Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Forza elastica e forza di attrito.
Miglior risposta
Buonasera,voglio riportare qui due esercizi di fisica che riguardano la forza elastica e la forza di attrito. -Primo esercizio: Per rinforzare la muscolatura degli avambracci si usa un manubrio che contiene una molla.Per comprimere la molla di 0,2m è necessaria una forza di 90N. -Determinare la forza per comprimerla di 0,4m. -Secondo esercizio:Un blocco di 5kg viene tirato per mezzo di una fune fissata ad un dinamometro.Il blocco inizia a muoversi quando il dinamometro segna una forza di 6N. ...

disegna un angolo aob. sulla semiretta Oa scegli due punti a e c in modo che oa sia minore di oc. analogamente sulla semiretta ob scegli altri due punti b e d in modo che ob sia minore di od. congiungi a con d e b con c poi indica con e il punto di intersezione dei due segmenti ottenuti. dimostra che ad+bc maggiore di ac+bd.
Calcola il perimetro di un triangolo isoscele avente la base che misura 75 cm e il lato obliquo il triplo della base
Buongiorno Ragazzi,tra i vari esercizi assegnati per le vacanze ho questi 3 di cui nn ho capito la risoluzione.Spero possiate aiutarmi.Grazie
1)Dato il quadrilatero ABCD di vertici A(4;3) B (12;9) C(13;16) D(5;10)
a)verifica che ABCD è un parallelogramma
b)clacola l'altezza relativa al lato AB
c)determina l'area del parallelogramma
2)Il triangolo iscoscele ABC ha la base AB di estremi A(-2;-1) e B(6;3) e il vertice C sull'asse y.Trova l'ordinata di C e l'area del triangolo
3) Verifica ...
Studio di una funzione (248819)
Miglior risposta
premetto che sono una frana in matematica, nemmeno se mi offrissero un baule di euro riuscirei a capire quanto per me sia difficile studiarla
arrivo al sodo ho degli esercizi sullo studio di una funzione che per me è Arabo tipo;
determinare il dominio delle seguenti funzioni:
a) y=3/2x-7
b) y=e^x-2
Se esiste un genio dei numeri le sarei grato....
Parallelepipedo (248846)
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo ha il volumee di 108 cm e le dimensioni di base di 4,5 cm e 6 cm.calcola la misura della diagonale e l'area totale del parallelepipedo
risultato 8,5 e 138 cmq
Dei 3 mi è rimasto questo
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo ha il volumee di 108 cm e le dimensioni di base di 4,5 cm e 6 cm.calcola la misura della diagonale e l'area totale del parallelepipedo
risultato 8,5 e 138 cmq
grazie

Ciao a tutti, ecco il problema che mi sta facendo scervellare.
Trova l'intervallo di valori di $m$ tale che l'equazione $|x^2 -3x +2| = mx$ abbia 4 soluzioni reali distinte.
Discutendo il valore assoluto ho trovato che:
\( \left | x^2-3x+2 \right | = \bigg \{\begin{array}{rl}
x^2-3x+2 & x\leq 1 \ \ \vee \ x\geq 2 \\
-x^2+3x-2 & 1
un riscaldatore elettrico a immersione da 700w viene immerso in un contenitore con 200g di acqua inizialmente a 20° calcola quanto tempo è necessario perchè evapori metà dell'acqua...chi mi da una mano a risolvere questo problema??? grazie

Ciao a tutti i membri del forum,
mi sono appena iscritto e approfitto per salutare tutti.
Oggi mi sono scervellato per un esercizio banale ma per il quale non sono riuscito a trovare la soluzione, per cui vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi, l'esercizio è il seguente:
In una circonferenza di centro O considera una corda PQ. Sulla retta PQ, dalla parte di Q, fissa un punto T tale che QT = OQ,
. Traccia la retta OT e chiama S la sua intersezione con la circonferenza che ha distanza maggiore ...
La soma di tre segmenti misura 45cm Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo supera il primo di 5 cm e il terzo supera il secondo di 8 cm [9cm 14cm 22cm] grazie mille
Vorrei chiedervi se c'è un metodo alternativo alle derivate per detrminare se una funzione è crescente o decrescente.

Data le soluzioni
$x=+-pi/3+2kpi$
$x=+-2/3pi+2kpi$
La soluzione
$x=+-pi/3+kpi$ è la loro unione?
Per me NO però non sono sicuro...
determina l'equazione della parabola con vertice in V(2;-2) e tangente alla retta di equazione y=2x-7

Il problema da risolvere è il seguente:
Supponi che nell’eseguire la trasformazione BC si generi un attrito nel sistema, per vincere il quale l’ambiente debba compiere un lavoro di 400 J, e che il calore prodotto dall’attrito medesimo si riversi interamente nell’ambiente, nel termostato a bassa temperatura. In queste nuove condizioni:
a) stabilisci se il ciclo è ancora reversibile oppure no, motivando la risposta;
b) determina il rendimento della macchina;
c) calcola la variazione di entropia ...
Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno di una mano con degli esercizi relativi agli insiemi che non riesco a capire.
Il comando dice: Calcola il risultato delle seguenti espressioni con A e B insiemi generici
A intersezione(A U A)
A intersezione(A U insiemevuoto)
Questa è parte dell'esercizio dato che vorrei capire come svolgerlo e non l'esercizio pronto. Aspetto risposte :)

È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?
Io non ho idea su come risolverlo anche perché credevo fosse necessario sapere la lunghezza QM...

Mi potreste aiutare con questa funzione? Grazie
Y= $ sqrt (x^2 - 3x +2) / ( 2x^3) $

Mentre facevo un esercizio sono arrivato ad avere:
$log_3 x = 1- \sqrt{3}/3$
però non mi ricordo come si calcola. Ovviamente ho cercato su google ma per sicurezza chiedo qui...
$log_3 x = 1- \sqrt{3}/3$
$log_3 x = (1- \sqrt{3}/3) log_3 3 $
$ x = 3^(1-\sqrt{3}/3)$
Ammesso che sia giusto, posso semplificare in qualche modo il risultato?