Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho un problema di geometria nel quale appliccare i sistemi di secondo grado che non riesco a capire una condizione del sistema. Determina le lunghezze dei lati di un rettangolo di perimetro $66cm$, inscritto in una semicirconferenza di raggio $15cm$. La prima equazione del sistema è questa: $2x+2y=66$ che diventa $x+y=33$ ed esprime il perimetro del rettangolo inscritto, in quando alla seconda equazione non capisco che dati utilizzare.Potreste aiutarmi per ...
9
26 set 2017, 19:19

oleg.fresi
Ho un problema di geometria che riuscirei a risolvere ma non riesco a capire come costruirlo, ovvero la figura. Sia $ABCD$ un quadrato di area $16cm^2$. Sul prolungamento di $AB$ dalla parte di $B$, detrmina un punto $P$ in modo che l'area del quadrato costruito su $PD$ sia il doppio dell'area del quadrato costruito su $PC$. Potreste aiutarmi a capire come è disegnato? Grazie in anticipo.
12
26 set 2017, 19:26

moscianosa
in un triangolo abc sia am la mediana uscente da a considera un punto p su am e traccia per p le rette parallele ad Ab e ad ac, indicando con P e Q rispettivamente i punti in cui tali rette incontrano bc dimostra che pm è la mediana del triangolo ppq
1
26 set 2017, 20:30

By Simy
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: beta=28gradi gamma=107gradi b=48, quanto vengono a e c?
1
26 set 2017, 18:37

By Simy
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: alfa=82gradi beta=36gradi c=63, quanto vengono a e b?
1
26 set 2017, 18:36

luca.bernardi.1656
ciao potreste aiutarmi con questi problemi... 1) tra tutti i triangoli equilateri inscritti in un triangolo equilatero dato, determinare quello di area minima 2) sui quattro lati di un rettangolo di perimetro 20m si costruiscono le semi circonferenze esterne al rettangolo aventi per diametro i lati del rettangolo. Tra tutti i rettangoli determinare quello per il quale la figura ottenuta ha area minima grazie a chi mi darà una mano ;)

luca.bernardi.1656
ciao potreste aiutarmi con questi problemi... 1) tra tutti i triangoli equilateri inscritti in un triangolo equilatero dato, determinare quello di area minima 2) sui quattro lati di un rettangolo di perimetro 20m si costruiscono le semi circonferenze esterne al rettangolo aventi per diametro i lati del rettangolo. Tra tutti i rettangoli determinare quello per il quale la figura ottenuta ha area minima grazie a chi mi darà una mano ;)

By Simy
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: alfa=60gradi gamma=75gradi b=12, quanto vengono a e c?
1
26 set 2017, 18:36

S_u_s_y__
Qualcuno mi spiega in parole molto semplici come svolgere questi esercizi? Ma soprattutto,con che criterio scegliere i segni da collocare sulla tabella dei segni?
1
26 set 2017, 17:34

By Simy
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: a=12moltiplicato per la radice quadrata di 2, beta=60gradi gamma=45gradi , quanto engono b e c?
1
26 set 2017, 18:35

By Simy
Ciao a tutti, volevi chiedervi una mano con questo esercizio. De triangolo ABC sappiamo che: a=21 c=12 gamma(angolo)=60gradi, quant'è il seno di alfa?
1
26 set 2017, 18:31

ale.tzunny
Una pentola piena d'acqua viene messa su una bilancia che indica PO come peso.. Viene aggiunto una sasso e la bilancia indica P1. Viene poi aggiunta(il sasso viene tolto) una paperella di massa uguale a quella del sasso(m)e la bilancia indica P2. Come sono tra loro P1 P2 e P0 Infine il sasso tocca il fondo della pentola(non c'é dentro la paperella) e la bialncia indica P3.. Parto da: 7)P=PH20+Poggetto+Ppentola-FA Deduco che la FA é < per P1 che per P2 infatti il sasso affonda mentre la ...
8
26 set 2017, 19:40

Marco241
Salve, ho letto che è possibile prendersi una laurea americana online con university of people.La stessa cosa è possibile con il diploma appoggiandosi ad un'altra organizzazione?
1
15 set 2017, 21:02

bugme11
Ciao a tutti, ho un problema di geometria da risolvere con solo l'incognita x. Il testo è il seguente: In un triangolo isoscele ABC isoscele sulla base AB, il lato BC supera di 4 cm l'altezza CH relativa alla base. Sapendo che la base AB è lunga 24 cm, calcola la lunghezza del perimetro, l'area del triangolo e la lunghezza dell'altezza AK relativa al lato. I risultati sono rispettivamente 64 cm, 192 cm^2 e 19,2 cm. Considerazioni: Il problema mi sembra incompleto e se non lo fosse ...
4
26 set 2017, 16:43

ale.tzunny
Archimede e fluidi 1 Miglior risposta
Una pentola piena d'acqua viene messa su una bilancia che indica PO come peso.. Viene aggiunto una sasso e la bilancia indica P1. Viene poi aggiunta(il sasso viene tolto) una paperella di massa uguale a quella del sasso(m)e la bilancia indica P2. Come sono tra loro P1 P2 e P0 Infine il sasso tocca il fondo della pentola(non c'é dentro la pecorella) e la bialncia indica P3.. Come sono tra loro P1 P2 P3 e P0... Grazie... Alla prima domanda il prof ci ha detto che P1
5
26 set 2017, 11:06

StellaMartensitica
Salve, un esercizio richiede espressamente di risolvere per parti l'integrale $int sqrt(x^2+1) $ $dx$. A me risulta, risolvendolo con la sostituzione $t=x+sqrt(x^2+1)$, $int sqrt(x^2+1) $ $dx$ $=$ $1/8 * (x+sqrt(x^2+1))^2+1/2 ln(x+sqrt(x^2+1))-1/(8*(x+sqrt(x^2+1))^2)+c$ Sul libro però c'è scritto che dovrebbe risultare $ 1/2 x*sqrt(x^2+1)+1/2ln(x+sqrt(x^2+1))+c$. Come posso arrivare, risolvendo per parti, al risultato del libro?

coccocb
Potete gentilmente risolvermi questo esercizio
1
25 set 2017, 16:50

Giux1
Salve, mi servirebbe il programma per il terzo liceo di matematica e fisica dovrei impartire alcune lezioni a dei ragazzi, cosa si studia "a grandi linee" per avere un'idea... Grazie per le risposte

Pachisi
Un ragazzo abita in ognuna di $n$ case che si trovano su una retta. Dove si devono incontrare gli $n$ ragazzi in modo tale che la somma delle distanze che devono camminare dalle loro case sia la minima possibile?
6
24 set 2017, 20:36

NichtDa
Multipli di un numero! Sarà la stanchezza,ma mi sono impallata nel trovare i multipli di tot numeri:non ci salto fuori!Mi aiuate per favore? Multipli di: 28 44 31 45 Non capisco dove sbaglio -.- Grazie!
3
25 set 2017, 19:36