Sistema di disequazioni 2° grado aiuto
Scusatemi ancora... Sto svolgendo degli esercizi sui sistemi di disequazioni e mi è capitata questa:
$ 4x^2 -2x +7 > 0 $
$ 4x^2 -4x +1 > 0 $
Nella prima ho Δ < 0
Nella seconda ho Δ = 0... Cosa devo fare? Ne ho fatte davvero poche fino ad ora e non so proprio come comportarmi..
$ 4x^2 -2x +7 > 0 $
$ 4x^2 -4x +1 > 0 $
Nella prima ho Δ < 0
Nella seconda ho Δ = 0... Cosa devo fare? Ne ho fatte davvero poche fino ad ora e non so proprio come comportarmi..
Risposte
Senti ma le sai risolvere o no le disequazioni di secondo grado?
Ti avevato mandato un pdf in cui c'erano tutti i casi.
Secondo me il libro non lo hai manco aperto....
Non ti offendere ma sono banali, banali se sai i sei casi per la risoluzione delle disequazioni di secondo grado.
Non ti offendere ma sono banali, banali se sai i sei casi per la risoluzione delle disequazioni di secondo grado.
"volaff":
Senti ma le sai risolvere o no le disequazioni di secondo grado?
Intanto non dirmi di non aver aperto il libro, sono stato dall'inizio a studiare, ho solo molti problemi con questa materia quindi spesso anche le cose semplici A ME risultano difficili. E poi semplicemente ho chiesto un aiuto, per capire meglio ciò che non riesco a fare. In ogni caso dopo un po' sono riuscito a risolvere questo sistema, ma ora ho altri sistemi che non riesco a risolvere.
Se non ti va di aiutarmi non guardare neanche il post, non è di certo dicendomi "Secondo me il libro non lo hai aperto... Non ti offendere ma sono banali ecc.." che mi aiuti.
Il problema di molti qui è che non tentano nemmeno un abbozzo di soluzione e vogliono le cose belle e pronte.
Ribadisco, se hai capito i 6 diversi casi che possono presentarsi con una disequazione di secondo grado sei SICURAMENTE in grado di dire quale è l'intervallo di soluzione che la verifica.
Se tu mi vieni a dire ora ho il delt negativo, che devo fare? Ora ho il delta nulla che devo fare? E' segno palese che non hai nemmeno aperto il file pdf che ti ho girato.
Inutile perdere tempo in queste condizioni, o no?
Ribadisco, se hai capito i 6 diversi casi che possono presentarsi con una disequazione di secondo grado sei SICURAMENTE in grado di dire quale è l'intervallo di soluzione che la verifica.
Se tu mi vieni a dire ora ho il delt negativo, che devo fare? Ora ho il delta nulla che devo fare? E' segno palese che non hai nemmeno aperto il file pdf che ti ho girato.
Inutile perdere tempo in queste condizioni, o no?
Scusa Luca Forrest, volaff forse è stato un po' rude però dice una cosa giusta: se di fronte ad una disequazione di secondo grado come la prima e di cui hai trovato che il delta è negativo poi non sai cosa fare allora è evidente che non hai ancora ben compreso il metodo risolutivo e quindi il consiglio migliore è quello di ripassare bene questo capitolo.
Detto questo, di fronte ad una generica disequazione di secondo grado intera come questa $ax^2+bx+c>0$ cosa faresti?
Detto questo, di fronte ad una generica disequazione di secondo grado intera come questa $ax^2+bx+c>0$ cosa faresti?
"axpgn":
Scusa Luca Forrest, volaff forse è stato un po' rude però dice una cosa giusta: se di fronte ad una disequazione di secondo grado come la prima e di cui hai trovato che il delta è negativo poi non sai cosa fare allora è evidente che non hai ancora ben compreso il metodo risolutivo e quindi il consiglio migliore è quello di ripassare bene questo capitolo.
$ ax^2+bx+c>0 $ Cerco le soluzioni...
Il segno di a e il verso sono concordi. Mettiamo che le soluzioni sono 1 e 2, faccio x < 1 V x > 2
Purtroppo non so dirti bene, non ho dei "numeri" quindi questo è il massimo che posso fare.
Premesso che ci sono diverse "strade", io le soluzioni dell'equazione le cercherei dopo (perché potrebbe non essere necessario e quindi sarebbe un lavoro inutile)
Inoltre il segno di $a$ non lo conosci quindi non puoi sapere se è concorde col verso ...
Detto questo quello che mi interessava sapere è il metodo che intendi usare, la procedura operativa se così si può dire ...
Cordialmente, Alex
Inoltre il segno di $a$ non lo conosci quindi non puoi sapere se è concorde col verso ...
Detto questo quello che mi interessava sapere è il metodo che intendi usare, la procedura operativa se così si può dire ...
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Premesso che ci sono diverse "strade", io le soluzioni dell'equazione le cercherei dopo (perché potrebbe non essere necessario e quindi sarebbe un lavoro inutile)
Cordialmente, Alex
Ho preso a come per positivo visto che non aveva il segno - davanti. Chiaramente se non ho nessun numero non posso dirti come procedo...
Eh no, non ci siamo proprio ...
La lettera $a$ rappresenta un numero qualsiasi (salvo precise indicazioni diverse) quindi, a priori, tu NON sai quale segno abbia il numero $a$ (e il segno che gli sta davanti ha lo stesso effetto di un segno davanti ad una parentesi).
Scusa, ma che scuola fai? Perché errori di questo tipo relativi al calcolo letterale sono abbastanza gravi ...
Il fatto che non ci siano numeri non influenza affatto la procedura, casomai influenza i calcoli ...
Per esempio la "procedura" per calcolare una potenza intera $a^n$ consiste nel moltiplicare $n-1$ volte il numero $a$ per se stesso; come vedi nessun numero ma la procedura vale sempre ...
Cordialmente, Alex
La lettera $a$ rappresenta un numero qualsiasi (salvo precise indicazioni diverse) quindi, a priori, tu NON sai quale segno abbia il numero $a$ (e il segno che gli sta davanti ha lo stesso effetto di un segno davanti ad una parentesi).
Scusa, ma che scuola fai? Perché errori di questo tipo relativi al calcolo letterale sono abbastanza gravi ...
Il fatto che non ci siano numeri non influenza affatto la procedura, casomai influenza i calcoli ...
Per esempio la "procedura" per calcolare una potenza intera $a^n$ consiste nel moltiplicare $n-1$ volte il numero $a$ per se stesso; come vedi nessun numero ma la procedura vale sempre ...
Cordialmente, Alex
Una piccola curiosità: a quanti il soggetto ha inviato un mp dicendo che è disperato e ha bisogno di aiuto?
T allego un estratto che riporta in maniera sintetica i casi che ti si possono presentare.
Se hai qualche dubbio posta la traccia più la tua proposta di soluzione.
Speriamo!
http://www22.zippyshare.com/v/5A2fSoqB/file.html
Se hai qualche dubbio posta la traccia più la tua proposta di soluzione.
Speriamo!
http://www22.zippyshare.com/v/5A2fSoqB/file.html
Ci penso e mi chiedo...perchè rompete le scatole in privato e poi vi eclissate?
Bah!
Bah!
Perché ha fatto l'esame di riparazione l'altroieri. Si rifarà vivo, forse, il giorno prima del prossimo compito.
Spero sia andato almeno male. ah ah ah ah ah scherzo.