Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Determina il numero reale positivo tale che la differenza tra il quadruplo del quadrato del numero e un terzo del numero stesso sia la massima possibile. A me viene un minimo ma non un massimo.

Siano $n_i$, con $i=1, \cdots, k$, interi positivi dimostrare che
$$\frac{(n_1+\cdots+n_k)!}{n_1!n_2!\cdots n_k!}$$
è intero
Salve, vorrei chiedervi come procedere nel seguente quesito a risposta multipla:
Data la funzione unione $f(x) = {x +3 (con x<=0) e ln(x+1) (con x>0)$ si può affermare che:
1) è continua ma non derivabile in x = 0
2) presenta in x = 0 un punto di discontinuità eliminabile
3) presenta in x = 0 un punto di salto
4) presenta in x = 0 un asintoto verticale
Ho escluso la prima risposta in quanto la funzione è derivabile in x = 0, per verificare le altre tre risposte ho bisogno di svolgere il limite nel punto estremo non ...
Pls...pls..help me
Miglior risposta
Pls.. Qualcuno mi puó aiutare a fare questo problema??... Grazie mille in anticipo. Un trapezio ha la base maggiore uguale a 5/3 a, la base minore uguale a 2/3 a e l'altezza è la meta della della base minore. Calcola l'area del trapezio. Se diminuisce la base minore a 1 /6 a qual è la differenza tra il area del vecchio trapezio e l'area del nuovo trapezio?
Equazioni (249890)
Miglior risposta
Perchè qualsiasi equazione intera priva di termine noto ammette la soluzione x=0? Risposte semplici per favore
Radicali (249864)
Miglior risposta
Sarà banale chiederlo, ma perchè l’estrazione di radice si può fare solo con numeri positivi?

Salve a tutti, spero mi possiate aiutare in un dubbio che non sono ancora riuscito a risolvere navigando un po' in giro (perdonatemi l'eventuale re-post).
Sono al primo anno magistrale in Fisica Teorica, e vorrei insegnare in futuro Matematica e Fisica nei licei scientifici qualora se ne presentasse la possibilità; a tal proposito ho anche preso parte ai corsi pre-FIT per conseguire i 24 CFU necessari alla pre-abilitazione.
Scorrendo le diverse tabelle delle classi di concorso, mi sono accorto ...

Ciao e grazie se mi aiuterete, davvero molte grazie.
Ho questo radicale (e si abbiano c>0) sqrt(1/y - x^2)=c il mio professore l'ha svolto come 1/y-x^2=c^2 però non capisco proprio, infatti ricordo che: sqrt(x^2)=2 non posso scrivere x=2 perderei soluzioni, sarebbe |x|=2. Da qui mi chiedo non dovrebbe essere sqrt(1/y - x^2)=c => |1/y - x^2|=c
Scusate la domanda stupida
Grazie a tutti
verifica che la parabola y= 2x^2 + 4x + 2 è tangente all'asse x e scrivi le coordinate del punto di tangenza.

Sia A l’insieme dei sottomultipli di 60. In A è definita la relazione:
$xRy$ $rArr$ $x$ è multiplo di $y$
Si verifichi che è una relazione di ordine largo, Si rappresenti con un diagramma a frecce. È una relazione di ordine totale?
L’insieme $A$ dei sottomultipli di 60 ha come elementi:
$A={1;2;3;4;5;6;10;12;15;20;30;60}$
Se $x$ è multiplo di $y$ $x=k*y$ $(kinNN)$
Il prodotto cartesiano ...
Problema sulle funzioni
Miglior risposta
problema
In un megastore, in tempo di saldi, si decide di scontare il prezzo di tutti gli articoli in vendita del 35%.
a) Se x è il prezzo iniziale, scrivi il nuovo prezzo y in funzione di x
b) rappresenta il grafico della funzione y
c) Se un articolo viene venduto a 117 euro, qual era il suo prezzo iniziale?
La differenza di due angoli é 24 gradi 24 primi 55 secondi , il primo angolo è 7/12 del secondo
scusate qualcuno mi puoi aiutare . Grazie Elena

Buon giorno, apprendisti della matematica, sicuramente siete a conoscenza della curva nota col nome di versiera di Agnesi.
Essa è ricavata, partendo da un cerchio. Tempo fa, invece, mi venne in mente di trovare l'equazione della versiera generalizzata,
a cui attribuisco il termine generalizzata, poiché anziché essere tangente al cerchio è tangente ad un'ellisse, che nel caso in cui abbia i semi assi uguali, diviene un cerchio, facendo degenerare la versiera generalizzata nella versiera di ...
buonasera, mi aiutereste a risolvere questa espressione? grazie mille in anticipo
(2/3ab^2)^2+3/2*(-ab)^4:(3a)/^2:2+ab*(1/3ab)*(-b)^2
p.s. ^=elevamento a potenza;
/=linea di frazione;
*=moltiplicazione.
[il risultato è 10/9 a^2 b^2]
Aggiunto 3 minuti più tardi:
così si capisce meglio
Aiuto per espressione goniometrica
Miglior risposta
Mi potete aiutare a semplificare questa espressione goniometrica? 1/2 cos a + tg^2 a/1+tg^a - sen^2 a + 1/2 se^2/cosa tg^2a
GRAZIE

In un rettangolo la base è il doppio dell'altezza e l'area é do 2450 cm2. Calcola il perimetro del rettangolo?
Frequento la seconda media
L'area di un trapezio è 840 cm quadrati l'altezza misura 20 cm e le basi sono una i 9/11 dell'altra. Trova la loro lunghezza
LA BASE MAGGIORE DI UN TRAPEZIO MISURA 28,8 CM, LA BASE MINORE È I SUOI 5/8 E L'ALTEZZA È I 3/5 DELLA BASE MINORE. CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO
Salve a tutti ragazzi, oggi provando a risolvere un esercizio di matematica, ho trovato difficoltà nel determinare il valore del parametro reale "a",della funzione in questione h(x).Riporto il quesito del libro:
Considera le funzioni f(x)=$\sqrt{x-2}$,g(x)=2+$\sqrt{2-x}$
a.Determina i domini delle funzioni assegnate.
b.Studia la continuità delle funzioni
c.Detta h la funzione definita da h(x)= $\frac{f(g(x))+\sqrt[4]{1+ax}}{\sqrt[4]{-x}}$, determina il valore del parametro reale a in corrispondenza del quale la ...

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere il punto nel metodo piu semplice grazie mille.
a) Scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x−4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=−2x+3.
b) Tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la circonferenza, determinano una corda lunga (5√2)/2.
l'equazione delle circonferenza è questa: x^2+y^2−3x−4=0.
e il risultato del B sono
...

Buongiorno,
trovo spesso questo metodo risolutivo nel caso di una disequazione del tipo:
$sqrt(f(x))>=g(x)$
tale disequazione è equivalente alla unione delle soluzioni dei due sistemi:
$\{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.1)),(g(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.2)),(f(x)>=[g(x)]^2\ \ \ \ \ \ \ \(1.3)):}\ \ \ \ \ \ \ \uuu\ \ \ \ \ \ \ \{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.1)),(g(x)<0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.2)):}$
la mia domanda è: la condizione (1.1) ossia la $f(x)>=0$ del primo sistema è necessario che sia inserita nel primo sistema ? Oppure la (1.1) è conseguenza della (1.3) $f(x)>=[g(x)]^2$, e quindi la (1.1) non è necessaria nel primo sistema?
Spero di essere riuscito a farmi capire, ...