Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pavril
log(x-1)+log(x-3)=log8 log(3x-1)+log(x-2)=log22 log (in base 2)(x-2)-log(in base 2)x=log(in base 2)x COME SI FANNO????????'
2
12 dic 2009, 13:48

oleg.fresi
In un numero di due cifre, la cifra delle unità supera di 1 quella delle decine.Dividento il numero per il prodotto delle sue cifre si ottiene quoziente 2 e resto 10. Qual'è il numero? Ho avuto problemi a risolvere questo problema dove c'è da impostare un sitema. Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo. Se chiamo $X$ le unità e $Y$ le decine la prima equazione del sistema sarà: $Y=X+1$ ma la seconda come la ricavo?
8
17 mag 2017, 20:38

glorietta881
Buongiorno, ho svolto un esercizio con il principio fondamentale del calcolo combinatorio e con il teorema delle probabilità composte. Vorrei essere sicura di quello che ho fatto. Da un'urna contenente 8 palline rose e 6 palline bianche si estraggono a casa successivamente due palline senza reimissione. Calcola la probabilità di estrarre due palline bianche in due modi diversi: a. utilizzando la definizione classica e il principio fondamentale del calcolo combinatorio. b. Utilizzando la ...
2
19 mag 2017, 14:18

Fabien
Buongiorno, posto un esercizio sull'oscillatore armonico. Il sistema di figura è costituito da due molle di costante elastica [math]k_1=200 \ N/m[/math] e [math]k_2=300 \ N/m[/math] e una massa [math]m=0.5 \ kg[/math]. La massa viene spostata dalla sua posizione di equilibrio e lasciata libera. Sapendo che il piano è senza attrito e che la velocità massima della massa è [math]v_{max}=10 \ m/s[/math], determinare: a) il periodo delle oscillazioni; b) l'ampiezza massima delle oscillazioni; c) la velocità della massa quando ...
3
17 mag 2017, 13:10

gela1999
Aiutooooo (235822) Miglior risposta
Come si calcola il periodo di queste due funzioni? Aggiunto 2 minuti più tardi: Ho tagliato male la foto.. il primo continua con tg(4x+ pi greco/3)
1
18 mag 2017, 15:18

gela1999
Aiuto (235831) Miglior risposta
Come si calcola l'inversa della funzione numero 287?
1
18 mag 2017, 15:43

Davide7998
Buonasera! Mi trovo di fronte al seguente problema: Si lanciano contemporaneamente due dadi regolari. Variabile casuale: X = "somma dei due punteggi usciti". Ho ragionato come segue: - la probabilità per ogni punteggio non è costante; - i casi possibili rimangono sempre $ 1/6 * 1/6 = 1/36 $, mentre i casi favorevoli variano. - Per X=2 (punteggio minimo) ho probabilità $ 1/36 $. Per X=3 ho $ 2/36 $ e così via, fino a X =12 dove ho $ p = 11/36 $. ...
10
18 mag 2017, 17:58

glorietta881
Buongiorno, ho questo esercizio del quale ho risolto solo il primo punto. Ciascuna delle sei facce di un cubo viene colorata a caso in bianco o in nero. a. In quanti modi diversi può essere colorato il cubo. b. Qual'è la probabilità che almeno due facce del cubo siano colorate con colori differenti. Per il punto a ho fatto $P=2!2!2!2!2!2!$ $=$ $64$. Ogni faccia può essere colorata in $2!$ modi. Mentre il punto b non so da che parte partire. Mi date ...
4
17 mag 2017, 12:25

mondaa1514
un bambino percorre
1
17 mag 2017, 14:52

ale.tzunny
(Log in base A di x)^2 come diventa? Quindi per esempio (2log in base 2 di x)^2 come diventa? 4log in base 2 di x^2
1
18 mag 2017, 06:32

kathrinbergmann
qualcuno mi può spiegare per favore come si fa un grafico di una funzione? dopo aver calcolato i limiti come faccio il grafico?? come capisco se le linee vanno su oppure giù?

sts1
Ciao! Qual è la differenza tra goniometria e trigonometria? E perché questi due termini spesso sono usati come sinonimi?
1
17 mag 2017, 17:25

platini1
QUALCUNO SA CONSIGLIARMI UN BUON LIBRO PER IL BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO? SAPETE SE IL NANNI LAMBERTI CORSO DI MATEMATICA E' UN BUON LIBRO?
1
17 mag 2017, 10:52

Forconi
Mi potreste aiutare con questa funzione ho problemi nella determinazione dei punti di massimo e minimo: 1) $y= (x^2)/\(|x-1|)$ Dominio è tutto R tranne 1 Siccome c’è il valore assoluto, le funzioni sono: per x1 è $y= (x^2)/(x-1)$. Per trovare i minimi e massimi devo studiare il segno della f’(x). Per x1 $f’(x) = (x^2+2x)/[(x-1)^2]$ Studiando il segno di f’(x) nell’intervallo per x
9
17 mag 2017, 11:38

Dezzo93_it
Ciao a tutti, non so da dove sia tratta, ma bisogna certamente scervellarsi un po'.... Si tratta di risolvere \( (\sqrt{3})^x=x^\sqrt{3}\) Una soluzione è ovvia... ma ce n'è un'altra... Come trovarla? (In maniera esatta, non numerica...)
8
13 mag 2017, 22:50

gkhany998
Problema sul Potenziale Miglior risposta
Salve, mi servirebbe lo svolgimento, con tanto di spiegazione (se possibile) del seguente problema. Un elettrone (carica=1.6*10^-19, massa=9.1*10^-31)viene accelerato da una differenza di potenziale di 2,0*10^5V, applicata tra i punti A e B. La sua velocità in A è nulla. A)Quanto vale l'energia cinetica in B? b) quanto vale l'energia totale in A? c)Quanto vale l'energia totale in B? Grazie!
1
16 mag 2017, 16:29

oleg.fresi
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere potete aiutarmi per favore? In un trapezio rettangolo la somma delle basi è $13cm$, il lato obliquo è lungo $5cm$ e la diagonale maggiore è lunga $4sqrt5cm$.Determina il perimetro del trapezio. Se chiamo la base maggiore $X$ e quella minore $Y$ ottengo $X+Y=13$ ma come ottengo la seconda condizione dai dati che ho? Ho provato a considerare i trinagoli separati dalla ...
16
15 mag 2017, 18:06

lookatsophia
un solido di ottone(PS=8.5) è formato da un prisma esagonale regolare e da una piramide esagonale regolare aventi le basi coincidenti. Il perimetro della base comune è 300 cm e l'apotema della piramide misura 112,58 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è un terzo del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale e il peso del solido
1
16 mag 2017, 14:55

giuseppeforzanapoli00
Ho grossi problemi con la matematica Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo? 3-x = 4/x+2 Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.