Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Stavo guardando il problema dell'ammissione SNS 2017/18 con alcuni liceali del quarto anno, ma confesso di essere un po' in difficoltà nel ricondurre la risoluzione agli argomenti di programma.
1) Consegue dal comportamento di $\sin x $ e $\cos x $, e credo sia sufficiente un'illustrazione grafica.
2) La risoluzione standard passerebbe per la teoria delle differenze finite, ma visto che viene fornita la soluzione, per verificarla sono sufficienti le formule di Werner, ricordando che ...
Mi serve per stasera
Miglior risposta
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma. calcola l'area totale e il volume del solido,sapendo che:l'area e una diagonale del rombo sono 600 cm quadrati e 40 cm ;l'altezza della piramide è 8/7 di quella del prisma e la loro differenza misura 2 cm
risultati 3000 cm2 e 11.600 cm3 grazieeeee

Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo quesito.
Data la funzione f(x)= ln(9x+6).
Calcola l'area del triangolo i cui lati sono l'asse x, la retta tangente e la retta normale al grafico di f nel suo punto di ascissa 1.
Grazie mille in anticipo!

DOMANI MI INTERROGA IN MATEMATICA E DEVO SAPER FARE QUESSTI ESERCIZI SULLE RETTE
Determina per quali valori di k la retta passante per A(3, 1) e per B(k, 4), risulta: a. parallela alla retta di equazione y = 3x + 1. b. perpendicolare alla retta di equazione 2x+4y +5 =0
2 esercizio
Scrivi l’equazione della retta, passante per il punto di intersezione delle rette di equazioni y = x -1 e y= 2x, parallela alla retta di equazione 6x + 2y -~ 1 = 0.
questi sono esercizi sulle rette
1 esercizio
Scrivi l’equazione della retta, passante per il punto di intersezione delle rette di equazioni y = x -1 e y= 2x, parallela alla retta di equazione 6x + 2y -~ 1 = 0.
2 esercizio
Determina per quali valori di k la retta passante per A(3, 1) e per B(k, 4), risulta: a. parallela alla retta di equazione y = 3x + 1. b. perpendicolare alla retta di equazione 2x+4y +5 =0
Aiuto Esercizio matematica sulle rette e piano cartesiano per favore aiutatemi (250090) (250092) (250094)
Miglior risposta
DOMANI MI INTERROGA IN MATEMATICA E DEVO SAPER FARE QUESSTI ESERCIZI SULLE RETTE
2 esercizio
Esercizio matematica sulle rette e piano cartesiano per favore aiutatemi (250090) (250092)
Miglior risposta
2 esercizio
Esercizio matematica per favore aiutatemi (250090)
Miglior risposta
2 esercizio

$[1-2cos^2(x)]/|cos(x)|>tan(x)$
Non riesco a risolverla; sono arrivato a renderla
$[2sen^2(x)-sen(x)-1]/|cos(x)|$>0
E ho trovato le soluzioni che però sono sbagliate...
Mi potete aiutare?
Grazie
Esercizio matematica per facore aiuto
Miglior risposta
2 esercizio
Ho questo problema sulla circonferenza: dopo aver determinato per quali valori di k l'equazione $x^2+y^2-6x-4y+k+1=0$ rappresenta una circonferenza, stabilisci per quale valore di k la circonferenza ha raggio 3, passa per il punto $A(-1/2;3/2)$, si trova nel primo quadrante. Le ho risolte tutte tranne l'ultima perchè non capisco quali sono le condizioni necessarie per capire quando si trova nel primo quadrante e come arrivare a capirlo. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.

Gentilmente potete aiutarmi un attito a capire una cosa con le disequazioni goniometriche:
$sen(x)+cos(x)>0$
Qui volendo dividere per $cos(x)$ devo considerare il suo segno(cosi mi ha spiegato il prof), perché se positivo diventa
$tan(x)+1>0$ mentre se negativo $tan(x)+1<0$
Quando invece ho un modulo, ad esempio $|cos(x)|$ a denominatore come mi devo comportare?
Vi pongo due casi che non riesco a risolvere
$[1-sen(x)]/|cos(x)|>[sen(x)]/[cos(x)]$
Qui mi potete spiegare come cambio i segni a ...

Disequazione goniometrica e moduli
Miglior risposta
Mi potete spiegare come devo trattare un modulo che si trovo a numeratore e quali segni cambaire?
Ad esempio
[2sen(x)+cos(x)-2]/|cos(x)|>[3-sen(x)]/cos(x)
Qui come procedo per togliere il modulo?
Se dico quando il coseno é 0 dove cambio i segni?
Grazie

Problema di fisica sulle particelle e onde
Miglior risposta
La massima lunghezza d'onda della radiazione elettromagnetica che provoca l'emissione di elettroni da una barretta di platino è 196 nm. Una radiazione di lunghezza d'onda 141 nm colpisce la barretta

Disequazione goniometrica con modulo
Miglior risposta
[1-cos^2(x)]/|cos(x)|>tan(x)>0
1)Se cos(x)>0 arrivo a
[2sen^2(x)-sen(x)-1]/cos(x)>0
2)Se cos(x)

mi potete aiutare con questo problema?
data la funzione
f(x) =x(3/2 - lnx)
determina fra le sue primitive F(x) quella per cui la retta tangente al grafico di F(x) nel suo punto di flesso passa per il punto di intersezione di ascissa maggiore del grafico di f(x) con l'asse delle x.
( soluz:F(x)=x^2 (1-lnx/2)+e/4 - e^2
grazie mille
ciao
Paolo

Abbiamo da poco iniziato questo argomento e per ora abbiamo risolto problemi solo "graficamente"...ora con questo compito mi risulta un po più difficile arrivare a una soluzione
Dati i numeri 1,2,3,4,5,6,7,8,9,0 quante password da 4 cifre sono possibili? Quante quelle senza ripetere cifre?
Io graficamente sto impazzendo perché mi vengono moltissimi schemi e non arrivo alla soluzione...
Come si risolve?
Miglior risposta
9x²+3x(7+x-5)=9(5x-2+1)
Help (250032)
Miglior risposta
Ciao!
1. Supposto che il volume delle gomme resti costante, la seconda legge di Gay-Lussac afferma che: [math]\frac{P_i}{T_i}=\frac{P_f}{T_f}[/math], quindi da ciò puoi ricavarti l’equazione della temperatura finale in funzione delle altre grandezze: [math]T_f=\frac{P_f T_i}{P_i}[/math].
2. Applichi questa volta la prima legge di Gay-Lussac sostituendo a [math]V[/math] il volume del cilindro ottenuto come [math]A_b \cdot h[/math]: [math]\frac{A_b h_1}{T_1}=\frac{A_b h_2}{T_2}[/math] puoi semplificare l’area di base ad ambi i membri in quanto è costante: ...