Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anna_00
ESERCIZIO MATEMATICA ESERCIZIO: SIA n che appartiene a N. traduci in una espressione la seguente frase e semplifica: CONSIDERA IL QUADRATO DELLA DIFFERENZA DEI QUADRATIM DI a e b e dividilo per il quadrato della somma di a e b, sottrai dal quoziente ottenuto il quadrato della somma di a e b . IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 2N (N alla seconda) più 2
1
17 lug 2015, 10:43

lala5096
(e) a^4 − a^3 − a + 1; (f) x^3 − x^2 + 2; Chi mi puo aiutare e me li puo risolvere
17
17 lug 2015, 13:05

Manubix
Ciao a tutti come dal titolo ho un urgente bisogno che mi possiate far risolvere questo due esercizi: 1)Calci un pallone verticalmente in modo che vada il più in alto possibile . La velocità che il calcio imprime al pallone è di 50 km/h e colpisci il pallone a un altezza di 1 m . Quanto vale l'altezza raggiunta dal pallone ? 2)Un flacone di detersivo di massa 1,5 kg scivola dal bordo di una vasca con velocità iniziale di 1,1 m/s fino a raggiungere il fondo della vasca , scelto come livello di ...
1
17 lug 2015, 13:19

insule23
salve mi servirebbe il vostro aiuto con questo esercizio. Studiare e rappresentare la funzione: [math]f(x)= x\, \sqrt{\frac{2x}{x+3}}[/math] ho provato a svolgerlo. L'insieme di esistenza ella funzione è dato dai valori di x che soddisfano la disequazione [math]\sqrt{\frac{2x}{x+3}}\geq 0[/math] cioè [math]x< -3\vee x\geq 0[/math] quindi la funzione è definita in [math]D=\left \{ \forall x\in \mathbb{R}: x< -3\vee x\geq 0\right \}[/math] Intersezioni con gli assi: interseca gli assi cartesiani nel solo punto [math]O(0,0)[/math] Per lo studio del segno abbiamo che f(x)>0 per ogni ...
8
14 lug 2015, 09:12

gianluca448
è dato un triangolo rettangolo ABC con il cateto AC lungo $ l $ ed il cateto AB lungo $ 2l $. Si conduce per il vertice A una retta r che non interseca il triangolo e forma con il lato AC un angolo variabile . Si indichino con M ed N le proiezioni ortogonali di B e C su tale retta. Determinare l'ampiezza dell'angolo CAN in modo che l'area del trapezio BMNC valga $ Kl^2 $ . Risolvere il problema per $ K= 1+5/8sqrt(3) $ Io mi sarei trovato i vari segmenti utili ...
11
14 lug 2015, 16:24

f3d3r1c01
ciao a tutti! sono nuovo di questo forum non riesco a capire come far muovere un oggetto nello spazio con un moto ellittico conoscendo l'equazione dell' ellisse. mi spiego meglio... quale formula potrei applicare per ricavare la forza da applicare sull'asse x e quella da applicare sull'asse y per ottenere un moto ellittico conoscendo l'equazione dell'ellisse? qualcuno lo sa fare? grazie mille in anticipo
3
15 lug 2015, 19:57

irelimax
Salve a tutti, stavo dando uno sguardo alle soluzioni del test di ammissione alla scuola superiore di Catania del 2011 e mi sorgono alcuni dubbi sul secondo esercizio: sia $x_0=0$ e $x_k > 0$ ($k=1,\dots ,n$). Dimostrare che $$\sum\limits_{k=1}^n\frac{x_k}{\sqrt{1+\sum_{i=0}^{k-1}x_i}\cdot\sqrt{\sum_{i=k}^nx_i}}
4
15 lug 2015, 15:52

Boat
Aiuto matematica !! Miglior risposta
Salve ho un problema se dovessi fare (4-rdq di 3-X)tutto al quadrato come si risolve ?
1
16 lug 2015, 16:26

AlessiaE1
Nel seguente esercizio ci sono diverse richieste sullo studio del carattere della successione ma quello che vi riporto qui sotto non riesco a risolverlo: Considera la successione: $ { ( a(1) = 2 ),( a(n+1) = a(n)^2 ):} $ Dimostra che $ a(n) >= n^2 $ per ogni $ n>=1 $
4
16 lug 2015, 16:13

donald_zeka
Due parabole con assi perpendicolari tra loro si inntersecano in $4$ punti distinti. Dimostrare che essi stanno su una circonferenza.
4
11 lug 2015, 17:51

Chiara Ferrato
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà in matematica, devo risolvere un logaritmo che contiene delle frazioni ma non so come fare. Questo è il testo: log(5+X)=1/2log2+1/2log(x+3)+log2 se qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come si svolge gliene sarei molto grata. grazie in anticipo
2
16 lug 2015, 14:51

mb<3
1) 4x^4-8x^3>= 0 2) (x+3)^3>0 3) 81x^4
1
16 lug 2015, 13:57

AlessiaE1
a) se f e g sono due funzioni continue in R anche la funzione $ f@ g $ è continua in R FALSO, manca la condizione che g deve essere continua in x' e f deve essere continua in g(x') b) se f è continua e invertibile in R, $ f^(-1) $ lo è FALSO, f deve essere definita su un intervallo perché ciò sia vero c) se f è una funzione definita su un insieme $ Dsub R $, continua e invertibile in D, anche la sua inversa è una funzione continua FALSO, bisogna specificare che ...
3
15 lug 2015, 12:33

Gi81
1) Trovare una funzione biiettiva da $NN$ in $ZZ$ 2) Trovare una funzione biiettiva da $NN$ in $QQ$ n.b.: la richiesta non è "dimostrare che esiste una funzione..." in entrambi i casi bisogna scrivere esplicitamente la funzione. Ovviamente si può svolgere anche solo il punto 1 ,o solo il punto 2.
25
26 mag 2015, 16:40

Anna_00
MATEMATICA 6578568 Miglior risposta
ESERCIZIO: IL PREZZO DI UN COMPUTER VIENE SCONTATO DEL 20%; SUCCESSIVAMENTE, IL PREZZO SCONTATO VIENE ULTERIOLMENTE RIDOTTO DEL 10%. a. Se indichiamo con P il prezzo originale del computer, il prezzo dopo i due sconti è rappresentato dall'espressione: (P-0,2P)-0,1(P-0,2P) Dopo aver effettuato un opportuno raccoglimento, semplifica l'espressione ottenuta,determinando così il prezzo fisso del computer in funzione di P. b.Supposto che il prezzo iniziale del computer fosse di 400 euro, ...
1
15 lug 2015, 18:17

Anna_00
MATEMATICA (210847) Miglior risposta
probLEMA DI MATEMATICA ESERCIZIO:Se al quadrato di un numero pari si aggiunge il doppio del numero stesso e si incrementa il risultato di 1 si ottiene un quadrato perfetto. Verifica questa proprietà in alcuni casi particolari, quindi cerca di dimostrarla in generale. Vale una proprietà analoga per un numero pari?
1
15 lug 2015, 10:06

Anna_00
Matematica 3686 Miglior risposta
probLEMA DI MATEMATICA ESERCIZIO: Considera la seguenmte affermazione”SE AL PRODOTTO DI TRE NUMERI NATURALI CONSECUTIVI SI AGGIUNGE IL NUMERO INTERMEDIO , SI OTTIENE IL CUBO DEL NUMERO INTERMEDIO" a。VERIFICA QUESTA AFFERMAZIONE NEL CASO CHE I TRE NUMERI SIANO 3,4,5 E NEL CASO CHE I TRE NUMERI SIANO 6,7,8. b。DIMOSTRA L'AFFERMAZIONE IN GENERALE
1
15 lug 2015, 10:40

Anna_00
MATEMATICA POTETE DIRMI IL PROCEDIMENTO DI QUESTO PROBLEMA???? ESERCIZIO: Paolo vorebbe comprare un paio di pantaloni che costano 63 euro, ma non ha la somma sufficiente. Se avesse nel portafoglio il doppio di quello che ha, allora avrebbe esattamente la cifra che gli servirebbe per comprare i pantaloni,più la somma che gli manca per poterli comprare. Quanto ha Paolo nel portafoglio??? IL RISULTATO è 42 EURO
2
13 lug 2015, 11:47

lala5096
Dopo aver scomposto il polinomio x^3 − kx^2 − 4x + 4k, determina il valore di k per il quale la scomposizione contiene il quadrato di un binomio. ^ = ELEVAMENTO A POTENZA
8
11 lug 2015, 13:21

discimat
Buon pomeriggio a tutti, scusate disturbo ancora il forum ma non riesco a capire questo problema, mi servirebbe per favore qualche suggerimento: "La luce verde di una lampada a vapori di mercurio, la cui lunghezza d'onda è 5,461 x 10^-7 m, viene fatta passare attraverso due forellini praticati sopra uno schermo, separati da una distanza di 0,800mm. Su un secondo schermo, parallelo al primo e posto alla distanza L=75,o cm da esso, si raccolgono frange di interferenza. Calcola la distanza y fra ...
3
12 lug 2015, 15:23