Equazione di secondo grado

catoblepa
non mi è chiaro come si risolve questa equazione di secondo grado trovata in un esercizio di scienze finanziarie.

Risposte
axpgn
Come qualsiasi altra equazione di secondo grado ... il perché abbiano tenuto una sola soluzione probabilmente dipende da altre condizioni ...

Cordialmente, Alex

mazzarri1
Suggerirei come prima cosa di dividere tutto per 10... così... per "semplificare" un pochetto il solito calcolo

può darsi, ma è solo una ipotesi, che la seconda soluzione $x=1200$ non sia accettabile per qualche ragione legata al problema particolare

catoblepa
l'esercizio è a pag 2-3 qui
http://www2.dse.unibo.it/zanardi/Econom ... uzioni.pdf

ma se io voglio risparmiare 1200000 su 3000000 non faccio prima a dividere 3 milioni per 1,2 milioni per ottenere la percentuale di ticket da far pagare al cittadino?

axpgn
Che c'entra con il thread?

Detto questo e premesso che per me è un argomento oscuro non capisco la tua risposta che peraltro non corrisponde al risultato (e credo anche che tu intendessi operare la divisione inversa a quella).
Per quanto riguarda la domanda originale, è evidente che la soluzione dell'equazione pari a $1200$ non è accettabile perché deve essere una frazione di $300$ e non un multiplo ...

Inoltre sarebbe utile postare anche l'esercizio, non solamente la soluzione ... magari si capirebbe qualcosa in più ... :wink:

Cordialmente, Alex

EDIT: ribadito che probabilmente la divisione che intendevi è $1200000/3000000$, il suo risultato è $40%$ e ciò significa un prezzo del ticket di $120$ il quale porta ad un risparmio di $1416000$ molto più di $1200000$ (ovviamente applicando la formula usata nella soluzione dell'esercizio).
Come puoi vedere non sembra funzionare ... ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.