Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio g.
Determina il numero reale positivo tale che la differenza tra il quadruplo del quadrato del numero e un terzo del numero stesso sia la massima possibile. A me viene un minimo ma non un massimo.
5
21 feb 2018, 16:21

dan952
Siano $n_i$, con $i=1, \cdots, k$, interi positivi dimostrare che $$\frac{(n_1+\cdots+n_k)!}{n_1!n_2!\cdots n_k!}$$ è intero
10
20 feb 2018, 13:24

Loneliness
Salve, vorrei chiedervi come procedere nel seguente quesito a risposta multipla: Data la funzione unione $f(x) = {x +3 (con x<=0) e ln(x+1) (con x>0)$ si può affermare che: 1) è continua ma non derivabile in x = 0 2) presenta in x = 0 un punto di discontinuità eliminabile 3) presenta in x = 0 un punto di salto 4) presenta in x = 0 un asintoto verticale Ho escluso la prima risposta in quanto la funzione è derivabile in x = 0, per verificare le altre tre risposte ho bisogno di svolgere il limite nel punto estremo non ...
4
21 feb 2018, 20:35

Smeraldagloria
Pls...pls..help me Miglior risposta
Pls.. Qualcuno mi puó aiutare a fare questo problema??... Grazie mille in anticipo. Un trapezio ha la base maggiore uguale a 5/3 a, la base minore uguale a 2/3 a e l'altezza è la meta della della base minore. Calcola l'area del trapezio. Se diminuisce la base minore a 1 /6 a qual è la differenza tra il area del vecchio trapezio e l'area del nuovo trapezio?
1
21 feb 2018, 18:09

elisa8765
Equazioni (249890) Miglior risposta
Perchè qualsiasi equazione intera priva di termine noto ammette la soluzione x=0? Risposte semplici per favore
1
21 feb 2018, 00:55

elisa8765
Radicali (249864) Miglior risposta
Sarà banale chiederlo, ma perchè l’estrazione di radice si può fare solo con numeri positivi?
3
19 feb 2018, 23:36

Lele0012
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare in un dubbio che non sono ancora riuscito a risolvere navigando un po' in giro (perdonatemi l'eventuale re-post). Sono al primo anno magistrale in Fisica Teorica, e vorrei insegnare in futuro Matematica e Fisica nei licei scientifici qualora se ne presentasse la possibilità; a tal proposito ho anche preso parte ai corsi pre-FIT per conseguire i 24 CFU necessari alla pre-abilitazione. Scorrendo le diverse tabelle delle classi di concorso, mi sono accorto ...

giangio11
Ciao e grazie se mi aiuterete, davvero molte grazie. Ho questo radicale (e si abbiano c>0) sqrt(1/y - x^2)=c il mio professore l'ha svolto come 1/y-x^2=c^2 però non capisco proprio, infatti ricordo che: sqrt(x^2)=2 non posso scrivere x=2 perderei soluzioni, sarebbe |x|=2. Da qui mi chiedo non dovrebbe essere sqrt(1/y - x^2)=c => |1/y - x^2|=c Scusate la domanda stupida Grazie a tutti
4
20 feb 2018, 20:46

domenicocaputo959
verifica che la parabola y= 2x^2 + 4x + 2 è tangente all'asse x e scrivi le coordinate del punto di tangenza.

GualtieroMalghesi
Sia A l’insieme dei sottomultipli di 60. In A è definita la relazione:   $xRy$ $rArr$ $x$ è multiplo di $y$   Si verifichi che è una relazione di ordine largo, Si rappresenti con un diagramma a frecce. È una relazione di ordine totale?   L’insieme $A$ dei sottomultipli di 60 ha come elementi:   $A={1;2;3;4;5;6;10;12;15;20;30;60}$   Se $x$ è multiplo di $y$ $x=k*y$ $(kinNN)$   Il prodotto cartesiano ...

victoria.zemyk
Problema sulle funzioni Miglior risposta
problema In un megastore, in tempo di saldi, si decide di scontare il prezzo di tutti gli articoli in vendita del 35%. a) Se x è il prezzo iniziale, scrivi il nuovo prezzo y in funzione di x b) rappresenta il grafico della funzione y c) Se un articolo viene venduto a 117 euro, qual era il suo prezzo iniziale?
2
18 feb 2018, 13:38

Elenaalebo
La differenza di due angoli é 24 gradi 24 primi 55 secondi , il primo angolo è 7/12 del secondo scusate qualcuno mi puoi aiutare . Grazie Elena
5
17 feb 2018, 17:23

curie88
Buon giorno, apprendisti della matematica, sicuramente siete a conoscenza della curva nota col nome di versiera di Agnesi. Essa è ricavata, partendo da un cerchio. Tempo fa, invece, mi venne in mente di trovare l'equazione della versiera generalizzata, a cui attribuisco il termine generalizzata, poiché anziché essere tangente al cerchio è tangente ad un'ellisse, che nel caso in cui abbia i semi assi uguali, diviene un cerchio, facendo degenerare la versiera generalizzata nella versiera di ...
6
1 gen 2018, 21:25

pace_e_amor
buonasera, mi aiutereste a risolvere questa espressione? grazie mille in anticipo (2/3ab^2)^2+3/2*(-ab)^4:(3a)/^2:2+ab*(1/3ab)*(-b)^2 p.s. ^=elevamento a potenza; /=linea di frazione; *=moltiplicazione. [il risultato è 10/9 a^2 b^2] Aggiunto 3 minuti più tardi: così si capisce meglio
2
17 feb 2018, 18:04

romacapoccia73
Mi potete aiutare a semplificare questa espressione goniometrica? 1/2 cos a + tg^2 a/1+tg^a - sen^2 a + 1/2 se^2/cosa tg^2a GRAZIE
7
15 feb 2018, 21:27

Vincenzo051
In un rettangolo la base è il doppio dell'altezza e l'area é do 2450 cm2. Calcola il perimetro del rettangolo? Frequento la seconda media
1
17 feb 2018, 17:50

Francesco240205
L'area di un trapezio è 840 cm quadrati l'altezza misura 20 cm e le basi sono una i 9/11 dell'altra. Trova la loro lunghezza LA BASE MAGGIORE DI UN TRAPEZIO MISURA 28,8 CM, LA BASE MINORE È I SUOI 5/8 E L'ALTEZZA È I 3/5 DELLA BASE MINORE. CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO
3
16 feb 2018, 20:21

salvatoresambito
Salve a tutti ragazzi, oggi provando a risolvere un esercizio di matematica, ho trovato difficoltà nel determinare il valore del parametro reale "a",della funzione in questione h(x).Riporto il quesito del libro: Considera le funzioni f(x)=$\sqrt{x-2}$,g(x)=2+$\sqrt{2-x}$ a.Determina i domini delle funzioni assegnate. b.Studia la continuità delle funzioni c.Detta h la funzione definita da h(x)= $\frac{f(g(x))+\sqrt[4]{1+ax}}{\sqrt[4]{-x}}$, determina il valore del parametro reale a in corrispondenza del quale la ...

nss
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere il punto nel metodo piu semplice grazie mille. a) Scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x−4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=−2x+3. b) Tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la circonferenza, determinano una corda lunga (5√2)/2. l'equazione delle circonferenza è questa: x^2+y^2−3x−4=0. e il risultato del B sono ...
3
nss
16 feb 2018, 14:34

vanpic
Buongiorno, trovo spesso questo metodo risolutivo nel caso di una disequazione del tipo: $sqrt(f(x))>=g(x)$ tale disequazione è equivalente alla unione delle soluzioni dei due sistemi: $\{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.1)),(g(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.2)),(f(x)>=[g(x)]^2\ \ \ \ \ \ \ \(1.3)):}\ \ \ \ \ \ \ \uuu\ \ \ \ \ \ \ \{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.1)),(g(x)<0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.2)):}$ la mia domanda è: la condizione (1.1) ossia la $f(x)>=0$ del primo sistema è necessario che sia inserita nel primo sistema ? Oppure la (1.1) è conseguenza della (1.3) $f(x)>=[g(x)]^2$, e quindi la (1.1) non è necessaria nel primo sistema? Spero di essere riuscito a farmi capire, ...
3
16 feb 2018, 11:00