Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jordan B
Salve a tutti, ho un problema con questa continuita di funzione, non so proprio da dove inizare, magari se mi rinfrescate la memoria potrei farla La 684
8
30 gen 2018, 17:36

VETTRAMO
Un satellite in orbita intorno alla terra dista dalla sua superficie 700 km quando si trova al perigeo e 4200 km quando si trova all'apogeo. Calcola a)il semiasse maggiore dell'orbita; b) l'eccentricità dell'orbita.
0
30 gen 2018, 14:13

VETTRAMO
Se per un certo pianeta il rapporto tra la distanza al perielio e la distanza all'afelio è 0,75, qual è il rapporto tra la massima e la minima velocità che il pianeta assume nel percorrere la sua orbita? grazie
0
30 gen 2018, 14:09

Jordan B
Buonasera chi mi aiuta a svolgere questo limite , purtroppo non ho il quaderno dove prima ho provato a risolvero Ricordo che mi veniva piu infinito
18
28 gen 2018, 21:53

Sk_Anonymous
Per \(a_i > 0 \) e \(n \in \mathbb{N} \) mostrare che \[ \sum_{i=1}^n a_i \le 1 \quad \Longrightarrow \quad \sum_{i=1}^n \frac{1}{a_i} \ge n^2.\] Ci sono almeno tre modi diversi di dimostrarla. Io ne ho trovato uno, parlando con amici ne son saltati fuori altri due.
3
29 gen 2018, 16:58

BR99
Buonasera,voglio riportare qui due esercizi di fisica che riguardano la forza elastica e la forza di attrito. -Primo esercizio: Per rinforzare la muscolatura degli avambracci si usa un manubrio che contiene una molla.Per comprimere la molla di 0,2m è necessaria una forza di 90N. -Determinare la forza per comprimerla di 0,4m. -Secondo esercizio:Un blocco di 5kg viene tirato per mezzo di una fune fissata ad un dinamometro.Il blocco inizia a muoversi quando il dinamometro segna una forza di 6N. ...
1
29 gen 2018, 16:53

andryportable
disegna un angolo aob. sulla semiretta Oa scegli due punti a e c in modo che oa sia minore di oc. analogamente sulla semiretta ob scegli altri due punti b e d in modo che ob sia minore di od. congiungi a con d e b con c poi indica con e il punto di intersezione dei due segmenti ottenuti. dimostra che ad+bc maggiore di ac+bd.
0
29 gen 2018, 18:18

emmagurrieri
Calcola il perimetro di un triangolo isoscele avente la base che misura 75 cm e il lato obliquo il triplo della base
4
25 gen 2018, 18:01

samuel9
Buongiorno Ragazzi,tra i vari esercizi assegnati per le vacanze ho questi 3 di cui nn ho capito la risoluzione.Spero possiate aiutarmi.Grazie 1)Dato il quadrilatero ABCD di vertici A(4;3) B (12;9) C(13;16) D(5;10) a)verifica che ABCD è un parallelogramma b)clacola l'altezza relativa al lato AB c)determina l'area del parallelogramma 2)Il triangolo iscoscele ABC ha la base AB di estremi A(-2;-1) e B(6;3) e il vertice C sull'asse y.Trova l'ordinata di C e l'area del triangolo 3) Verifica ...
3
4 gen 2010, 09:26

glamourcaffep
premetto che sono una frana in matematica, nemmeno se mi offrissero un baule di euro riuscirei a capire quanto per me sia difficile studiarla arrivo al sodo ho degli esercizi sullo studio di una funzione che per me è Arabo tipo; determinare il dominio delle seguenti funzioni: a) y=3/2x-7 b) y=e^x-2 Se esiste un genio dei numeri le sarei grato....
1
27 gen 2018, 21:43

ferma_mf
un parallelepipedo rettangolo ha il volumee di 108 cm e le dimensioni di base di 4,5 cm e 6 cm.calcola la misura della diagonale e l'area totale del parallelepipedo risultato 8,5 e 138 cmq
1
28 gen 2018, 14:11

ferma_mf
un parallelepipedo rettangolo ha il volumee di 108 cm e le dimensioni di base di 4,5 cm e 6 cm.calcola la misura della diagonale e l'area totale del parallelepipedo risultato 8,5 e 138 cmq grazie
1
28 gen 2018, 09:39

TheBarbarios
Ciao a tutti, ecco il problema che mi sta facendo scervellare. Trova l'intervallo di valori di $m$ tale che l'equazione $|x^2 -3x +2| = mx$ abbia 4 soluzioni reali distinte. Discutendo il valore assoluto ho trovato che: \( \left | x^2-3x+2 \right | = \bigg \{\begin{array}{rl} x^2-3x+2 & x\leq 1 \ \ \vee \ x\geq 2 \\ -x^2+3x-2 & 1
9
26 gen 2018, 00:35

roberthina
un riscaldatore elettrico a immersione da 700w viene immerso in un contenitore con 200g di acqua inizialmente a 20° calcola quanto tempo è necessario perchè evapori metà dell'acqua...chi mi da una mano a risolvere questo problema??? grazie
0
28 gen 2018, 11:32

Demetrio1
Ciao a tutti i membri del forum, mi sono appena iscritto e approfitto per salutare tutti. Oggi mi sono scervellato per un esercizio banale ma per il quale non sono riuscito a trovare la soluzione, per cui vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi, l'esercizio è il seguente: In una circonferenza di centro O considera una corda PQ. Sulla retta PQ, dalla parte di Q, fissa un punto T tale che QT = OQ, . Traccia la retta OT e chiama S la sua intersezione con la circonferenza che ha distanza maggiore ...
3
27 gen 2018, 00:41

Viky43
La soma di tre segmenti misura 45cm Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo supera il primo di 5 cm e il terzo supera il secondo di 8 cm [9cm 14cm 22cm] grazie mille
3
26 gen 2018, 21:08

oleg.fresi
Vorrei chiedervi se c'è un metodo alternativo alle derivate per detrminare se una funzione è crescente o decrescente.
3
25 gen 2018, 18:19

Aletzunny1
Data le soluzioni $x=+-pi/3+2kpi$ $x=+-2/3pi+2kpi$ La soluzione $x=+-pi/3+kpi$ è la loro unione? Per me NO però non sono sicuro...
9
26 gen 2018, 15:13

Alexdino01
determina l'equazione della parabola con vertice in V(2;-2) e tangente alla retta di equazione y=2x-7
2
23 gen 2018, 20:16

Jordan B
$ sqrt(2x-1) >= x-8 $ salve loret igiul axpng comemipare ecc ho rpovato a risplvere cosi
22
24 gen 2018, 13:51