Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Omar791
buongiorno, Ho provato a risolvere questo esercizio senza successo, e non so proprio dove sbaglio: Determinare i valori del parametro di 'a' per i quali è minore di di 2 la soluzione dell'equazione $ a(x-1)=x-1 $ . la soluzione dell'esercizio è: [a1] come primo passp ho fatto: $ a(x+1)-x+1<2 $ poi ho fatto: $ ax-x<2-1-a $ poi ho raggruppato la x: $ (a-1)x<1-a $ poi ho posto le condizioni a-1>0 a>1 poi da qui non ci capisco più nulla... grazie in anticipo di tutt
6
12 apr 2017, 11:42

Renzo19810DIECI
Ho da poco fatto le selezioni scolastiche del concorso kangourou e ci sono due esercizi che non riesco a risolvere senza fare milioni di tentativi 1-Un quadrilatero convesso ABCD ha le diagonali perpendicolari. AB=2017 BC=2018 CD=2019 AD=? 2-Due numeri interi positivi consecutivi sono tali che la somma delle cifre di ciascuno dei due è un multiplo di 7. Qual è il minimo numero di cifre che può avere il più piccolo dei due? Riuscireste a dirmi la soluzione, ma soprattutto come trovarla? ...
2
11 apr 2017, 23:18

rosalbamaniglia
un auto sta percorrendo una strada rettilinea alla velocità di 130 km/h l'auto quando comincia a decelerare con una decelerazione di -1.9 m/s2 fino alla velocità di 70 , poi accelera con velocità costante per 1,7 minuti . Determinare: lo spazio totale percorso dall'auto e la velocità media , disegnare il grafico tempo accelerazione ,tempo velocità e tempo spazio
1
11 apr 2017, 15:58

abaco90
Ciao, ho questa funzione $ y = (senx)/(ln3x) $ e devo trovarne la positività. Questo è il mio procedimento N : $ senx > 0 -> 2k pi < x < 2k pi + pi $ D : $ ln3x -> x > 1/3 $ Faccio lo studio dei segni ma non sono sicuro sull'ordine delle soluzioni che ho usato: $ 1/3 -> 2kpi -> 2kpi + pi $ soluzione: $ x < 1/3 $ e $ 2k pi < x < 2k pi + pi $ Il grafico che ottengo non coincide però con il grafico vero della funzione https://www.wolframalpha.com/input/?i=(senx)%2F(ln3x) dove sbaglio?
4
11 apr 2017, 13:27

samuel01
Fisica (233515) Miglior risposta
ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con questi problemi di fisica che domani ho una verifica ? 1) il torchio idraulico ha rapporto tra i raggi r1/r2 = 0.3 sulla superficie maggiore c'e' una massa di 1500 kg calcola la forza da applicare alle superfici minori 2) un sottomarino si trova nella profondità di h 150 m in mare la densità dell'acqua 10 kg/m3 calcola la forza agente A = 2 m2 3) un cubo di legno di densità D=450 kg/ m3 galleggia in acqua la densità dell'acqua è 1000 kg su m3 calcola il ...
1
10 apr 2017, 17:47

violetta96
Potreste risolvere il n 362 e 365? Non mi vengono >.< grazie in anticipo
1
10 apr 2017, 15:45

samuel01
ciao mi aiutate con questi tre problemi grazie 1) il torchio idraulico ha rapporto tra i raggi r1/r2 = 0.3 sulla superficie maggiore c'e' una massa di 1500 kg calcola la forza da applicare alle superfici minori 2) un sottomarino si trova nella profondità di h 150 m in mare la densità dell'acqua 10 kg/m3 calcola la forza agente A = 2 m2 3) un cubo di legno di densità D=450 kg/ m3 galleggia in acqua la densità dell'acqua è 1000 kg su m3 calcola il volume percentuale emerso Aggiunto ...
1
10 apr 2017, 17:58

myriam.92
1)$lim_(x -> 1^(-)) log[1/3(1-x^(2))-((2-x^(2))^(3)-1)/(sen(1-x^(2))^(2)]]$ in questa non ho la più pallida idea di cosa possa convenire fare, ho provato con proprietà dei log, De L'Hopital, ma nada.... ogni spunto è ben accetto 2) [size=150]$lim_(x -> -1) (2+x^(3))^(((2+x)^(4)-1)/((1+x)*1+x^(3)$[/size] qui ho provato con [size=150]$e^(log (((2+x)^(4)-1)/((1+x)*1+x^(3)))*(2+x^(3))$[/size] ho svolto il denominatore dell'argomento del log ed applicato DH all'intero argomento(forse nemmeno potrei), ma saltano fuori un'infinità di calcoli con la derivata del quoziente, quindi vorrei almeno sapere se la strada è ...
75
31 gen 2017, 20:06

anuar2345678
SONO NUOVO NEL FORUM, vi propongo questo problema che non riesco a risolvere in quanto non capisco se si deve utilizzare il fascio di parabole. determina l'esquazione delle parabole aventi asse parallelo a $y$ e tangenti alla retta $y=x-2$ in $T(1, -1)$
2
6 apr 2017, 12:29

ale.tzunny
TEMPERATURA E MOLI Miglior risposta
Per favore mi potreste aiutare con questi due problemi abbastanza difficili e riassuntivi sulla temperatura.... Vorrei capire il metodo piu che i conti da svolgere.... Grazie
4
10 apr 2017, 13:18

Calogero2
In un esercizio dice che la funzione ha tangenti nell'origine le bisettrici del 1° e 3° quadrante e del 2° e 4°. Che conseguenze ha nel grafico della derivata? Ho pensato che per x=0 la f'(x) fosse +-1 ma penso sia sbagliato
5
9 apr 2017, 18:22

andrea.tacconi1
Due esempi 1) 2^x • 3^x+1 =1/2] 2) 2^x • 8/4^x > 16^-x / 8 risultato [ x > -2] Riuscireste a farmi vedere tutti i passaggi? Grazie

Rocinante
Ciao ragazzi, premetto che sono una capra in matematica e sto cercando di risolvere delle equazioni esponenziali... La prima è questa: Che ho provato a risolvere così: A questo punto assegno Y=3^X A questo punto mi sono bloccato visto il valore negativo di delta, vorrei sapere se ho commesso qualche errore oppure se è giusta così :S La seconda invece: Che ho provato a risolvere così: Ma dopo questo passaggio non ho la più minima idea di cosa fare, presumo quindi di aver ...
2
9 apr 2017, 21:22

d.vittozzi
Ciao a tutti! Ho un'espressione che mi sta facendo impazzire, qualcuno può aiutarmi?Per risolverla devo scomporre in fattori (a^2+2)^2-a^2
2
8 apr 2017, 21:15

d.vittozzi
Aiuto! Non riesco a risolvere questa equazione. La soluzione è impossibile ma a me viene sempre 3 ..ho provato e riprovato e riprovato! x/(×^2-6×+9) -6/(x^2-9) = 1/(x+3) Grazie!
2
8 apr 2017, 21:32

giambax
Qualcuno potrebbe indicarmi un modo semplice per risolvere questo esercizio (che è rivolto alle scuole medie), perchè i ragazzi in genere quando incontrano questi esercizi non canonici entrano nel panico e non sanno come ragionare per risolverli. Grazie Sei coinquilini dividono due bagni in cui passano rispettivamente 21, 20, 15, 14, 13 e 7 minuti ogni mattino. Ognuno di essi utilizza solo un bagno e ogni bagno è utilizzato da una sola persona alla volta. Ognuno deve essere pronto alle otto. ...
3
9 apr 2017, 16:59

il gigante
Vi prego spiegatemi le equazioni di secondo grado perché veramente non so come fare
1
9 apr 2017, 10:29

d.vittozzi
Equazione (233449) Miglior risposta
Aiuto! Aiutatemi a risolvere questa equazione. La soluzione è impossibile ma a me viene sempre 3 ..ho provato e riprovato e riprovato! x/(×^2-6×+9) -6/(x^2-9) = 1/(x+3) Grazie! Aggiunto 1 ora 2 minuti più tardi: Ci sono arrivata da sola! Dovevo calcolare i campi di esistenza!
1
8 apr 2017, 21:29

andrea.tacconi1
Due esempi di disequazioni esponenziali.. non riesco a farle e vorrei vedere tutti i vostri passaggi per eseguirle. Gli esempi sono i numero 130 e 131

andrea.tacconi1
Non riesco a capire i passaggi delle disequazioni esponenziali.. potreste aiutarmi facendo vedere tutti i passaggi? Gli esercizi sono il 130 e 131