Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Capricia
qualcuno può aiutarmi con degli esercizi riepilogativi del secondo anno?
1
18 ago 2016, 14:37

h.e.l.l.o1101
heii mi potete aiutare ?perfavore una scala chiusa ha il perno di apertura ad un altezza di 2 m dal suolo : quando è aperta completamente l'ultimo piolo arriva a un'altezza dal suolo di 180 cm . di quanto si allargano i suoi piedi ? questo e un altro : una mensola è sostenuta da un supporto che poggia al muro con un lato lungo di 36 cm e che ha il lato più lungo congruente ai 5\3 di questo.se la mensola sporge 37 cm dal supporto ...quanto è lunga ? ps se ne sapete solo uno inviate pure ...
1
18 ago 2016, 10:41

alfioms
Buondì! Sfogliando le pagine di esercizi del mio libro di testo, il MultiMath.verde 2 (978-88-538-0572-0), mi sono imbattuto in un esercizio svolto di esempio che mi ha lasciato perplesso (pag. 419: es. 67). In breve, riguarda la risoluzione di un'equazione irrazionale per la quale sono necessari due elevamenti al quadrato: $ sqrt(x-3)=4-sqrt(x+5) $ Dicono che, affinché entrambe le radici siano definite, si debba porre: $ { ( x-3>=0 ),( x+5>= 0 ):}rArr x>=3 $ E fino a qua, tutto fila liscio. Ora, da quello che spiegano ...
6
17 ago 2016, 20:28

gianluca.destefano
salve a tutti, di recente in preparazione per un test mi sono imbattuto in questo esercizio: "In figura è rappresentato il grafico di una funzione $f:[-5,4] -->R $ si dica per quale c vale la disuguaglianza $f(x)<=f(c)$ per ogni x appartenente a $[-5,4] $ le possibili risposte sono: a) c=2 b) c=3 c) c=-1 d) c=4 e) c=-3 questo purtroppo è l'argomento che più mi da noie, come si interpreta e risolve l'esercizio? In particolare dove potrei imparare bene bene le basi di questo ...

Lucamategeo
Salve, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? GRAZIE! Matteo vuole noleggiare un camper: - Una società di noleggio chiede una quota fissa di 230 euro più 90 euro per ogni giorno. - Una seconda società chiede 115 euro al giorno. A partire da quale giorno è più conveniente noleggiare il camper della prima società? ************************************************************************************************************** Io ragionando ho capito che è più conveniente noleggiare il ...
4
18 ago 2016, 14:16

JaneDone
Salve, stavo dando un'occhiata alla videolezione sui sottoinsiemi, non mi è chiara una cosa sull'esercizio finale, dove il professore calcola quanti sottoinsiemi si dovrebbero ricavare facendo \( 2^5 \). L'elevamento a potenza sta per il numero di elementi, ma il 2 da dove viene ricavato?
1
18 ago 2016, 11:18

Pachisi
Esiste un angolo $\alpha \in (0,\pi/2)$ tale che $sin \alpha, cos \alpha, tan \alpha, cot \alpha$ siano quattro membri consecutivi di una progressione aritmetica, in qualsiasi ordine?
5
17 ago 2016, 17:02

ascalabas
Salve a tutti, ho un dubbio sul grado della seguente equazione: \( x-^4\surd x +5 =0 \) Dato che la radice è elevata a 4 il grado è 4 o 1 ? Saluti.
4
17 ago 2016, 15:39

RuCoLa1
Salve, Potete darmi un aiuto con questo quesito per favore? Sia ABCD un trapezio con base maggiore AB tale che le diagonali AC e BD siano perpendicolari. Sia O il centro della circonferenza circoscritta al triangolo ABC e sia E il punto di intersezione tra la retta OB e CD. Dimostrare che $(BC)^2$ = $(CD)*(CE) $ Ovviamente ciò é riconducibile ad una proporzione tra lati di due triangoli simili dividendo per BC e CE, ma non riesco a dimostrarlo comunque... Grazie
1
17 ago 2016, 11:28

ezegab2419.eez
Soluzione agli esercizi Miglior risposta
soluzione degli esercizi del libro : IL NUOVO CHECKMAT ZERO PLUS
1
16 ago 2016, 10:47

Debora112
Buongiorno a tutti! Tra una settimana ho il test di ammissione alla facoltà di economia e nonostante io abbia studiato e fatto molti quiz, ho alcune difficoltà. Anni fa avevo scritto su questo forum per delle spiegazioni di matematica delle superiori e ora ho nuovamente bisogno di un aiutino. Ho messo tre allegati e chiedo se qualcuno cortesemente sarebbe in grado di spiegarmi come si risolvono i quesiti. N.B. Alle superiori non ho fatto approfonditamente gli insieme e sul libretto in ...
3
16 ago 2016, 10:40

nicolaltieri
Verifica che il punto P appartiene alla circonferenza di cui è data l'equazione e determina l'equazione della retta tangente alla circonferenza passante per P. x^2+y^2-4x+7y P (0,0) RISULTATO y= 4/7x
3
14 ago 2016, 17:41

zerbo1000
come si dimostra: $ b^2-4ac <0 hArr ax^2+bx+c>0 vv x $ ? grazie
4
15 ago 2016, 12:17

CoolGuy
Non sono pochi purtroppo, mi dispiace. In una circonferenza di centro O e raggio lungo 28 cm, la corda AB misura 40 cm Calcola il perimetro del triangolo AOB. [96 cm] In una circonferenza di centro O e diametro lungo 42 cm, la corda AB è 5/6 del diametro. Calcola il perimetro del triangolo AOB [77 cm] In una circonferenza di centro O e diametro lungo 60 cm, la corda AB misura 50 cm e la sua distanza dal centro OH è i 3/5 del raggio. Calcola il perimetro del triangolo OHA. [72 cm] In ...
1
13 ago 2016, 14:40

kobeilprofeta
Prendete un rettangolo di base $2x$ ed altezza $x$. Inscrivete all'interno du circonferenze di raggio $x/2$. Tracciate la diagonale da alto/destra a basso/sinistra. Quanto vale l'area del settorino in che si forma in basso a sinistra? Si cerca soluzione sia con integrali, che senza.
17
10 ago 2016, 21:59

anto_zoolander
Come ogni autodidatta che si rispetti, si incontra un problema che nessuno ti dirà come affrontarlo e questo è il caso. Si scelga un puto $P$ all'interno di un triangolo equilatero il cui lato ha lunghezza $3$. Si determini la probabilità che la distanza di $P$ da ogni vertice sia maggiore di $1$ Io l'ho svolto nella seguente maniera. dunque se considero che i punti che hanno $d>1$ sono tutti i punti esterni alle ...
6
13 ago 2016, 18:59

France.s
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di recupero del debito di matematica ma proprio non riesco a risolvere esercizi che, oltretutto, secondo il libro sono quelli più semplici. L'equazione che proprio non riesco a risolvere ve la posto nella foto qui sopra, io ho cercato di applicare la relazione fondamentale ( $ sin^2 + cos^2=1 $ ) sostituendo ma ottenendo risultati che nemmeno si avvicinano a quelli del libro. Ho ottenuto: $t1,2=-((-8+\surd 2) \pm \surd (66+16\surd 2))/4$ (Da me leggo surd al posto del simbolo di radice ...
3
13 ago 2016, 01:32

ROBdl
In un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull’ipotenusa sono rispettivamente 60 cm e 36 cm.Calcola il perimetro del triangolo. https://tse3.mm.bing.net/th?id=OIP.Mf7f9c01f6a33939e4208bd1c1a9703afo0&pid=15.1 sappiamo che CA=60cm e AH =36 cm Per prima cosa ho calcolato CH =rad.quad. di CA^2-AH^2 = 48 cm Non riesco più a continuare...
1
13 ago 2016, 10:09

elisa8765
Mi potete risolvere queste due equazioni, grazie in anticipo 1) senx+2cosx/2-1=senx/2 2)cosx-√3cosx/2+1=0 La consegna mi consiglia che è più conveniente risolverle utilizzando le formule di duplicazione :dozingoff
3
13 ago 2016, 14:32

ROBdl
http://online.scuola.zanichelli.it/bergamini-files/Biennio/Recupero/bergamini_misura_R2_G6VB.pdf IL N 8 L'ho provato a fare ma non mi trovo ho calcolato prima AC facendo la radice quad. di AB+BH = 7,68 E poi CH= radi. quad. di AH+BH= 5,83 Se faccio la somma dopo non mi trovo.
1
13 ago 2016, 10:27