Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
voxpopuli
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio di fisica, qualcuno mi può aiutare? Grazie mille! :bounce :bounce :bounce Un pallone da calcio di forma sferica ha una massa di 400g e un raggio di 11cm . Il pallone viene lasciato libero di galleggiare in mare, la cui densità è 1025g/cm^3. Calcolare la percentuale di volume immersa nel pallone.
1
24 gen 2018, 18:41

Ede1
Questa mattina avevo chiesto aiuto per questo esercizio,ma non ho ottenuto buoni risultati con i consigli che mi erano stati dati. Potreste mostrarmi lo svolgimento di questa funzione? Grazie Sono davvero in difficoltà!!! $ sqrt (x^2 -3x+2) / (2x^3) $
4
24 gen 2018, 18:46

Jordan B
salve ho una domanda sullo svolgimento di una qualsiasi disequazione logaritmica, in questi caso il sito ripmate http://www.ripmat.it/mate/a/al/alkbc.html ci spiega come risolvere questo tipo di disequazione, , la stessa tipologia di disequazione il sito di **** la svolge in modo diverso, http://www.****.it/lezioni/algebra-e ... miche.html cioè studiando separatamente i valori a destra e a sinistra del segno maggiore o minore o maggiore uguale ecc.... qual'e il metodo piu consosno secondo voi ?
1
24 gen 2018, 18:48

oleg.fresi
Hi questa funzione: $x^2-3x-10$ e devo capire se è crescente o decrescente e detrminare i valori. Andrebbe svolto senza lo studio delle derivate quindi ho provato con la definzione ma questo non funziona bene. Ho fatto $x_1^2-3x-10$ < $x_2^2-3x-10$ mi viene che $x_1$ < $x_2$ peró con questo non so come continuare. Potreste aiutarmi per favore?
18
23 gen 2018, 09:28

Nukenin
Ciao! Bisogna risolvere il limite senza l'applicazione di de l'Hopital, ma servendosi solo di scomposizioni. Il limite è in forma indeterminata [size=85]$0/0$[/size]. Il risultato è $+infty$. $\lim_{x \to \sqrt2^+} (x^2-2)/(x^2-2sqrt2 x +2)$ Ho scomposto il numeratore come prodotto di somma per differenza, e il denominatore come quadrato di binomio, ottenendo: $\lim_{x \to \sqrt2^+}((x-sqrt2) (x+sqrt2))/((x-sqrt2)^2)$ Fatto ciò mi son bloccato...
127
4 nov 2013, 17:25

Jordan B
salve ho una domanda su una disequazione irrazionale $ sqrt( 2x-x^2) <x $ , be la mia domanda riguarda la scomposizione del primo membro, eseguendo il raccoglimento totale il2x del radicando non è alla seconda esce fuori $ x>=0;x>=2 $ facendo il delta e vari passaggi viene $ 0<=x<=2 $, che risulat giusto, allora la mia domanda è se ci sono delle regole ci dicono di usare il delta e le varie formule oppure il raccoglimento a fattor totale
5
23 gen 2018, 21:06

pad2g
Avrei bisogno di un aiuto riguardo al seguente problema di fluidodinamica: Ho una siringa piena d'acqua orizzontale, conosco i diametri del beccuccio e stantuffo e devo trovare la velocità con cui esce l'acqua dal beccuccio sapendo che viene applicata una pressione di 100Pa allo stantuffo. Pensavo fosse sufficiente applicare il teorema di Bernoulli dove h1=h2 e 100Pa=p1-p2 ma non capisco la necessità di conoscere i diametri. Se 100Pa fosse solo p1 mi servirebbe conoscere anche la velocità del ...
4
23 gen 2018, 15:30

Alexdino01
determina l'equazione della parabola con vertice in V(2;-2) e tangente alla retta di equazione y=2x-7
2
23 gen 2018, 20:17

Danieluccia98
1)In un tubo scorre in regime stazionario un liquido ideale con densità 1.00 103 kg/m3 ; in un punto A il tubo ha raggio RA = 2.00 cm, la velocità di scorrimento è vA = 5.00 m/se la pressione è PA = 150 kPa; in un punto B situato a una quota hB = 10.0 m più in alto rispetto al punto A, la pressione è P B = 50.0 kPa. Il raggio del tubo nel punto B è..? mi potreste aiutare per favore ? non so nemmeno da dove iniziare .. poi c'è anche questo 2) Sette moli di gas ideale monoatomico ...
2
23 gen 2018, 18:07

Jordan B
salve ho difficolta con questo sistema ora posti il mio procedimento fatto due volte ma sbagliato $ {x^2 +2x +1 >0 { x^2 -9<=0 $
14
21 gen 2018, 16:20

Jordan B
salve ragazzi , vi pongo la scomposizione di questa disequazione di terzi grado $ x^3+3x^2-4x=0 $ ho scomposto con ruffini , dopo tutti lo svolgimento il risultato viene $ x_1=-2 ;x_2 = -1 $ risuktati giusti secondo il libro, che però aggiunge un fastidioso x >2 o 2 + infinito, , chi mi sa dire perche questo risultato mi sfugge ? grazie anticipatamente
8
22 gen 2018, 15:25

renny.pavan
80/ (4^2)^6= 80/ 16^6= e poi?
3
20 gen 2018, 16:27

Miry03
Ciao a tutti. Potete aiutarmi a svolgere questo problema sulle disuguaglianze dei triangoli? Grazie, è urgente. Dato un punto P interno al triangolo ABC, di base AB, dimostra che CB^A < CP^A.
1
21 gen 2018, 12:52

paolapulce68
La figura rappresenta lo sviluppo di 1 cilindro il perimetro di ciascun cerchio è 25,12 cm e la lunghezza del contorno della figura è 117,48 cm quanto misura l'altezza del cilindri
1
22 gen 2018, 21:28

paolapulce68
La figura rappresenta lo sviluppo di 1 cilindro il perimetro di ciascun cerchio è 25,12 cm e la lunghezza del contorno della figura è 117,48 cm quanto misura l'altezza del cilindri
1
22 gen 2018, 21:29

ginevrab1
Buongiorno ho appena iniziato ad approcciarmi a questo tipo di problemi ma non riesco a risolverlo. Cerco aiuto. Grazie Considerato il triangolo ABC isoscele sulla base BC,avente altezza AM=4a,sulla perpendicolare in A al piano del triangolo, considerare un punto V in modo che il piano del triangolo VBC formi un angolo di 45° con il piano di ABC. i)sapendo che il volume della piramide di vertice V e base ABC è 32a^3, calcolare le misure dei lati del triangolo ABC ii)condurre un piano b ...
3
22 gen 2018, 10:20

ale.tzunny
Sen(x-pi/4)=sen(2x-pi/3) Facendo i conti ho trovato x=pi/12-2kpi Mentre il libro riporta x=pi/12+2kpi Ho rifatto 10 volte i calcoli ma i miei mi paiono giusti? Dove sbaglio?? Allo stesso modo Sin(2x-pi/8)=-sin(3/4pi-3x) Ho trovato x=5/8pi-2kpi E il libro dà x=5/8pi+2kpi...perché?? Posso cambiare a scelta il segno di 2kpi?
1
19 gen 2018, 15:07

francescacaropreso
Paolo, Sandro e rosa sono saliti sulla ruota panoramica di Londra e si tengono in contatto con i loro cellulari, dotati di altimetro e livella digitale. Paolo e Sandro occupano due posti diametralmente opposto. A un certo punto i tre si scambiano nello stesso istante i seguenti messaggi: Sandro: Vedo Paolo perfettamente allineato con me lungo la direzione orizzontale Paolo: Vedo rosa sopra di me a un angolo di 30° sull'orizzontale Rosa: mi trovo a 120 m di altezza rispetto al punto più basso ...

xani1616
aiuto compito di fisica aiutatemi a non prendere un 3
1
22 gen 2018, 10:52

Jordan B
buonasera a tutti, ho appena svolto questa disequazione di sesto grado ma sembrerebbe che i risultati non vengono l'equazione è $ x^6-x^4-16x^2+16<0 $
6
21 gen 2018, 20:48