Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare i lati di un triangolo rettangolo, essendo noti il perimetro e l'altezza relativa all'ipotenusa;
Qualche suggerimento, grazie!
!EQUAZIONE ESPONENZIALE!
Miglior risposta
Ho un problema con una stupidissima equazione esponenziale!
2^+9*2^=40
Salve, volevo porre la seguente domanda:
Abbiamo un trapezio isoscele circoscritto ad un cerchio, di cui e' noto il valore del raggio, ed il valore del perimetro del trapezio, e' possibile con questi dati disponibili riuscire a calcolare il valore dei lati del trapezio?
Ciao ragazzi avrei delle difficoltà con questo problema, vi chiedo un aiuto, GRAZIE
Sopra una semicirconferenza di diametro AB = 2r determinare un punto C in modo che condotta per esso la tangente alla circonferenza ed indicate con E ed F le proiezioni di A e B su di essa, sia 5r il perimetro del trapezio rettangolo AEFB.
Urgentissimissimissimo (geometria)
Miglior risposta
riusate a dimostrarmeli?
ESERCIZIO4] Dimostra che se il quadrilatero ABCD ha la diagonale AC bisettrice degli angoli in A e in C, allora le sue diagonali sono perpendicolari.
ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele.
ESERCIZIO7] Sia ABC un triangolo rettangolo in A e AD l’altezza relativa all’ipotenusa BC. Costruisci i punti E ed F ...
Problemi geometria AIUTO :(
Miglior risposta
Sono 8 problemi va bene anche se non mi aiutate in tutti :)
1) La differenza fra le diagonali di un rombo e 14 dm e una di esse è 4/3 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del rombo.
2) La differenza fra le diagionali di un rombo è 14 m e una d esse è 8/15 dell'altra. Calcola l'area del rombo.
3) Calcola il perimetro di un rombo sapendo che la differenza fra le diagonali è 5,6 cm e la somma è 39,2 cm .
4)Il perimetro di un quadrato è 252 m . Calcola la lunghezza della ...
ragazzi devo risolvere questo sistema:
[math]log_{1/2}(x^2-8)>0\\log_3(2+x^2)>1[/math]
ho provato a cambiare di base la prima:
[math]log_{1/2}(x^2-8)=\frac{log_3(x^2-8)}{log_32}[/math]
ora non so più come andare avanti.. qualcuno ha qualche idea
grazie in anticipo
ragazzi scusate sono nuovo.. non so come si scrive il codice.. ora lo aggiorno
Moto circolare - esercizio difficile
Miglior risposta
Ciao TeM, per più che ci provo non riesco a risolvere questo esercizio di fisica :beatin, che è uscito in un vecchio esame. è un pò lungo quindi mi basta anche solo una spiegazione sui punti a) e b).
Grazie in anticipo.
Potete aiutarmi in questi esercizi di matematica? (211828)
Miglior risposta
Potete aiutarmi in questi esercizi?
Le foto sono qua:
http://imgur.com/a/YozE0
Grazie in anticipo!!
Buona sera,
premetto che non ho mai fatto trigonometria in vita mia e che gli unici teoremi che ho studiato sono quelli che ho trovato nel tutorato online dell'università. A breve avrò un test e vorrei sapere quali teoremi, di "quelli iniziali", posso studiare per fare questo tipo di esercizio:
Si consideri un triangolo qualsiasi T con due lati di lunghezza rispettivamente a e b e l'angolo opposto al lato di lunghezza a di ampiezza a . Quanto vale l'area di t?
Spero possiate essermi di ...
il mio libro scrive: trova l'iperbole di vertici ( 0 ; 4 ) , senza specificare se sono i vertici reali o non reali... l'esercizio viene solo se li tengo come vertici reali, .... quindi quando non è specificato se sono vertici reali o non reali si prendono sempre come reali? ci deve essere una regola.... se no come avrei capito di aver fatto o no bene l'esercizio senza aver avuto il risultato, come succede ad esempio durante i test ufficiali?
Relazione di fisica sulla luce
Miglior risposta
Ciao a tutti! Devo fare due relazioni di fisica e per una avevo pensato al fenomeno della luce per quanto riguarda il flash della macchina fotografica. Mi potete aiutare perché non trovo nulla :cry
Ciao a tutti!
Come si risolve questo esercizio?
Per quale valore del parametro a la retta di equazione (a-2)x+(2a+3)y-a=0
passa per il punto (1,-1)?
Come trovo il parametro a?
io sono partita dalla formula
y-y0=m(x-x0)
e ho trovato l'equazione della retta che passa per quel punto. Ho isolato la a e ho trovato un'equazione in due incognite che non hanno portato a nulla. Ho preso una strada sbagliata fin dal principio?
Sos scomposizioni
Miglior risposta
mi aiutate a scomporre questo polinomio?
a^2-4b^2+12b-9
grazie :)
voglio dimostrare che $lim(x->infty)(sin(1/x)/x^2) $sia uguale a 0
allora moltiplico e divido per $1/x$
$lim(x->infty)((sin(1/x)*1/x)/(x^2*1/x)) $
avrò
$lim(x->infty) (1/x^3)=0$ dite che è corretto?
Dimostrazione triangolo isoscele
Miglior risposta
In un triangolo isoscele i segmenti delle bisettrici degli angoli esterni sotto la base, compresi tra i vertici e i prolungamenti dei lati,sono congruenti.
Due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti la base ed uguale il perimetro. :!!!
Grazie mille in anticipo! :cuore :hi
non mi è chiaro come si risolve questa equazione di secondo grado trovata in un esercizio di scienze finanziarie.
Sia $ABCD$ un quadrilatero inscrivibile in una circonferenza, con diagonali perpendicolari. Sia $P$ il punto d'intersezione delle diagonali. Dimostrare che i punti medi dei lati di $ABCD$ e le proiezioni di $P$ sui lati giacciono su una circonferenza.
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolvono esercizi di questo tipo?
$ 4*5^x=3*7^x $
Non so come muovervi in questi esercizi in cui la base è diversa...
Grazie a tutti!
ciao a tutti io sono nuovo nel forum vorrei per favore la soluzione oppure lo svolgimento del seguente problema:
La distanza oo' tra i centri di due circonferenze tangenti internamente misure 16 cm ed è 8/5 del raggio della circonferenza minore. Calcola la misura del diametro della circonferenza maggiore.
grazie