Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mastropelatone1
Mi serve una mano per risolvere questa verifica di geometria. (Le risposte possibilmente se possibile date anche un perchè a tale risultato) Lascio qui il link per scaricare la foto della verifica. http://www.mediafire.com/file/tw049zibm ... rifika.jpg P.S Chiedo perchè alcuni di questi punti, mi vengono sbagliati.

depietrisimone
ciao a tutti sono nuovo qui!! allora io ho: $f(x)$=$\int_{0}^{3x} e^(-t^2) dt$ devo calcolare la derivata di $f(x)$

VETTRAMO
Supponi che un astronauta di 67,0 kg si trovi su un pianeta che ha la stessa densità della Terra, ma raggio doppio. Qual è il peso dell'astronauta su quel pianeta? grazie
1
30 gen 2018, 14:11

gianni971
Buongiorno a tutti, vorrei porvi il seguente quesito: Come posso ricavare i dati necessari per disegnare un ellisse, avendo: - coordinate dei due fuochi; - valore della somma delle distanze dei punti dell'ellisse dai due fuochi.
8
31 gen 2018, 12:04

Felice.
Salve vorrei sapere qual è la risposta corretta di questo problema e una spiegazione grazie P.S. L'immagine non si vede interamente,bisogna aprirla in un'altra scheda
15
28 gen 2018, 17:26

LoreT314
Salve sapreste dire se le mie considerazioni sono corrette? È data una circonferenza di raggio r e una corda AB. La corda AB determina due archi, uno maggiore e uno minore. Considerando gli angoli alla circonferenza che insistono su AB, se il vertice di tale angolo si trova sull'arco maggiore, allora sarà acuto e congruente a tutti gli altri angoli alla circonferenza che hanno vertice sull'arco maggiore. Invece se prendo il vertice sull'arco minore, l'angolo sarà ottuso, congruente a tutti ...
2
31 gen 2018, 15:50

Matteo0228
1)Considera su una circonferenza i punti A,B,C,D,E,F disposti nell'ordine di elencazione e tali che l'arco AB è congruente all'arco CD che è congruente all'arco EF. Dimostra che i triangoli ACE e BDF sono congruenti 2)Il triangolo ABC è iscritto in una circonferenza,il lato AB è congruente al raggio e il lato AC al diametro della circonferenza. Sia P un punto sul prolungamento di AC, dalla parte di A , tale che AP congruente a AB. Dimostra che : a: Pb è tangente in B alla ...
0
31 gen 2018, 16:46

VETTRAMO
Supponi che un astronauta di 67,0 kg si trovi su un pianeta che ha la stessa densità della Terra, ma raggio doppio. Qual è il peso dell'astronauta su quel pianeta? grazie
1
30 gen 2018, 14:10

scarsoalcubo
Ciao a tutti, ho una domanda davvero banale da fare: a volte per capire le procedure per svolgere gli integrali, mi affido a dei siti che svolgono in automatico i passaggi, per poi mostrarli passo dopo passo. Quando inserisco ad esempio la seguente traccia: $ ∫dx/(12-5x) $ , in automatico viene tradotta in: $1/(12-5x) dx$ ... ma perchè si sposta $dx$ dal numeratore a destra e lo si sostituisce al numeratore con $1$ ? è giusto fare cosi? Proprio vedendo questa ...
2
31 gen 2018, 00:26

scarsoalcubo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e studio matematica da autodidatta (ricerche su google, lezioni su youtube, qualche consiglio da amici ecc) perchè l'anno prossimo andrò all'università di informatica e quindi, ho bisogno di acquisire almeno le basi della matematica per frequentare il corso, nella speranza che ciò sia sufficiente. Comunque, svolgendo questo esercizio: l'ho fatto bene? è giusto? il risultato mi è venuto, ma mi chiedo se i procedimenti sono giusti. Grazie ...
10
30 gen 2018, 18:18

carboni.daniela843
Geometria problemi:1)Un angolo misura 42°.calcola l ampiezza del triplo dell angolo complementare di quello dato.2)gli angoli a e b sono supplementari e a =7/8 b.calcola le ampiezze di a e b.

leoma90
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa equazione esponenziale $1120e^{0.03-x}-1200e^{(0.03-x)/4}+96.19246=0$
2
30 gen 2018, 17:45

scarsoalcubo
Ciao a tutti, sto affrontando gli integrali per sostituzione, ma non so davvero come calcolare X su questo esercizio: I = log x / x dx (log x = t) ho fatto: log x = t ma come proseguo? su internet mi pare di aver capito che viene tipo x = t^2 ... ma perchè? grazie in anticipo
6
30 gen 2018, 18:46

maximilian97
Buonasera potete aiutarmi con lesercizio b) in foto, sono riuscito a determinare il dominio : R-[-3] poi f(-2)=-4 Immagine di 3-->-4 controimmagone di -1-->6 Coordinate dei punti d'intersezione con asse x (7;0) con asse y (0;.2) non riesco a capire gli ultimi due punti,come faccio a capire graficamente quando la funzione f(x) è >0 e
4
30 gen 2018, 21:18

TigrusVertus
Buonasera, devo dimostrare il fatto che il rettangolo aureo si possa replicare infinite volte. Ho cominciato nel seguente modo: Ho il rettangolo allegato nella foto. So che per l’intero rettangolo a/b=a/a-b=phi Considero ora solo il rettangolo B, dove posso rilevare, ponendo che si tratti di un rettangolo aureo, che b/a-b=phi Vedo che questo rapporto equivale a quello dell’intero rettangolo e ho quindi dimostrato che questo primo rapporto è in effetti aureo. Non so però come procedere per la ...
8
29 gen 2018, 18:03

Jordan B
Salve a tutti, ho un problema con questa continuita di funzione, non so proprio da dove inizare, magari se mi rinfrescate la memoria potrei farla La 684
8
30 gen 2018, 17:36

VETTRAMO
Un satellite in orbita intorno alla terra dista dalla sua superficie 700 km quando si trova al perigeo e 4200 km quando si trova all'apogeo. Calcola a)il semiasse maggiore dell'orbita; b) l'eccentricità dell'orbita.
0
30 gen 2018, 14:13

VETTRAMO
Se per un certo pianeta il rapporto tra la distanza al perielio e la distanza all'afelio è 0,75, qual è il rapporto tra la massima e la minima velocità che il pianeta assume nel percorrere la sua orbita? grazie
0
30 gen 2018, 14:09

Jordan B
Buonasera chi mi aiuta a svolgere questo limite , purtroppo non ho il quaderno dove prima ho provato a risolvero Ricordo che mi veniva piu infinito
18
28 gen 2018, 21:53

Sk_Anonymous
Per \(a_i > 0 \) e \(n \in \mathbb{N} \) mostrare che \[ \sum_{i=1}^n a_i \le 1 \quad \Longrightarrow \quad \sum_{i=1}^n \frac{1}{a_i} \ge n^2.\] Ci sono almeno tre modi diversi di dimostrarla. Io ne ho trovato uno, parlando con amici ne son saltati fuori altri due.
3
29 gen 2018, 16:58