Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tatamodesti
Esercizi semplici geometria su circonferenza pag 25 n 62 pag 26 n 77 - 82 Grazie mille!!!
1
1 lug 2017, 18:41

tatamodesti
Esercizi geometria analitica facili Gli esercizi sono: -pag. 201 n 477 - 479 -pag 597 n 243 - 251 - 257 - 258 Grazie mille!!!
1
1 lug 2017, 18:37

LiliC
Bisettrice (239605) Miglior risposta
In un angolo ABC di perimetro 21a risulta BC di 6a. La bisttrice dell angolo A divide BC in un punto P tale che BP sia 2a. Determina le misure dei lati AB e AC
3
2 lug 2017, 22:02

Brimao30
Buonasera, avrei bisogno di aiuto con un problema che dice: scrivi le equazioni delle rette contenenti i lati del quadrilatero abcd, A(-3;3) B(-3;-1) C(2;-2) D(2;2) Dopo aver trovato i coefficienti non riesco a capire come andare avanti. Grazie in anticipo.
1
2 lug 2017, 21:30

StellaMartensitica
Salve, avrei ancora un dubbio circa gli studi di funzione, in particolare sulla definizione di massimo. Per spiegare quale sia il problema porto due esercizi che non riesco a risolvere: 1) Test: Se f(x) ha un massimo in c=1, allora: A_ f(x) può essere discontinua in c. B_ f(x) deve essere derivabile. C_ Il grafico di f(x) ha nel punto c la tangente orizzontale. D_ f'(1)=0 E_ f(x) è continua ma non derivabile in c. 2) Quesito: Scrivi la condizione sufficiente per l'esistenza dei massimi e dei ...

simonsays92
Salve avrei una domanda, anche se un po' lunga. C'è una cosa che non sono mai riuscito a capire e che vorrei chiarire una volta per tutte. Supponiamo di dover studiare il segno di una funzione (con il grafico dei segni) e che mi sia richiesto di risolvere una disequazione si secondo grado. Ora, quando ho due soluzioni distinte ($Delta>0$) so come riportare le soluzioni sul grafico dei segni, ma sugli altri due casi ($Delta=0$ e $Delta<0$) non riesco mai a capire cosa ...
10
1 lug 2017, 23:46

que1
Salve, è possibile combinare un sistema di 3 equazioni lineari in 4 incognite in una sola equazione ? Se sì ,perchè ? Grazie
7
29 giu 2017, 18:49

Damiano77
Buongiorno! Sono un alunno che frequenta un industriale a indirizzo chimico. Vorrei approfondire matematica. Lo scorso anno ho affiancato al mio libro quello del liceo scientifico. Quest'anno vorrei comprare solo quello del liceo. Ma non so se gli argomenti sono gli stessi oppure no. I due libri sono matematica verde volume 3 (industriale) e matematica blu 2.0 volume 3 (liceo). Qualcuno sa se gli argomenti trattati sono gli stessi o no? Grazie in anticipo

dulcinea3
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel risolvere il secondo quesito di questo problema: una bomboletta spray ad aria compressa ha una capacità di 400ml; la pressione all'interno della bomboletta è di 8,0 atm. Calcola il volume che occupa l'aria quando fuoriesce dalla bomboletta e la sua pressione è pari alla pressione atmosferica standard di 1,0 atm (supponi costante la temperatura). Calcola quale volume occupa l'aria fuoriuscita se viene scaldata dalla temperatura ambiente alla temperatura di ...
2
30 giu 2017, 12:49

barbilina12
Un pezzo di ghiaccio Miglior risposta
Un pezzo di ghiaccio dl volume di 6m^3 (6 METRI CUBI) galleggia sull'acqua di un lago. Sapendo che il peso specifico del ghiaccio è 9800 N/m^3, qual'è approssimativamente il volume della parte emersa? A ) 0,5 m^3 B ) 3 m^3 C ) 1 m^3 D ) 0,01 m^3 E ) 2 m^3 Ciao a tutti! Ho difficolta a risolvere gli esercizi con la spinta di Archimede come questo....
1
30 giu 2017, 12:38

a4321
Densità (239275) Miglior risposta
Scusate sono sempre io sto svolgendoUn piccolo serbatoio pieno di acqua ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata di lato 5 cm. Vi si getta un pezzo di ghiaccio (massa volumica 0.92 g/cm3) di volume 8 cm3 . Di quanto aumenta il livello dell'acqua nel serbatoio ? Quale e l'ulteriore aumento, dopo che il ghiaccio e completamente sciolto ? Ho pensato di applicare la legge di stevino masulle soluzioni il procedimento corretto risulta diverso e non l'ho capito. Avevo provato a ...
9
29 giu 2017, 01:19

LiliC
Dimostra che il rettangolo che ha i lati congruenti all ipotenusa e all altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo è equivalente al rettangolo che ha i lati congruenti ai cateti del triangolo
1
29 giu 2017, 22:22

LiliC
Geometria (239305) Miglior risposta
Dimostra che il rettangolo che ha i lati congruenti all ipotenusa e all altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo è equivalente al rettangolo che ha i lati congruenti ai cateti del triangolo
1
29 giu 2017, 22:22

StellaMartensitica
Salve, avrei svolto alcuni esercizi del tipo ad oggetto, ma il libro non riporta le soluzioni. Qualcuno può dirmi se sono stati svolti correttamente e quali, eventualmente, non lo sono? Click sull'immagine per visualizzare l'originale Click sull'immagine per visualizzare l'originale Click sull'immagine per visualizzare l'originale Nei seguenti esercizi era richiesto di disegnare uno dei possibili ...

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Come posso scomporre questo polinomio senza usare Ruffini (dato che con Ruffini bisogna aver la fortuna di capire che $x=1/3$ ma non è così immediato)? $ 3x^3 -x^2 + 3x -1 =0$ grazie

LiliC
Sia ABC un triangolo equilatero il cui lato misura 2a e M il punto medio di AB, considera un punto P sul lato BC e indica con H la sua proiezione su AC Determina P in modo che l'area del triangolo PHC sia 4/3 dell'area del triangolo PMB
1
29 giu 2017, 13:08

frarick
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo ma non riesco a risolvere il seguente problema: Gli antichi egizi utilizzavano soltanto frazioni unitarie, cioè frazioni aventi il numeratore uguale a $1$. Perciò convertivano ogni frazione nella somma di frazioni unitarie; per esempio $3/4=1/2+1/4, 5/7=1/2+1/7+1/14$. Il numero uno può essere ottenuto come somma di tre frazioni unitarie? In altre parole: è possibile determinare tre numeri naturali $a$, $b$ e ...
9
28 giu 2017, 14:31

LiliC
Dato un triangolo ABC siano M e N i punti medi di AC e BC. Sul prolungamento di AB dalla parte di B considera un punto D tale che BD sia congruente a MN. Dimostra che a) il triangolo BDN è equivalente al traiangolo MNC, b)il trapezio ADNM è equivalente al triangolo ABC
1
28 giu 2017, 15:07

danifilloramo
Qualcuno mi spiega perfavore il secondo passaggio nella seconda equazione di questo sistema
2
28 giu 2017, 08:38

Nonsochenomemettere8
Buongiorno. Devo risolvere questa equazione ma non mi torna il risultato. Sistema: 1. x-1=0 La soluzione della 2 essendo una parabola "triste" ha soluzioni comprese tra -3 e 1 (compresi). La soluzione della 1 devo studiarla tramite numeratore e denominatore. Il numeratore ha soluzioni comprese tra 2 e 9; il denominatore (essendo solo x) deve essere x>0. Quindi facendo lo schema dei + e - ottengo soluzione della 2 data da x