Equazione di primo grado
4/6[3/2(1-1/3x)+12/16(x+1)] = 1/6-4/3[1/4(2x-6)+1/4x]
Risposte
Ciò che hai scritto equivale alla seguente equazione:
verificata se e soltanto se
Purtroppo ammassando tutti quei simboli in quel modo non possono che nasce-
re fraintendimenti. In ogni modo, mostra pure i tuoi passaggi (in maniera
comprensibile, possibilmente) che vediamo dove sta l'errore (se c'è). :)
P.S. dalla prossima volta, segui le indicazioni nello scrivere il titolo che deve
riassumere il topic che si sta aprendo e non contenere suppliche. Grazie.
[math]\frac{4}{6}\left[\frac{3}{2}\left(1 - \frac{1}{3} x\right) + \frac{12}{16} \left(x + 1\right)\right] = \frac{1}{6} - \frac{4}{3}\left[\frac{1}{4}\left(2x - 6\right)+ \frac{1}{4}x\right]\\[/math]
verificata se e soltanto se
[math]x= \frac{4}{7}[/math]
. È esattamente ciò che intendevi scrivere? Purtroppo ammassando tutti quei simboli in quel modo non possono che nasce-
re fraintendimenti. In ogni modo, mostra pure i tuoi passaggi (in maniera
comprensibile, possibilmente) che vediamo dove sta l'errore (se c'è). :)
P.S. dalla prossima volta, segui le indicazioni nello scrivere il titolo che deve
riassumere il topic che si sta aprendo e non contenere suppliche. Grazie.
purtroppo non so come scrivere le equazioni come hai fatto tu.. dalla prossima volta cmq cercherò di seguire le tue indicazioni. grazie
Se clicchi col tasto destro del mouse sull'equazione che ho scritto e scegli
Show Math As >> TeX Commands potrai vedere il codice che racchiuso tra
i tag [ math ] e [ /math ] (omettendo gli spazi presso le parentesi quadre)
genera tale scrittura comprensibile. :)
Show Math As >> TeX Commands potrai vedere il codice che racchiuso tra
i tag [ math ] e [ /math ] (omettendo gli spazi presso le parentesi quadre)
genera tale scrittura comprensibile. :)
[math]4/6[3/2(1-1/3x)+12/16(x+1)]=1/6-4/3[1/4(2x-6)+1/4x] [/math]
[math]
\frac{4}{6}\left[\frac{3}{2}\left(1 - \frac{1}{3} x\right) + \frac{12}{16} \left(x + 1\right)\right] = \frac{1}{6} - \frac{4}{3}\left[\frac{1}{4}\left(2x - 6\right)+ \frac{1}{4}x\right]\\[/math]
\frac{4}{6}\left[\frac{3}{2}\left(1 - \frac{1}{3} x\right) + \frac{12}{16} \left(x + 1\right)\right] = \frac{1}{6} - \frac{4}{3}\left[\frac{1}{4}\left(2x - 6\right)+ \frac{1}{4}x\right]\\[/math]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ok grazie. pero penso che anche la prima scrittura vada bene
La prima, se mi permetti, oltre ad essere ancora ambigua, fa pietà. :D
In ogni modo, la seconda è perfetta. Ora che hai capito come si scrivono
le formule matematiche in maniera corretta mostraci pure i tuoi passaggi
che vediamo di stanare gli errori. ;)
In ogni modo, la seconda è perfetta. Ora che hai capito come si scrivono
le formule matematiche in maniera corretta mostraci pure i tuoi passaggi
che vediamo di stanare gli errori. ;)
be innanzitutto ho risolto le parantesi tonde, cioe le moltiplicazioni:
[math]\frac{4}{6}\left[\frac{3}{2}\frac1}{2} + \frac{3}{4}x\frac{3}{4}] = \frac{1}{6} - \frac{4}{3}\left[\frac{1}{2}x - \frac{3}{2} + \frac{1}{4}x\right]\\[/mat
Aggiunto 2 minuti più tardi:
non credo di aver capito come si scrivono le formule.. :/
Aggiunto 15 minuti più tardi:
[math]\frac{4}{6}[/math]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
non credo di aver capito come si scrivono le formule.. :/
Aggiunto 15 minuti più tardi:
[math]\frac{4}{6}[/math]
Mi sa tanto che appena avrò un po' di tempo farò un breve video tutorial (di
5, massimo 10, minuti) e proporrò di fissarlo in ogni stanza di matematica.
Per adesso, se proprio non riesci, scrivi tutto per bene su un foglio, scattagli
una foto, caricala sul pc e poi cliccando su Allega file (in basso a sinistra alla
finestrella in cui si scrive) allega la foto. :)
5, massimo 10, minuti) e proporrò di fissarlo in ogni stanza di matematica.
Per adesso, se proprio non riesci, scrivi tutto per bene su un foglio, scattagli
una foto, caricala sul pc e poi cliccando su Allega file (in basso a sinistra alla
finestrella in cui si scrive) allega la foto. :)
be mi sembra utile e opportuno un piccolo tutorial per chi non ha mai avuto a che fare con forum del genere :) grazie per la pazienza cmq!
Aggiunto 50 secondi più tardi:
qui ho il dubbio, continuo a svolgere le parentesi quadre? se si, come? e come dovrei procedere
Aggiunto 47 secondi più tardi:
ho fatto diversi tentativi ma non riesce mai
Aggiunto 50 secondi più tardi:
qui ho il dubbio, continuo a svolgere le parentesi quadre? se si, come? e come dovrei procedere
Aggiunto 47 secondi più tardi:
ho fatto diversi tentativi ma non riesce mai
Per ora è tutto corretto. Ora, similmente a quanto fatto con le parentesi
tonde, potresti sviluppare i prodotti delle due parentesi quadre. A quel
punto non rimane che sommare i monomi simili sia a membro sinistro
che a membro destro ( ossia, sommare i termini "con la x" e i termini
"senza la x" ). :)
tonde, potresti sviluppare i prodotti delle due parentesi quadre. A quel
punto non rimane che sommare i monomi simili sia a membro sinistro
che a membro destro ( ossia, sommare i termini "con la x" e i termini
"senza la x" ). :)
passo le x tutte a destra? e non dovrei fare divisore comune?
Aggiunto 48 secondi più tardi:
dopo le moltiplicazioni tra le quadre
Aggiunto 48 secondi più tardi:
dopo le moltiplicazioni tra le quadre
1) sviluppa i prodotti delle parentesi quadre;
2) fai in modo di avere i termini con le x a sinistra, il resto a destra;
3) fai il minimo comune multiplo a denominatore ad ambo i membri;
4) ...
2) fai in modo di avere i termini con le x a sinistra, il resto a destra;
3) fai il minimo comune multiplo a denominatore ad ambo i membri;
4) ...
grazie risolto!!! :D faccio un casino con i segni è quello il problema.. errori di distrazione! grazie ancora, se avro qualche altro quesito scriverò.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
è piu o meno la procedura standard per ogni equazione di primo grado con coefficenti frazionari?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
è piu o meno la procedura standard per ogni equazione di primo grado con coefficenti frazionari?
Direi di sì. ;)
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