Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un problema di geometria nel quale appliccare i sistemi di secondo grado che non riesco a capire una condizione del sistema.
Determina le lunghezze dei lati di un rettangolo di perimetro $66cm$, inscritto in una semicirconferenza di raggio $15cm$.
La prima equazione del sistema è questa: $2x+2y=66$ che diventa $x+y=33$ ed esprime il perimetro del rettangolo inscritto, in quando alla seconda equazione non capisco che dati utilizzare.Potreste aiutarmi per ...
Ho un problema di geometria che riuscirei a risolvere ma non riesco a capire come costruirlo, ovvero la figura. Sia $ABCD$ un quadrato di area $16cm^2$. Sul prolungamento di $AB$ dalla parte di $B$, detrmina un punto $P$ in modo che l'area del quadrato costruito su $PD$ sia il doppio dell'area del quadrato costruito su $PC$. Potreste aiutarmi a capire come è disegnato? Grazie in anticipo.

Mediana del triangolo ppq, aiuto
Miglior risposta
in un triangolo abc sia am la mediana uscente da a considera un punto p su am e traccia per p le rette parallele ad Ab e ad ac, indicando con P e Q rispettivamente i punti in cui tali rette incontrano bc dimostra che pm è la mediana del triangolo ppq

Teorema dei seni - Triangolo (241891)
Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: beta=28gradi gamma=107gradi b=48, quanto vengono a e c?

Teorema dei seni - Triangolo (241888)
Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: alfa=82gradi beta=36gradi c=63, quanto vengono a e b?

Problemi di massimo e minimo (241876)
Miglior risposta
ciao potreste aiutarmi con questi problemi...
1) tra tutti i triangoli equilateri inscritti in un triangolo equilatero dato, determinare quello di area minima
2) sui quattro lati di un rettangolo di perimetro 20m si costruiscono le semi circonferenze esterne al rettangolo aventi per diametro i lati del rettangolo.
Tra tutti i rettangoli determinare quello per il quale la figura ottenuta ha area minima
grazie a chi mi darà una mano ;)

ciao potreste aiutarmi con questi problemi...
1) tra tutti i triangoli equilateri inscritti in un triangolo equilatero dato, determinare quello di area minima
2) sui quattro lati di un rettangolo di perimetro 20m si costruiscono le semi circonferenze esterne al rettangolo aventi per diametro i lati del rettangolo.
Tra tutti i rettangoli determinare quello per il quale la figura ottenuta ha area minima
grazie a chi mi darà una mano ;)

Teorema dei seni - Triangolo (241885)
Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: alfa=60gradi gamma=75gradi b=12, quanto vengono a e c?
Studio dei segni di un prodotto e di una frazione
Miglior risposta
Qualcuno mi spiega in parole molto semplici come svolgere questi esercizi? Ma soprattutto,con che criterio scegliere i segni da collocare sulla tabella dei segni?

Teorema dei seni - Triangolo (241882)
Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con questo esercizio. Del triangolo ABC sappiamo che: a=12moltiplicato per la radice quadrata di 2, beta=60gradi gamma=45gradi , quanto engono b e c?

Teorema dei seni - Triangolo
Miglior risposta
Ciao a tutti, volevi chiedervi una mano con questo esercizio. De triangolo ABC sappiamo che: a=21 c=12 gamma(angolo)=60gradi, quant'è il seno di alfa?

Rispiegazione esercizio spiegato
Miglior risposta
Una pentola piena d'acqua viene messa su una bilancia che indica PO come peso..
Viene aggiunto una sasso e la bilancia indica P1.
Viene poi aggiunta(il sasso viene tolto) una paperella di massa uguale a quella del sasso(m)e la bilancia indica P2.
Come sono tra loro P1 P2 e P0
Infine il sasso tocca il fondo della pentola(non c'é dentro la paperella) e la bialncia indica P3..
Parto da: 7)P=PH20+Poggetto+Ppentola-FA
Deduco che la FA é < per P1 che per P2 infatti il sasso affonda mentre la ...

Salve,
ho letto che è possibile prendersi una laurea americana online con university of people.La stessa cosa è possibile con il diploma appoggiandosi ad un'altra organizzazione?

Problema di geometria con l'incognita x
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho un problema di geometria da risolvere con solo l'incognita x.
Il testo è il seguente: In un triangolo isoscele ABC isoscele sulla base AB, il lato BC supera di 4 cm l'altezza CH relativa alla base.
Sapendo che la base AB è lunga 24 cm, calcola la lunghezza del perimetro,
l'area del triangolo e la lunghezza dell'altezza AK relativa al lato. I risultati sono rispettivamente 64 cm, 192 cm^2 e 19,2 cm.
Considerazioni:
Il problema mi sembra incompleto e se non lo fosse ...

Archimede e fluidi 1
Miglior risposta
Una pentola piena d'acqua viene messa su una bilancia che indica PO come peso..
Viene aggiunto una sasso e la bilancia indica P1.
Viene poi aggiunta(il sasso viene tolto) una paperella di massa uguale a quella del sasso(m)e la bilancia indica P2.
Come sono tra loro P1 P2 e P0
Infine il sasso tocca il fondo della pentola(non c'é dentro la pecorella) e la bialncia indica P3..
Come sono tra loro P1 P2 P3 e P0...
Grazie...
Alla prima domanda il prof ci ha detto che
P1
Salve, un esercizio richiede espressamente di risolvere per parti l'integrale $int sqrt(x^2+1) $ $dx$.
A me risulta, risolvendolo con la sostituzione $t=x+sqrt(x^2+1)$,
$int sqrt(x^2+1) $ $dx$ $=$ $1/8 * (x+sqrt(x^2+1))^2+1/2 ln(x+sqrt(x^2+1))-1/(8*(x+sqrt(x^2+1))^2)+c$
Sul libro però c'è scritto che dovrebbe risultare $ 1/2 x*sqrt(x^2+1)+1/2ln(x+sqrt(x^2+1))+c$.
Come posso arrivare, risolvendo per parti, al risultato del libro?

Funzioni logaritmiche (241816)
Miglior risposta
Potete gentilmente risolvermi questo esercizio

Salve,
mi servirebbe il programma per il terzo liceo di matematica e fisica
dovrei impartire alcune lezioni a dei ragazzi, cosa si studia "a grandi linee" per avere un'idea...
Grazie per le risposte

Un ragazzo abita in ognuna di $n$ case che si trovano su una retta. Dove si devono incontrare gli $n$ ragazzi in modo tale che la somma delle distanze che devono camminare dalle loro case sia la minima possibile?
Multipli di un numero!
Sarà la stanchezza,ma mi sono impallata nel trovare i multipli di tot numeri:non ci salto fuori!Mi aiuate per favore?
Multipli di:
28
44
31
45
Non capisco dove sbaglio -.-
Grazie!