Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mondaa1514
un bambino percorre
1
17 mag 2017, 14:52

ale.tzunny
(Log in base A di x)^2 come diventa? Quindi per esempio (2log in base 2 di x)^2 come diventa? 4log in base 2 di x^2
1
18 mag 2017, 06:32

kathrinbergmann
qualcuno mi può spiegare per favore come si fa un grafico di una funzione? dopo aver calcolato i limiti come faccio il grafico?? come capisco se le linee vanno su oppure giù?

sts1
Ciao! Qual è la differenza tra goniometria e trigonometria? E perché questi due termini spesso sono usati come sinonimi?
1
17 mag 2017, 17:25

platini1
QUALCUNO SA CONSIGLIARMI UN BUON LIBRO PER IL BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO? SAPETE SE IL NANNI LAMBERTI CORSO DI MATEMATICA E' UN BUON LIBRO?
1
17 mag 2017, 10:52

Forconi
Mi potreste aiutare con questa funzione ho problemi nella determinazione dei punti di massimo e minimo: 1) $y= (x^2)/\(|x-1|)$ Dominio è tutto R tranne 1 Siccome c’è il valore assoluto, le funzioni sono: per x1 è $y= (x^2)/(x-1)$. Per trovare i minimi e massimi devo studiare il segno della f’(x). Per x1 $f’(x) = (x^2+2x)/[(x-1)^2]$ Studiando il segno di f’(x) nell’intervallo per x
9
17 mag 2017, 11:38

Dezzo93_it
Ciao a tutti, non so da dove sia tratta, ma bisogna certamente scervellarsi un po'.... Si tratta di risolvere \( (\sqrt{3})^x=x^\sqrt{3}\) Una soluzione è ovvia... ma ce n'è un'altra... Come trovarla? (In maniera esatta, non numerica...)
8
13 mag 2017, 22:50

gkhany998
Problema sul Potenziale Miglior risposta
Salve, mi servirebbe lo svolgimento, con tanto di spiegazione (se possibile) del seguente problema. Un elettrone (carica=1.6*10^-19, massa=9.1*10^-31)viene accelerato da una differenza di potenziale di 2,0*10^5V, applicata tra i punti A e B. La sua velocità in A è nulla. A)Quanto vale l'energia cinetica in B? b) quanto vale l'energia totale in A? c)Quanto vale l'energia totale in B? Grazie!
1
16 mag 2017, 16:29

oleg.fresi
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere potete aiutarmi per favore? In un trapezio rettangolo la somma delle basi è $13cm$, il lato obliquo è lungo $5cm$ e la diagonale maggiore è lunga $4sqrt5cm$.Determina il perimetro del trapezio. Se chiamo la base maggiore $X$ e quella minore $Y$ ottengo $X+Y=13$ ma come ottengo la seconda condizione dai dati che ho? Ho provato a considerare i trinagoli separati dalla ...
16
15 mag 2017, 18:06

lookatsophia
un solido di ottone(PS=8.5) è formato da un prisma esagonale regolare e da una piramide esagonale regolare aventi le basi coincidenti. Il perimetro della base comune è 300 cm e l'apotema della piramide misura 112,58 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è un terzo del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale e il peso del solido
1
16 mag 2017, 14:55

giuseppeforzanapoli00
Ho grossi problemi con la matematica Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo? 3-x = 4/x+2 Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.

giuseppeforzanapoli00
Ho grossi problemi con la matematica Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo? 3-x = 4/x+2 Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.

giuseppeforzanapoli00
Salve,oggi la prof mi ha detto che se non fossi andato bene su questi esercizi mi avrebbe messo il debito in matematica. Sono arrivato all'equazione fratta dove mi blocco , e vorrei una spiegazione su tutti i passaggi da fare. L'equazione è: 3-x = 4/x+2 Ovviamente con "/" intendo il segno di frazione,ho provato ad andare avanti prendendo come minimo comune multiplo x+2 e dividendolo con 1 sottinteso al primo membro fa x+2 per 3 ed ecco che mi blocco gia' da ora.. ( Sono molto negato ...

giuseppeforzanapoli00

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare: La Funzione: $ (|x-2|)/(x^2)$ Ora trovo eventuali punti di massimo e minimo: c’è un punto di massimo (4;1/8). Verifico la derivabilità in x=2  dove la funzione è continua, quindi potrebbe essere derivabile. In x=2 c’è un punto angoloso, infatti calcolando il limite destro e sinistro in x=2 di f’(x) ottengo valori finiti, ma diversi. Calcolo concavità e flessi studiando il segno della derivata seconda, ottengo che f(x) volge la concavità in alto in $(x
9
16 mag 2017, 10:00

NerdMind
Salve, ho un problema nella risoluzione di questa equazione fratta di primo grado! C'è qualcuno disposto a spiegarmi i passaggi per giungere alla conclusione? Grazie mille! Testo : \(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \) C.E. : \(\displaystyle x\neq \frac{1}{2} \) Risultato : \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \) Il risultato è stato razionalizzato P.S. Provando a svolgere l'equazione sono arrivato ad ottenere come mcm 2(2x-1)(1-2x), con questo ...
8
16 mag 2017, 16:53

ale.tzunny
Esponenziali HELP Miglior risposta
Per favore mi potete aiutare con questa disequazione perché non riesco a risolverla... N.b. il libro "obbliga" a non utilizzare i logaritmi....
1
16 mag 2017, 15:27

makerj67
Di un trapezio rettangolo ABCD sai che è circoscrittibile a una circonferenza, ha il perimetro di 150 cm, una base che é i $2/3$ dell' altra e l' altezza che è i $12/13$ del lato obliquo. a Calcola la misura dell'area e del volume del solido generato dalla rotazione del trapezio attorno alla base minor b Se tutto il solido pesa 813 888 g, quant'è il peso specifico del materiale di cui è costituito?
2
12 mag 2017, 17:37

Leo151
Buongiorno a tutti, per la mia tesina volevo parlare anche del teorema di incompletezza di Godel ma mi è sorto un dubbio poiché il libro che ho letto si Hofstadter afferma una cosa e alcuni siti internet un'altra: una proposizione indecidibile è una proposizione che non è possibile né dimostrare né refutare o è una proposizione indimostrabile ma vera?
3
30 apr 2017, 10:21