Aiuto problema di fisica
Allora, mi aiutate a questo problema? non è di matematica ma è di fisica ma diciamo che è uguale. le cose tra parentesi le ho aggiunte io
Un'asse di legno lunga 2,3 m è utilizzata per sollevare un grosso macigno di massa 100 kg (è tanto). A una estremità viene applicata una forza motrice di 195N (è poco)- A che distranza dal macigno è posizionato il fulcro della leva che hai costruito? (la risoluzione è 0,38 ma a me non riesce).
Ho fatto: 2,3(lunghezza legno)/100(peso macigno) piu 0,195(forza) ma mi esce 0,218 e ho sbagliato di 0,1 quasi
[xdom="Seneca"]Sposto il thread in Secondaria II grado.[/xdom]
Un'asse di legno lunga 2,3 m è utilizzata per sollevare un grosso macigno di massa 100 kg (è tanto). A una estremità viene applicata una forza motrice di 195N (è poco)- A che distranza dal macigno è posizionato il fulcro della leva che hai costruito? (la risoluzione è 0,38 ma a me non riesce).
Ho fatto: 2,3(lunghezza legno)/100(peso macigno) piu 0,195(forza) ma mi esce 0,218 e ho sbagliato di 0,1 quasi

[xdom="Seneca"]Sposto il thread in Secondaria II grado.[/xdom]
Risposte
"Dudino":
... ???
Intanto tieni presente che le due forze (Resistenza e Potenza devono essere espresse nella stessa unità di misura. Poi ... conosci la condizione di equilibrio di una leva? Applicala e risolvi l'equazione (avendo chiamato $x$ il braccio della Resistenza, che è quello che devi trovare).
Tieni presente che $100 Kg$ è la massa della Resistenza, quindi non è una forza.
"igiul":
[quote="Dudino"]
... ???
Intanto tieni presente che le due forze (Resistenza e Potenza devono essere espresse nella stessa unità di misura. Poi ... conosci la condizione di equilibrio di una leva? Applicala e risolvi l'equazione (avendo chiamato $x$ il braccio della Resistenza, che è quello che devi trovare).
Tieni presente che $100 Kg$ è la massa della Resistenza, quindi non è una forza.[/quote]
e come faccio a fare 100 a diventare una forza?
"Dudino":
... e come faccio a fare 100 a diventare una forza?
La massa è massa e non diventa mai un forza. Forza e massa sono due cose (consentimi il termine banale e non tecnico) diverse.
Sai che $F=m * a$
Nel tuo caso la forza esercitata dal macigno (Resistenza) non è altro che la sua forza Peso, quindi: $R=mg=100Kg*9,8m/(s^2)$
la forza motrice di $195N$ è la Potenza. Applica la condizione di equilibrio di una leva, spero tu la conosca, i bracci sono $x$ ed $(l-x)$.
Vabbe ormai o detto al PROFESSORE che non l'ho capito
(DUDDINO ZAFFIRO COLPISCE ANCORA) PS WE
(DUDDINO ZAFFIRO COLPISCE ANCORA) PS WE
Quindi ti sei messo il cuore in pace...

Comunque, visto che la spiegazione dell'insegnante, se c'è stata, non è detto che l'abbia capita...........ti dico come avrei proceduto io: avrei per prima cosa portato tutti i dati nelle stesse unità di misura (S.I.)
Lunghezza della leva $= 2,3 m$
P (la forza che puoi applicare) $ = 195 N$
R (la forza peso da equilibrare)$ = 100 kg$ (massa)$ * 9,8 m/s^2$ (accelerazione di gravità) $= 980 N $(infatti il Newton è proprio espresso in $(Kg*m)/s^2$
Poi avrei applicato la condizione di equilibrio della leva:
$P*b_p=R*b_r$ con $ b_p$ e $b_r$ rispettivamente braccio potenza e braccio resistenza espressi in metri.
Infine, indicando con x il braccio della resistenza, avrei ottenuto la banale equazione di primo grado
$195*(2,3 - x)=980*x$
$448,5 - 195x=980x$
$1.175x=448,5$
da cui risulta che il braccio della resistenza è lungo
$x=0,38$ metri.
Lunghezza della leva $= 2,3 m$
P (la forza che puoi applicare) $ = 195 N$
R (la forza peso da equilibrare)$ = 100 kg$ (massa)$ * 9,8 m/s^2$ (accelerazione di gravità) $= 980 N $(infatti il Newton è proprio espresso in $(Kg*m)/s^2$
Poi avrei applicato la condizione di equilibrio della leva:
$P*b_p=R*b_r$ con $ b_p$ e $b_r$ rispettivamente braccio potenza e braccio resistenza espressi in metri.
Infine, indicando con x il braccio della resistenza, avrei ottenuto la banale equazione di primo grado
$195*(2,3 - x)=980*x$
$448,5 - 195x=980x$
$1.175x=448,5$
da cui risulta che il braccio della resistenza è lungo
$x=0,38$ metri.