Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jordan B
Buonasera a tutti questa sera sto cercando di fare un esercizio ma non mi viene, chi mi aiuta ?
5
2 apr 2017, 14:19

giadac.93
Ciao a tutti! Ho provato a fare questa proporzione, ma non mi viene corretta. ( $13/12$ - x ) : [(0,25 + 3) * $6/13$] = x : [( 1 - 0,6periodico) * $2/5$ ] ho provato a invertire i medi e poi usare la proprietà del comporre su entrambi gli antecedenti ma non mi viene corretta. Deve venire 1/3. Mi vengono numeracci Grazie!
2
1 apr 2017, 15:38

myriam.92
Dato il sistema, ho provato a calcolare i ranghi delle corrispondenti matrici e quindi a determinare la tipologia di sistema. C'è pero' qualche errore! Sapete dirmi dove? $ { (2x+ay+bz=0 ),( y+3z=1 ),( 2x+(a+1)y+(b+3)z=1 ):} $ |A| (incompleta) = 0 e poichè esiste un minore a det. $ != $ 0 -> r(A)=2 |B| (completa)= |O1|=0 e |O2|=>a=0 Se a=0 lo sostituiamo nell'incompleta verifichiamo che det.A=0 Infine a=0->r(a)=r(b)=2 sistema possibile indeterminato; a$ != $0 r(A)=2 e r(B)=3 quindi sist. ...
66
1 apr 2017, 15:23

gela1999
Potreste vedere se il procedimento è giusto? Ps. Se c'è qualche errore potreste correggerlo? Grazie :)
2
1 apr 2017, 08:15

Feed1
Salve, Oggi ho letto questo problema: Consideriamo una scacchiera 4x4. Vogliamo mettere nelle sue caselle i numeri 0,1,2,3 in modo tale che la somma dei numeri di ogni riga e di ogni colonna sia un multiplo di 4. In quanti modi è possibile farlo? In generale i problemi di combinatoria che si svolgono su una scacchiera mi rendono tutto più difficile. So che affinchè la somma di una quaterna sia un multiplo di 4 deve necessariamente esserci una quaterna che ho scritto sotto oppure una sua ...
12
31 mar 2017, 20:59

giade
Buongiorno Ho un cono come da figuradi lamiera zincata alto 104 cm e vorrei saldarci sopra una striscia di 1,3 cm. Non riesco a calcolare la lunghezza di tutta la striscia e la forma di come deve essere tagliata. Grazie per l’interessamento
1
31 mar 2017, 19:14

giade
Buongiorno Ho un cono come da figura di lamiera zincata alto 104 cm e vorrei saldarci sopra una striscia di 1,3 cm. Non riesco a calcolare la lunghezza di tutta la striscia e la forma di come deve essere tagliata. Grazie per l’interessamento Aggiunto 2 minuti più tardi: Mi scuso l'altezza è di 10,4 cm
1
31 mar 2017, 19:13

gabriello47
A per compiere un certo lavoro impiega x minuti. B per lo stesso lavoro impiega un'ora in più di A. Se lavorano insieme impiegano 72 min. Trovare x. Il problema mi pare semplice, ma in pratica non riesco a impostare l'equazione risolutiva. Mi serve un aiutino. Grazie
5
31 mar 2017, 17:48

cosmin3
sono date le rette $r : x+5y+11=0 e s : 5x+2y-14=0$ determinare le rette parallele alla t di equazione: $t=(4/3)x$, tali che, la corda staccata su di esse dalla r e dalla retta s misuri 5. ora io ho scritto l'equazione della retta parallela quindi $y-y1=-4/3(x-x1)$, ma non riesco a completarla perché non riesco a svolgere l'ultima parte del testo. il risultato che mi da il libro è [ 4x-3y-2=0, ...], però mi sembra strano che quella y sia negativa e poi quei puntini...qualcuno può aiutarmi? Grazie ...
1
31 mar 2017, 16:37

Gatta16_
come si calcola l'altezza del rombo se si conoscono solo le diagonali e l'area?!
2
31 mar 2017, 11:47

ale.tzunny
ELLISSE E IPERBOLE Miglior risposta
Scusate ma la COSTANTE nell'iperbole e nell'ellisse con i fuochi sull'asse delle y F(0;+-y) è 2b? E quelli con i fuochi sull'asse delle x F(+-x;0) è 2a? Grazie
3
31 mar 2017, 11:21

rosariaabbundo
buongiorno! Problema con quazione: in un recinto ci sono polli e conogli per un totale di 36 teste e 80 zampe. Quanti sono i polli e quanti i conigli? risposta : 32 polli e 4 conigli
1
31 mar 2017, 09:17

filippo9011
Buonasera, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi col punto a) di questo esercizio? Ho provato a mettere a sistema le equazioni delle rette con quelle dell'ellisse generica con l'intenzione di eguagliare a 0 il Delta ma non riesco. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo
2
31 mar 2017, 07:22

a4321
Buonasera mi potreste dare qualche suggerimento? Due cubetti di massa 100 g si muovono su un piano inclinato di angolo 15°; il primo non subisce attrito mentre il secondo è soggetto ad attrito dinamico di coefficiente µd=0.1. Quanto è lungo il tragitto affinché i due cubetti, partendo contemporaneamente da fermi nello stesso punto, arrivino con una differenza temporale di 5 secondi? E qual è in tal caso il lavoro delle forze di attrito? Sono in difficoltà perché non so se si possa ...
7
31 mar 2017, 05:48

mery.02
un numero è formato da due cifre la cui somma è 14. sapendo che la somma fra il doppio della cifra delle decine e la metà della cifra delle unita è 16, calcola tale numero. questo è. non c'ho capito nulla, no so come impostare i dati.
1
30 mar 2017, 16:31

rosariaabbundo
in un recinto ci sono poli e conigli per un totale di 36 teste e 80 zampe: quanti polli e quanti conigli? Risposta: 32 poli e 4 conigli. Grazie!
1
30 mar 2017, 15:16

mery.02
la somma di due numeri mero consecutivi è 31. Calcola i due numeri. (se un numero è x, l'altro è x + 1, quindi..)
2
30 mar 2017, 15:08

gela1999
Urgentissimoooooooo Miglior risposta
Se la scrittura non si capisce c'è scritto: logaritmo naturale di x "meno" logaritmo di base x di e "minore uguale" di zero
5
30 mar 2017, 12:43

ale.tzunny
ARCHIMEDE Miglior risposta
Un cilindro di massa 100 g e volume 60,5 cm3 galleggia in un liquido. La sua altezza totale è 9,75 cm e la parte immersa ha un'altezza di 6,15 cm.Qual è la densità del liquido? Posso dire che per la spinta di archimede la massa (in kg) del cilindro è uguale a quella del fluido spostato? Vale sempre se è corretto?
1
30 mar 2017, 12:32

giulialampo
Dato un triangolo rst isoscele di base di rs prolunga il lato rt di un segmento congruente dimostra che rsp è un angolo retto
1
30 mar 2017, 06:18