$ y = { ( root(3)(x*|lnx-1|), x!=0),( 0 , x = 0 ):} $

Grazie.

Risposte
@melia
Ovviamente a $0$ devi arrivarci da destra, perché il dominio della funzione è $x>=0$

In $0$ la funzione non è derivabile perché calcolando il limite del rapporto incrementale per $h->0^+$ viene $+oo$.

In $e$ il problema si complica un po', ma solo perché il limite del rapporto incrementale è più complicato come calcoli, comunque anche lì dovresti ottenere che va a $oo$ e che quindi la funzione non è derivabile.
A volte, nei testi di scuola secondaria, per verificare la derivabilità in $c$ suggeriscono di calcolare il limite della derivata per $x->c$, ma questa cosa richiede delle ipotesi sulla funzione che non si studiano alle superiori.

AlessiaE1
Va bene allora lo svolgerò usando la definizione di derivata.

In effetti anche il mio libro ne parla... Di che tipo di ipotesi si tratta?

@melia
Non le ricordo, non sono cose che si studiano alle superiori, e io insegno alle superiori.

donald_zeka
Penso non sia altro che un corollario del teorema di Hopital.
Infatti dalla definizione di derivabilità in un punto si ha: $f'(x_0)=lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)$, posto $f(x)-f(x_0)=g(x)$ e $x-x_0=h(x)$ si ha $f'(x_0)=lim_(x->x_0)g(x)/(h(x))=lim_(x->x_0)(g'(x))/(h'(x))=lim_(x->x_0)f'(x)$.
In pratica invece di fare il limite del rapporto incrementale basta verificare che in un intorno del punto desiderato la funzione soddisfi le ipotesi di Hopital e quindi procedere calcolando il limite della funzione derivata.

@melia
Mi sembrava che fosse un po' più complicato, ho cercato il controesempio che gugo aveva postato, ma non l'ho trovato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.