Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elenaalebo
La differenza di due angoli é 24 gradi 24 primi 55 secondi , il primo angolo è 7/12 del secondo scusate qualcuno mi puoi aiutare . Grazie Elena
5
18 feb 2018, 12:14

curie88
Buon giorno, apprendisti della matematica, sicuramente siete a conoscenza della curva nota col nome di versiera di Agnesi. Essa è ricavata, partendo da un cerchio. Tempo fa, invece, mi venne in mente di trovare l'equazione della versiera generalizzata, a cui attribuisco il termine generalizzata, poiché anziché essere tangente al cerchio è tangente ad un'ellisse, che nel caso in cui abbia i semi assi uguali, diviene un cerchio, facendo degenerare la versiera generalizzata nella versiera di ...
6
18 feb 2018, 11:56

pace_e_amor
buonasera, mi aiutereste a risolvere questa espressione? grazie mille in anticipo (2/3ab^2)^2+3/2*(-ab)^4:(3a)/^2:2+ab*(1/3ab)*(-b)^2 p.s. ^=elevamento a potenza; /=linea di frazione; *=moltiplicazione. [il risultato è 10/9 a^2 b^2] Aggiunto 3 minuti più tardi: così si capisce meglio
2
18 feb 2018, 10:54

romacapoccia73
Mi potete aiutare a semplificare questa espressione goniometrica? 1/2 cos a + tg^2 a/1+tg^a - sen^2 a + 1/2 se^2/cosa tg^2a GRAZIE
7
17 feb 2018, 20:23

Vincenzo051
In un rettangolo la base è il doppio dell'altezza e l'area é do 2450 cm2. Calcola il perimetro del rettangolo? Frequento la seconda media
1
17 feb 2018, 18:32

Francesco240205
L'area di un trapezio è 840 cm quadrati l'altezza misura 20 cm e le basi sono una i 9/11 dell'altra. Trova la loro lunghezza LA BASE MAGGIORE DI UN TRAPEZIO MISURA 28,8 CM, LA BASE MINORE È I SUOI 5/8 E L'ALTEZZA È I 3/5 DELLA BASE MINORE. CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO
3
17 feb 2018, 16:22

salvatoresambito
Salve a tutti ragazzi, oggi provando a risolvere un esercizio di matematica, ho trovato difficoltà nel determinare il valore del parametro reale "a",della funzione in questione h(x).Riporto il quesito del libro: Considera le funzioni f(x)=$\sqrt{x-2}$,g(x)=2+$\sqrt{2-x}$ a.Determina i domini delle funzioni assegnate. b.Studia la continuità delle funzioni c.Detta h la funzione definita da h(x)= $\frac{f(g(x))+\sqrt[4]{1+ax}}{\sqrt[4]{-x}}$, determina il valore del parametro reale a in corrispondenza del quale la ...

nss
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere il punto nel metodo piu semplice grazie mille. a) Scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x−4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=−2x+3. b) Tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la circonferenza, determinano una corda lunga (5√2)/2. l'equazione delle circonferenza è questa: x^2+y^2−3x−4=0. e il risultato del B sono ...
3
nss
17 feb 2018, 09:35

vanpic
Buongiorno, trovo spesso questo metodo risolutivo nel caso di una disequazione del tipo: $sqrt(f(x))>=g(x)$ tale disequazione è equivalente alla unione delle soluzioni dei due sistemi: $\{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.1)),(g(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.2)),(f(x)>=[g(x)]^2\ \ \ \ \ \ \ \(1.3)):}\ \ \ \ \ \ \ \uuu\ \ \ \ \ \ \ \{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.1)),(g(x)<0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.2)):}$ la mia domanda è: la condizione (1.1) ossia la $f(x)>=0$ del primo sistema è necessario che sia inserita nel primo sistema ? Oppure la (1.1) è conseguenza della (1.3) $f(x)>=[g(x)]^2$, e quindi la (1.1) non è necessaria nel primo sistema? Spero di essere riuscito a farmi capire, ...
3
17 feb 2018, 07:16

nss
qualcuno potrebbe spiegarmi come devo analizzare queste due espressioni per fare una RAPPRESENTAZIONE GRAFICA,per favore? grazie mille. x^2+y^2-4|x+y|=0 Y=√(4|x|-x^2)
3
nss
16 feb 2018, 18:10

Adiperc
l'enunciato del problema é : Dimostra che $ root(2) (a) + root(3) (b) $ é razionale se e solo se $ a $ e $ b $, sono rispettivamente un quadrato perfetto e un cubo perfetto. allora la tesi é che $ root(2) (a) + root(3) (b) $ $ in $ $ Q $. L' ipotesi é $ root(2) (a) = m $ e $ root(3) (b) = n $. Il punto é che non riesco piú ad andare avanti. Ovviamente l'affermazione é vera e si vede subito ma io non so formalizzare (nemmeno il minimo) i miei ragionamenti. Voi che come ...
7
16 feb 2018, 17:21

Yangus
Sto svolgendo esercizi sulle relazioni di equivalenza ma non riesco a dimostrare la transitivitá di 4ab = h^2 Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
10
16 feb 2018, 15:16

pedro2017
Ciao, avrei bisogno di aiuto per il seguente problema: Si consideri una sfera conduttrice di raggio R1=5 cm (carica con una carica +q), circondata da un guscio conduttore sferico di raggi R2=10 cm e R3=15 cm (carico con una carica -q). Lo spazio tra la sfera (interna) e il guscio (esterno) è riempito con un dielettrico, con costante dielettrica relativa pari a 3. Determinare: - Il campo elettrico in tutti i punti dello spazio - Il potenziale elettrostatico sulla superficie esterna del guscio ...
1
16 feb 2018, 12:33

Lorenz90
Buonasera, potreste guidarmi alla risoluzione della seguente disequazione esponenziale? $ (3 * 2^x)/(2^x - 2) + (4)/(2^x + 2) + (3 * 4^x - 8)/(4 - 4^x) < 0 $ Grazie!
6
16 feb 2018, 12:08

niccolo01
Equilibrio corpo rigido Miglior risposta
L'insegna di un negozio sporge leggermente rispetto al muro su cui è appesa , formando con esso un angolo di 5° L'insegna è alta 74 cm e ha una massa 8,9 kg . L'estremità superiore è fissata al muro ai 2 lati destro e sinistro con 2 cavi perpendicolari all'insegna . Calcola la tensione dei 2 cavi
1
16 feb 2018, 11:28

Anthrax606
Ho questa funzione: [math]y=4x+e^x[/math], ho dimostrato che essa è invertibile grazie al fatto che, studiando il segno della derivata prima, essa sia strettamente crescente in tutto il suo dominio. Mi sfugge però il modo per ricavare la funzione inversa o meglio, mi compare una x sia a primo che a secondo membro.
5
16 feb 2018, 11:03

niccolo01
L'insegna di un negozio sporge leggermente rispetto al muro su cui è appesa , formando con esso un angolo di 5° L'insegna è alta 74 cm e ha una massa 8,9 kg . L'estremità superiore è fissata al muro ai 2 lati destro e sinistro con 2 cavi perpendicolari all'insegna . Calcola la tensione dei 2 cavi
1
16 feb 2018, 10:40

paolo993
Ciao, mi potete dare qualche indicazione per questo problema: determina i valori dei parametri a e b per i quali è soddisfatta la seguente identità: ∫ ax^2 + b ------------ dx= x^2 - 4x +9/2 ln |2x+4| +c x+2 ps: non so se è chiaro..davanti c'è il simbolo dell'integrale. grazie per l'aiuto Paolo
5
16 feb 2018, 09:37

nss
ciao ragazzi! volevo chiedere gentilmente una mano nella risoluzione di questo problema: considera la parabola avente il punto v(0;4) come vertice e F(0;15/4) come fuoco. trova l'equazione delle due circonferenze con il centro sull'asse y tangenti alla parabola e all'asse x. Io ho trovato l'equazione della parabola,sperando che sia giusta, y=-x^2+4. Poi però non capisco come trovare le due equazioni delle circonferenze,quindi se c'è qualcuno che me lo potrebbe spiegare,sarebbe gentile da ...
1
nss
15 feb 2018, 21:58

dan952
un triangolo, le cui lunghezze dei lati sono date da numeri interi di metri, e da un cerchio inscritto. Se si aumentasse di due metri la lunghezza del lato più lungo, si otterrebbe la somma delle lunghezze degli altri due lati. Il raggio del cerchio inscritto è un numero intero di metri. La superficie del triangolo è di 2016 m2 . Qual è, in metri, il perimetro del triangolo?
16
15 feb 2018, 16:26