Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, mi potreste aiutare:
La Funzione: $ (|x-2|)/(x^2)$
Ora trovo eventuali punti di massimo e minimo: c’è un punto di massimo (4;1/8).
Verifico la derivabilità in x=2 dove la funzione è continua, quindi potrebbe essere derivabile. In x=2 c’è un punto angoloso, infatti calcolando il limite destro e sinistro in x=2 di f’(x) ottengo valori finiti, ma diversi.
Calcolo concavità e flessi studiando il segno della derivata seconda, ottengo che f(x) volge la concavità in alto in $(x
Salve, ho un problema nella risoluzione di questa equazione fratta di primo grado! C'è qualcuno disposto a spiegarmi i passaggi per giungere alla conclusione? Grazie mille!
Testo : \(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \)
C.E. : \(\displaystyle x\neq \frac{1}{2} \)
Risultato : \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \) Il risultato è stato razionalizzato
P.S. Provando a svolgere l'equazione sono arrivato ad ottenere come mcm 2(2x-1)(1-2x), con questo ...
Esponenziali HELP
Miglior risposta
Per favore mi potete aiutare con questa disequazione perché non riesco a risolverla...
N.b. il libro "obbliga" a non utilizzare i logaritmi....
Di un trapezio rettangolo ABCD sai che è circoscrittibile a una circonferenza, ha il perimetro di 150 cm, una base che é i $2/3$ dell' altra e l' altezza che è i $12/13$ del lato obliquo.
a Calcola la misura dell'area e del volume del solido generato dalla rotazione del trapezio attorno alla base minor
b Se tutto il solido pesa 813 888 g, quant'è il peso specifico del materiale di cui è costituito?
Buongiorno a tutti, per la mia tesina volevo parlare anche del teorema di incompletezza di Godel ma mi è sorto un dubbio poiché il libro che ho letto si Hofstadter afferma una cosa e alcuni siti internet un'altra: una proposizione indecidibile è una proposizione che non è possibile né dimostrare né refutare o è una proposizione indimostrabile ma vera?
Buongiorno.
Non riesco a risolvere questa equazione:
$log_3x+log_2x-2log_5x=4$
Ovviamente $C.E. x>0$
Dato che i logaritmi non hanno la stessa base, non posso applicare le proprietà.
Ho provato a portare tutto in base x e poi a svolgere il denominatore comune ma non giungo a nulla.
Ho provato allora a portare il tutto in base 2:
$(log_2x)/(log_2(3))+log_2x-2(log_2x)/(log_2(5))=4$
Denominatore comune e raccolgo $log_2x$:
$(log_2(5)+log_2(3)log_2(5)-2log_2(3))/(log_2(3)log_2(5))log_2x=4$
Ora posso lavorare sulla differenza dei logaritmi a numeratore... Ma i ...
Aiuto (235597)
Miglior risposta
Come si calcola il dominio di questi quattro esercizi?
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Mi potreste aiutare con queste funzioni:
1) $y=(x-1)/(x+1)$
Ho un dubbio sull’individuazione delle intersezioni con gli assi. L’intersezione con l’asse x è (1;0) che è una soluzione accettabile perché il dominio è tutto R tranne x=-1. Siccome x=0 appartiene al dominio posso cercare l’intersezione con l’asse y ed è (0;-1) mentre la soluzione proposta dal testo è la foto che ho allegato. Non riesco a comprendere ...
Ho questo polinomio : $a^2+b^2$
coem dovrei scomporlo? esiste una tecnica? Perhè questo è un po particolare
Ciao Ragazzi, mercoledì ho la verifica di fisica per recuperare e la prof non ha tempo di correggere tutti gli esercizi....
Quindi vi chiederei se qualcuno ha le soluzioni dei capitoli 10(il calore e i cambiamenti di stato) e 11(il primo principio della termodinamica) del testo L'Amaldi per i licei scientifici.blu multimediale seconda edizione.
Aiuto (235444)
Miglior risposta
Come si fanno questi due problemi?
Problema preparazione per la seconda prova!!
Miglior risposta
Grazie in anticipo
Salve ragazzi, provando a risolvere questo problema ho riscontrato qualche difficoltà. So di dover usare gli esponenziali ma non so in che modo. Il problema è questo:
Il processo che porta a dividere una cellula e a generare due cellule identiche alla cellula madre si chiama mitosi. Consideriamo che ogni cellula impieghi 30 ore a dividersi in due.
a. Quante cellule contiene un organismo umano dopo 5 giorni dalla fecondazione?
b. Quanti giorni serviranno per generare complessivamente ...
Salve a tutti,
sto cercando di capire come risolvere le disequazioni goniometriche. Ne posto una... Gentilmente mi date una mano a concluderla? grazie infinite
$ (2cos^2x - sen^2 2x)cos(x- \pi/6) <=0$
soluzione
$\pi/4 +2k\pi<=x<= 2/3\pi +2k\pi $
$ 3/4 \pi +2k\pi<=x<= 5/4 \pi +2k\pi $
Procedo:
dopo unA serie di considerazioni arrivo a :
$ 2cos^2(1-2sen^2x)(\sqrt(3)/2cosx+1/2senx)<=0 $
Studio i segni
$ 2cos^2x >=0 $ sempre
$1-2sen^2x >=0 $ cioè $-\sqrt(2)/2 <=senx<= \sqrt(2)/2 $
$senx >= -\sqrt(2)/2 $ per $0<=x<=5/4\pi$ $vv$ $7/4\pi<=x<=2\pi$
$senx<=\sqrt(2)/2$ per ...
Il prodotto di due numeri naturali è 14000. Quale può essere, al massimo, il loro
Massimo Comune Divisore?
E' un problema trovato nel mio libro ma come si può sapere l'mcd se non si conoscono i due numeri
Buongiorno a tutti,
sto svolgendo un esercizio con le permutazioni : "Nella prima fila di un'aula devono disporsi sei studenti di cui 4 ragazzi e 2 ragazze. Determina in quanti modi possono disporsi:
a) Se possono disporsi in qualunque modo;
b) Se i ragazzi devono stare vicino tra loro e le ragazze devono stare vicino tra loro;
c) se le ragazze devono stare vicino tra loro mentre i ragazzi possono disporsi in modo qualunque.
a) $P_6=6!$, quindi $720$
b) ...
E' data la funzione $ (kx^2 - k + 1)/(x^2 +1) $.
Determina k in modo che il grafico sia tangente alla curva $ y = 1 - sqrt(1-x^2) $ nel punto di minimo relativo.
Considerato un punto P di ascissa positiva e appartenente al grafico di f, calcola, in funzione dell'ascissa del punto, l'area del triangolo PHA, dove H indica la proiezione di P sull'asintoto e A è il punto (0;1). Determina quindi il punto P per cui risulta massima l'area del triangolo.
Grazie per l'aiuto!
Salve a tutti, mercoledì ho una verifica riassuntiva su tutto il programma che abbiamo svolto quest'anno di matematica. Facendo esercizi con gli integrali, però, sono arrivata a questo esercizio che non riesco a risolvere:
Determina l'area della regione di piano colorata in figura, limitata dagli archi AB e CD delle parabole di equazioni $y=2-2x^2$ e $y=8-2x^2$ . Ho provato a calcolare gli integrali di entrambe le equazioni, ma poi non ho idea di come continuare e non so con cosa ...