Area di domini piani
Calcolare l'area del dominio
\[
\left\{\begin{array}{l}
|x-2y| \leq 1 \\
|x+2y| \leq 1
\end{array}\right.
\]
Ho provato a divedere i vari casi separando il modulo, ma facendo così non riesco a capire come calcolare l'area. L'alternativa è quella di disegnare il grafico di $|x-2y|$ e $|x+2y|$ e vedere quando entrambi sono $\leq 1$.
Il problema è che mentre riesco facilmente a fare il grafico di y = |x-1| o simili, con due variabili non trovo spiegato da nessuna parte come farlo.
\[
\left\{\begin{array}{l}
|x-2y| \leq 1 \\
|x+2y| \leq 1
\end{array}\right.
\]
Ho provato a divedere i vari casi separando il modulo, ma facendo così non riesco a capire come calcolare l'area. L'alternativa è quella di disegnare il grafico di $|x-2y|$ e $|x+2y|$ e vedere quando entrambi sono $\leq 1$.
Il problema è che mentre riesco facilmente a fare il grafico di y = |x-1| o simili, con due variabili non trovo spiegato da nessuna parte come farlo.
Risposte
Ma è lo stesso ... sciogli il modulo e diventa una normalissima disequazione ...
Cioè sommo le aree dei seguenti sistemi?
\[
-x/2 \leq y \leq x/2
\left\{\begin{array}{l}
x-2y \leq 1 \\
x+2y \leq 1
\end{array}\right.
\]
\[
y > x/2
\left\{\begin{array}{l}
2y-x \leq 1\\
x+2y \leq 1
\end{array}\right.
\]
\[
y < -x/2
\left\{\begin{array}{l}
x-2y \leq 1 \\
-x-2y \leq 1
\end{array}\right.
\]
\[
-x/2 \leq y \leq x/2
\left\{\begin{array}{l}
x-2y \leq 1 \\
x+2y \leq 1
\end{array}\right.
\]
\[
y > x/2
\left\{\begin{array}{l}
2y-x \leq 1\\
x+2y \leq 1
\end{array}\right.
\]
\[
y < -x/2
\left\{\begin{array}{l}
x-2y \leq 1 \\
-x-2y \leq 1
\end{array}\right.
\]
Non ci ho capito niente ma mi pare che il risultato torni ... $1$ ...

Si è giusto. Puoi postarmi un grafico in modo che io possa capire?
Il grafico faccio prima a raccontartelo ...
... è un rombo con due vertici sull'asse $x$ in $+1$ e $-1$ e due vertici sull'asse $y$ in $+1/2$ e $-1/2$.
Ciascuna delle due disequazioni del sistema rappresenta l'unione di due strisce (che di fatto ne formano una sola): la prima compresa tra le rette $y=(x-1)/2$ e $y=(x+1)/2$ e l'altra compresa tra le rette $y=-(x-1)/2$ e $y=-(x+1)/2$.
L'intersezione tra le due forma il rombo suddetto e le intersezioni delle rette ti forniscono le coordinate dei vertici del rombo ed infine ti calcoli l'area.
Cordialmente, Alex

Ciascuna delle due disequazioni del sistema rappresenta l'unione di due strisce (che di fatto ne formano una sola): la prima compresa tra le rette $y=(x-1)/2$ e $y=(x+1)/2$ e l'altra compresa tra le rette $y=-(x-1)/2$ e $y=-(x+1)/2$.
L'intersezione tra le due forma il rombo suddetto e le intersezioni delle rette ti forniscono le coordinate dei vertici del rombo ed infine ti calcoli l'area.
Cordialmente, Alex
Personalmente avrei sciolto i moduli così
$-1 <=x-2y<=1$ che è la stricia compresa tra le due rette parallele $x-2y= -1$ e $x-2y= 1$
per l'altra $-1 <=x+2y<=1$ che è la stricia compresa tra le due rette parallele $x+2y= -1$ e $x+2y= 1$
$-1 <=x-2y<=1$ che è la stricia compresa tra le due rette parallele $x-2y= -1$ e $x-2y= 1$
per l'altra $-1 <=x+2y<=1$ che è la stricia compresa tra le due rette parallele $x+2y= -1$ e $x+2y= 1$
Grazie ora ho capito come andava risolto.