Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rezziandrea106
Allora, mi aiutate a questo problema? non è di matematica ma è di fisica ma diciamo che è uguale. le cose tra parentesi le ho aggiunte io Un'asse di legno lunga 2,3 m è utilizzata per sollevare un grosso macigno di massa 100 kg (è tanto). A una estremità viene applicata una forza motrice di 195N (è poco)- A che distranza dal macigno è posizionato il fulcro della leva che hai costruito? (la risoluzione è 0,38 ma a me non riesce). Ho fatto: 2,3(lunghezza legno)/100(peso macigno) piu ...
6
14 apr 2017, 15:48

a4321
Buongiorno ho trovato la soluzione sul web di wuesto problema ma non sono riuscita a capirla:"Le lampade fluorescenti compatte costano 25000 lire l’una ed hanno una durata attesa di 8000 ore. Queste lampade assorbono 20 W di potenza, ma producono un’illuminazione equivalente a quella delle lampade a incandescenza di 75W. Le lampade ad incandescenza costano 2500 lire l’una ed hanno una durata attesa di 1200 ore. a) Se la casa media ha accese continuamente, in media, 6 lampade a ...
2
24 mag 2017, 13:55

Eduadie
In un trapezio isoscele, avente la diagonale perpendicolare al lato obliquo, l'altezza e la diagonale misurano rispettivamente 42 cm e 70 cm. Calcola perimetro e area del trapezio. [217 cm; 2 352 cm2] E' da un po' che mi sto scervellando per risolvere questo problema. Non riesco proprio a capire da dove iniziare. Qualcuno con pazienza potrebbe aiutarmi?
3
26 mag 2017, 17:06

sirio17
Ciao a tutti!Anche se la domanda può sembrare scontata avrei bisogno di un consiglio : per prepararmi al meglio alla seconda prova di matematica cosa è meglio fare? Ad esempio sto facendo le prove degli anni passati solo che quelle precedenti il 2013 si dividono tra vecchio e nuovo ordinamento e non capisco quali è meglio fare. Se poi,per caso, conosceste qualche sito utile vi sarei molto grato se me lo mandaste. Un'altra cosa, di solito ogni anno il MIUR prepara una simulazione ala seconda ...
3
25 mag 2017, 19:39

oleg.fresi
Ho una curiosità rigurdo i numeri complesi pur essendo molto lontano come programma di matematica, però gli ho scoperti e mi sono incuriosito. Vorrei sapere la spiegazione logica del loro funzionamento, mi spiego meglio : se io ho $2^2$ allora $sqrt(4) =2$ perchè logicamente elevando un qualsiasi numero al quadrato si ottiene un numero positivo e dunque esiste anche la sua radice, ma se io elevo al quadrato un numero negativo come è possibile che esca un numero negativo e ...
9
25 mag 2017, 18:29

oleg.fresi
Ho questa equazione irrazionale fratta che non riesco a risolvere $(sqrt(x+2)-1)/2=(sqrt(x))/(sqrt(x+2)+1)$ Le condizioni di esistenza sono $x>=-2$ e $x>=0$ quindi $x>=0$ Poi ho provato sia a razionalizzare sia a fare denominatore comune però non dà il risultato giusto. Potet aiutarmi per favore? Grazie in anticipo
5
26 mag 2017, 18:10

gabry1900
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con questa equazione? La devo svolgere con diversi sistemi/metodi Sono: Confronto, riduzione, sostituzione, Cramer. L'equazione è : {3x-2y=6 {5x+3y=11 P.s. La parentesi graffa in realtà è attaccata,solo che non posso farlo da qui. Grazie mille! :)
2
26 mag 2017, 16:48

jarrod
$int ((sinh x) / (cosh x + 1)) dx$ Ovviamente questo si traduce con $int (e^x - e^(-x))/ (e^x + e^(-x) + 2) dx$ Applico integrazione per sostituzione, facendo $e^x + e^(-x) = t$, cosi ottengo la derivata che è $e^x - e^(-x)$, di conseguenza ho l'integrale $int (1/(t + 2))dx$ che è uguale a $ln(e^x + e^(-x) + 2) + c$ Sul mio libro invece il risultato è $ln (e^x + 1)^2 − x + c$ e utilizza un altro metodo per giungere a questa conclusione. Io mi sento abbastanza sicuro della mia strada, qualcuno potrebbe confermarmi se è un ragionamento giusto quello ...
2
25 mag 2017, 18:53

caffeinaplus
Salve, sto cercando di risolvere un limite, in cui il libro mi da un suggerimento che non riesco a capire.Il limite è questo $ lim_{x\to1^-} ln(x)*ln(1-x) $ il risultato dato dal libro è $ 0 $.Il suggerimento è di svolgere il limite in questo modo $ lim_{x\to1^-} \frac(ln(1-x))(\frac{1}{ln(x})) = lim_{x\to1^-} \frac{\frac{-1}{1-x}}{\frac{-1}{xln^2x}} $ Ecco, io non capisco perchè alla seconda uguaglianza non è : $ lim_{x\to1^-} \frac{\frac{-1}{1-x}}{\frac{-ln(x)}{ln^2(x)}} $ PS: In entrambi i modi non riesco ad arrivare alla soluzione richiesta, quindi anche un aiutino in questo punto sarebbe gradito Modifica: ...
2
25 mag 2017, 14:02

hubble1
Salve, ho un dubbio con questa disequazione a tre termini. $ 1-1/10^6<1-n/(n+1)<1 + 1/10^6 $ Il mio procedimento è il seguente: $ 1-1/10^6 <1 /(n+1)<1 + 1/10^6 $ ; Qui di seguito c'è un passaggio che non mi torna nel senso che vorrei portare $ 1-1/10^6 $ a destra all'ultimo termine. Non so se è giusto ma non riesco a procedere.
2
24 mag 2017, 19:28

Lillo265
Mi risolvete questa espressione(la 675) con la razionalizzazione spiegandomi I passaggi..In pratica le addizioni con le razionalizzazioni li so benomale fare...quelle con le moltiplicazioni mi sono confuso
1
25 mag 2017, 17:09

Emanuele.Sanco
Non riesco a risolvere questa equazione : sen(pi/5 - x/2) = cos(pi/5 - x)
1
24 mag 2017, 18:21

barbilina12
Quiz di fisica Miglior risposta
Un ciclista T segue un ciclista V a una distanza di 1 km e i due procedono alla medesima velocità. La strada improvvisamente inizia a salire con pendenza costantw. Ammesso che ciascuno dei ciclisti dimezzi la sua velocità dall istante in cui inizia la salita, quel è la loro distanza quando ambedue sono nel tratto in salita? A) 1km B) 2km C) 500m D) 250m E) non è nota se non si conosce la velocità iniziale sei ciclisti La risposta e la C. PERCHÉ?
1
24 mag 2017, 16:40

fenice98
Buonasera, Volevo chiedere se potete aiutarmi a risolvere questi esercizi. Vi allego copia. Grazie in anticipo.
1
24 mag 2017, 18:47

Mood1
se ho tale numero: 1234567890 come faccio a trovare una progressione di calcoli che ripetuta n volte mi ricrea tale numero? Grazie
3
18 mag 2017, 16:00

ilsecyue
Scusate per il disturbo a quest'ora ma è urgente. La mia ragazza non riesce a svolgere esercizi e io non riesco ad aiutarla non avendoli fatti... Chiedo se gentilmente qualcuno può risolvere uno dei seguenti esercizi con la spiegazione passo a passo cosi che riesce a capire il passaggio : particolari equazioni goniometriche elementari 1: $ sen(2x + pi/5) = sen(5x + pi/2) $ 2: $ sen(3x - pi/4) = sen(x) $ 3:$ sen(2x - pi/3) = sen 2x $ 4: $ sen(2x- pi/8) = -sen(3/4 pi - 3x) $ GRAZIE INFINITE !
7
18 mag 2017, 21:39

sunset10
Salve stavo risolvendo un esercizio e volevo chiedervi una cosa riguardo alla scomposizione di un polinomio. Devo risolvere il sistema tra l'equazione della curva y=(x^2+2)/(x^3+2) e quella della retta y=-11x-8 (tangente alla curva nel suo punto di ascissa -1) per determinare i punti di intersezione. L'equazione risolvente é:11x^4+8x^3+x^2+22x+18=0. Ora, il libro dice che questo polinomio é divisibile due volte per il binomio (x+1) poiché x=-1 é un punto di tangenza. La mia domanda è: perché? ...
1
24 mag 2017, 16:33

Lady
Salve a tutti.. Ho ESTREMO bisogno di sei esercizi di interesezione tra le rette già svolti perchè non ho proprio idea di come si fanno xD... vi prego è super urgente...grazie mille :love VI PREGO E' URGENTE :( :( :(
3
24 set 2009, 20:47

NerdMind
Salve, vi chiedo una mano con questa equazione fratta con i denominatori da scomporre, il testo è il seguente \(\displaystyle \frac{1}{x^2-9}-\frac{1}{x^2+2x-3}=\frac{2}{x^2-4x+3} \) Le Condizioni di Esistenza sono queste \(\displaystyle x\neq 1, \ x \neq \pm 3 \) Ed il risultato è \(\displaystyle x=-2 \) Ora, \(\displaystyle {x^2-9} \) l'ho scomposto in \(\displaystyle (x+3)(x-3) \) e dovrebbe essere giusto, mentre ho difficoltà a scomporre gli altri due, questo \(\displaystyle {x^2+2x-3} ...
6
24 mag 2017, 14:35

Essor2
'' È dato un numero primo p diverso da 1,2 e 5 e si considerano le sue potenze p,p^2, ... ,p^999. Mostrare che, necessariamente: almeno una di queste potenze di p, scritta in notazione decimale deve terminare con le cifre 001. '' Si può notare chiaramente che ad ogni p, per ogni esponente multiplo di 4 ( ex: p^0, p^4, etc), la potenza termina per 1. Dopo ciò non saprei come iniziare la dimostrazione. Qualche suggerimento o metodo particolare da utilizzare per esercizi del genere?
3
23 mag 2017, 20:24