Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
StellaMartensitica
Salve a tutti. Potreste controllare se ho svolto correttamente questi esercizi? 1) Si estrae una carta da un mazzo di 52 carte. La probabilità che essa sia una figura o una carta nera è: A)$11/13$ B)$19/26$ C)$1/2$ D)$7/26$ E)$8/13$ Ho scelto E)$8/13$ perché è la probabilità $p(AuuB)=p(A)+p(B)-p(AnnB)$ con: A= B= $AnnB$= e quindi ...

vanpic
Un saluto a tutti, ho questa equazione goniometrica $ctg^2(x-pi/5)=tg^2(x-pi/6)$ la cui soluzione dovrebbe essere uguale all'unione delle soluzioni di queste due: $ctg(x-pi/5)=tg(x-pi/6)\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ctg(x-pi/5)=-tg(x-pi/6)$ la prima è equivalente alla seguente: $tg(pi/2-x+pi/5)=tg(x-pi/6)$ $pi/2-x+pi/5=x-pi/6+kpi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \x=13/30pi+kpi/2\ \ \ \ \ \ \ \,KinZZ$ la seconda è equivalente alla seguente: $tg(pi/2-x+pi/5)=tg(-x+pi/6)$, che mi risulta impossibile Il testo in effetti da come soluzione solo $x=13/30pi+kpi/2\ \ \ ,KinZZ$ ma non sono sicuro sull'esclusione della seconda soluzione. Sicuramente sbaglio qualcosa, chiedo il ...
1
5 mar 2018, 17:03

ilaria1997
un prisma retto ha per base un rombo avente l'area di 180cm^ 2 e una diagonale è i 5/12 dell'altra . L?area totale del prisma è 2940 cm^2. Calcola il volume
5
3 mar 2018, 13:54

elisa8765
mi aiutate con queste equazioni? allego file
2
2 mar 2018, 18:12

giammy991
Salve a tutti, sono uno studente del quinto anno di un istituto tecnico nautico, e sto preparando una tesina sull'energia atomica, purtroppo mi riesce difficile fare il collegamento con matematica(si lo so che dovrebbe essere facile ), su internet trovo solo la classica formula e=mc^2 ma vorrei qualcosa di più. riuscireste a darmi una mano? grazie
5
2 mar 2018, 11:09

fierropi
Buonasera a tutti, ho un esercizio che non capisco. Ho provato a risolvere così: \[log{(4^{1-x}+2)}-\log{2}=log{(2^{2x+1}-3)}\] Già la prima perplessità l'ho avuta quando verificando la condizione di esistenza, mi sono ritrovato a un punto strano: \[4^{1-x}+2>0\] \[4^{1-x}>-2\] \[log4^{1-x}>\log-2\] Poi dopo, provando a risolvere l'equazione in se, ho seguito questa strada: \[log{(4^{1-x}+2)}-\log{2}=log{(2^{2x+1}-3)}\] \[log{\frac{4^{1-x}+2}{2}}=log{(2^{2x+1}-3)}\] Giunto qui però ...
4
1 mar 2018, 22:13

Aletzunny1
$2|cos(x)|=-2sen(x)+2$ É giusto che venga cosi: Se $cos(x)>=0$ --> $x=2kpi$ o $x=-pi/2+2kpi$ Se $cos(x)<0$--> impossibile Grazie
8
3 mar 2018, 14:49

Patrick81
V0=70 km/h Yv=240m viene lanciato in giù lanciato orizzontalmente trova la X
4
3 mar 2018, 13:53

StellaMartensitica
Questo è l'esercizio: È stato lanciato un dado per 60 volte: -La faccia contrassegnata con il numero 3 è uscita 16 volte -La faccia con il numero 6 è uscita 8 volte. Valuta la probabilità che, lanciando detto dado, si ottenga un numero divisibile per 3: A) $2/5$ B) $3/5$ C) $1/3$ D) $8/15$ E) $4/15$ Non riesco a far tornare il risultato con il mio procedimento: A= B=

Chri1103
Help problemi sui vettori mi potete aiutare?
2
1 mar 2018, 22:27

Ishima1
Salve ho un dubbio a riguardo del seguente valore assoluto: $ |x^(2q)-|x|| $ (q è una costante) Studio il segno per $ -1<=x<=0 $: $ |x|=-x $ e $ |x|>= x^(2q) $ dunque non dovrebbe diventare: $ -x^(2q)+x $ ?
3
28 feb 2018, 15:37

curie88
Buon giorno appassionati, Vi propongo il seguente problema di geometria: Data l'equazione in forma polare di un particolare trifoglio: $r(t)=a-\abs((\abs((-1)^(q)-1))/(2)-r_{1})^(4)k$ dove: $a=1,k=1,n=3$ $q=\floor{\frac{n*t/π}{a}}$ $r_{1}=\frac{n*t}{π} \mod a$ Trovare area e perimetro del trifoglio, la cui rappresentazione nel piano è: Immagine ottenuta con geogebra. Buon, divertimento. Non ho ancora tentato la risoluzione.
3
28 feb 2018, 15:31

tylerino85
buonasera a tutti! ho un problema con un espressione che non riesco a risolvere, ci ho provato diverse volte. Ho provato a risolverla tramite l'applicazione dei teoremi sui prodotti notevoli, ho provato a risolverla facendo le operazioni una alla volta, senza applicare i teoremi dei prodotti notevoli, ma il risultato è sempre diverso rispetto a quello che dovrebbe essere. (a+b+c)^2 (a+b-c)^2 -[(a+b)^2 +c^2]^2 +4c^2(a+b)^2 Sarà semplice ma io non riesco. Le prime due parentesi sono sia un ...
3
2 mar 2018, 00:14

elisa8765
Logaritmi (250110) Miglior risposta
Non riesco a capire come viene risolta, nel primo passaggio penso sia stata applicata questa formula: logaB^m(logaritmo in base a del numero b elevato allla m)= m* logaB; i passaggi successivi dove “spariscono” le a, (che suppongo una indichi la base è l’altra un’ipotetico numero) e il numero 1/2 che diventa 2 non li ho capiti... preciso che la matematica non è il mio forte
8
27 feb 2018, 23:54

aleset
Buongiorno, non riesco ad arrivare a capo di questo problema. conosco l'angolo y, raggio ed devo calcolare la proiezione della corda a-b. calcolo c-d =2*raggio*(sen (y/2)) dopo non saprei come andare avanti avevo pensato al teorema di euclide. però così calcolo l'altezza (d-b)/2. non capisco come andare avanti. c'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano?
7
1 mar 2018, 21:39

TGG28
In un prisma pentagonale regolare la somma delle misure di tutti gli spigoli è 110 cm. Calcola l area laterale sapendo che il rapporto tra altezza e spigolo di base è 3/4 risultato:240 cm^2
1
1 mar 2018, 22:26

Sk_Anonymous
Esercizio facile. Sia \( f :[0,+\infty) \to \mathbb{R}\) continua. Definiamo \[ A = \{ a \in \mathbb{R} \, : \, \exists \, (x_n)_{n \in \mathbb{N}} \subseteq [0,+\infty) \text{ con } \lim_n x_n = \infty \text{ t.c. } a= \lim_n f(x_n) \}. \]Mostrare che se \(a,b \in A\) e \(a< b\), allora \([a,b] \subset A\).
18
16 feb 2018, 01:12

Future92
Buongiorno a tutti, Vorrei chiedere se esiste una soluzione riguardo a questo poliedro. Un solido di legno (peso specifico 0,75 g/cm3) è costituito da un prisma regolare quadrangolare e da una piramide pure quadrangolare regolare avente come vertici della base i punti medi dei lati della base superiore del prisma. Gli spigoli laterali della piramide misurano 13 cm, quelli laterali del prisma 5 cm e l’area della superficie laterale del prisma e di 200 cm2. Determinare il volume del solido e il ...
1
1 mar 2018, 13:19

filippodg2001
Ho questo problema, ho letto che "per scomporre un numero n, si può restringere la divisibilità ai numeri primi minori della sua radice quadrata". Prendendo in esempio 26, però, la scomposizione in fattori primi è [highlight]26=2*13[/highlight], ma 13 non è minore della radice quadrata di 26. Potete spiegarmi dove sbaglio? grazie in anticipo
4
28 feb 2018, 11:42

Future92
Un solido in cui il volume è di 10.55 dm3 è sostenuto da un prisma regolare quadrangolare e da una piramide regolare quadrangolare di uguale altezza. La superficie laterale della piramide è i 13/5 della superficie di base. La base della piramide ha l’area di 4 dm2 ed è disposta in modo che i suoi lati risultino paralleli ai lati della base del prisma. Determinare l’area della superficie del solido composto. La prova di risoluzione è la seguente : Quindi la superficie di base della piramide ...
1
28 feb 2018, 21:01