Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ginevrab1
Buongiorno non riesco a svolgere il seguente esercizio: dimostare che la funzione f(x)=senx - rad(3)*cosx +3x è invertibile nel dominio e colcolare f^-1 essendo y0=f(0) Dimostare che la curva gamma rappresentativa della funzione è contenuta in una striscia sigma. quali sono le rette che eliminano sigma? grazie mille
4
8 feb 2018, 12:05

rulesofsurvival
Help me (249566) Miglior risposta
ragazzi quali sono le formule del teorema di pitagora
1
8 feb 2018, 21:03

TGG28
Considera un segmento AB appartenente a una retta parallela a un piano alfa e sia A'B' la sua proiezione sul piano. Sapendo che la retta dista 33 m dal piano e che ciascun estremo del segmento dista 65 m dalla proiezione sul piano dell'altro estremo,calcola AB (soluzione 56 m)
1
8 feb 2018, 21:25

gugo82
Non mi viene in mente qualcosa di semplice per risolvere il seguente problema di Geometria: Dimostrare che se la bisettrice di un angolo esterno alla base di un triangolo isoscele è parallela ad un lato, allora il triangolo è equilatero. Qualche idea?
16
3 feb 2018, 18:58

Elix29
Trova per quali valori di a il dominio della funzione y=√(cosx-2a): a) è un insieme vuoto b) é l'intervallo [-π/3+2kπ;π/3+2kπ]
1
6 feb 2018, 20:26

newyork32
Salve, ho date due funzioni $ y = x + 1 $ e $ y = x^2 - 2x - 3 $ rappresentate nel grafico sottostante. Devo calcolare l'area compresa tra queste due funzioni (blu + verde). Pensavo di calcolare $\int_{-1}^{4} x + 1 dx - \int_{-1}^{3} x^2 - 2x - 3 dx - \int_{3}^{4} x^2 - 2x - 3 dx $, ovvero area blu - area verde (perché è al di sotto dell'asse x quindi ci metto il meno) - area rossa (che eccede nel calcolo del primo integrale). È un'impostazione giusta? Cerco conferme perché non mi torna il risultato, per cui cercavo di capire se è sbagliato concettualmente o ...
2
4 feb 2018, 17:27

Luca214
Non riesco a raccapezzarmi con l'esercizio n.2 del test di ammissione 2017 alla normale. Qualcuno ha voglia di darmi una mano? Siano $ \alpha, \beta, \gamma $ e $ \delta $ $ \in \mathbb {R} $. Denotiamo con $ S $ l'insieme dei punti $ (x, y, z) $ dello spazio euclideo tali che $ z \leq min(\alpha x + \beta y, \gamma x + \delta y) $. Supponiamo poi che per certi numeri reali $ r, s $ accada che per ogni $ (x, y, z) \in S $ si abbia $ z \leq rx + sy $. Dimostrare che in tal caso c'è un numero ...
6
1 feb 2018, 18:44

Jordan B
buonasera abbiamo questo limite $ lim_(x->2) (x^3 +2x-8x)/(x^3-2x^2+2x-4 $ ho scomposto il primo in x(x^2 +2x-4) / x^2+2 ( ruffini ma viene 0/6 quindi zero, risuktato sbagliato, suggerimenti ?
21
4 feb 2018, 18:54

Jordan B
buonasera cari , vi pongo oggi questo limite semplice $ lim_(x->-) (3x-2)/sqrt(x^2-x+1 $ il limite te de a meno infinito, nel mil svolgimento ho raccolto il termine di grado maggiore ma viene 3x/x^2, semplificando 3/x ,msostituendo alla x meno infinito verrebbero 3/- infinito che fa zero ma dovrebbe venire meno tre , suggerimenti ?
15
4 feb 2018, 17:55

Aletzunny1
$cot^2(x)>=3$ Ho trovato che $cot(x)<=-rad3 o cot(x)>=rad3$ ma ora non so più come andare avanti...con il prof abbiamo visto come trovare le soluzioni delle tangenti con la circonferenza goniometrica ma non la cotangente e non riesco a venirne a una... Io avevo trovato per $rad3$ $kpi<x<=pi/6 +kpi$ e per $-rad3$ $-pi/6+kpi<=x<kpi$ ma non sono corretti e vorrei capire come procedere... $1-3cos^2(x)-sin(x)cos(x)>=0$ Dopo aver trovato l'eq.associata sono arrivato a $Tan^2(x)-tan(x)-2=0$ E ho trovato ...
8
5 feb 2018, 15:17

StellaMartensitica
Salve a tutti quanti, avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio: Si sceglie un'urna fra tre gettando contemporaneamente due dadi: se escono due numeri primi si sceglie la prima urna; se escono due numeri uguali (ma non entrambi primi) la seconda urna; altrimenti la terza. La prima urna contiene 6 palline numerate da 1 a 6; la seconda contiene 7 palline numerate da 1 a 7; la terza 8 palline numerate da 1 a 8. Si estraggono consecutivamente, senza rimettere la pallina estratta nell'urna, 4 ...

scarsoalcubo
Ciao a tutti, non ho capito il procedimento da utilizzare per rispondere a questa domanda: Siano x, y, z tre numeri reali diversi da zero. L’espressione $ ((x^8 y^2 )^2 z^6) / (x^2 yz^2 )^2 $ è equivalente a: (a) $x^12 y^2 z^2$ (b) $x^2 y^4 z^2$ (c) $x^6 y^2 z^6$ (d) $x^2 y^4 z^3$ Io per risolvere ho fatto questo procedimento: PASSAGGIO NUM 1. Numeratore: ho moltiplicato gli esponenti di $x$ e $y$ con l'esponente della parentesi tonda. Denominatore: Stessa cosa che ...
3
2 feb 2018, 23:40

gcappellotto47
Buongiorno un'urna contiene 4 palline rosse e 6 verdi. Si estraggono consecutivamente 4 palline senza rimettere quella estratta nell'urna. Qual è la probabilità che le prime due siano rosse e le altre due verdi. Io ho fatto così le palline sono $10$ quindi la probabilità di estrarre la prima pallina rossa è $p(R_1)=4/10$ la probabilità di estrarre una seconda pallina rossa $p(R_2)=3/9$ pallina verde $p(V_1)=6/8$ seconda pallina verde $p(V_2)=5/7$ moltiplico ...

Eddyy1
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e spero di riuscire ad essere corretto. Potreste aiutarmi a risolvere i seguenti logaritmi mostranomi i vari passaggi e le C.E ( quando necessario)? vi ringrazio per la disponibilità PS: li allego tramite immagine perchè ho difficcoltà a capire come utilizzare lo strumento "aggiungi formula". Grazie a tutti per l'aiuto
5
3 feb 2018, 16:04

Scorpion1010
Salve ragazzi devo calcolare gli asintoti di questa funzione: $y= log (2x-5)/(2x+4)$ Iniziando a calcolare il C.E. , devo mettere tutto maggiore di 0 (dato che è un logaritmo) e poi il denominatore diverso da 0 e quindi mi viene: $2x+4!=0$ -> $x!=-2$ $2x-5>0$ e $2x+4>0$ $x>5/2$ e $x>(-2)$ e quindi il C.E. è $x>5/2$ con $x!=-2$ oppure sbaglio? In ogni caso, ora passiamo agli asintoti: Obliquo non ...
3
3 feb 2018, 15:34

TheBarbarios
Ciao a tutti! Il problema del testo è in figura. Io ho posto $y= 2/3 \pi - x$ e poi su geogebra ho scritto la funzione trovando il risultato. Però solo con carta e penna come si risolve?
22
13 nov 2017, 21:07

Jordan B
salve dovrei calcolate il quozeinte della seguente derivata $ x^-2/3 $ la derivata della prima funzione dovrebbe essere $ 1/ (3sqrtx^-2 $
5
1 feb 2018, 19:22

Ile08
Una moneta lanciata verso l'alto
2
29 gen 2018, 22:11

vanpic
Buongiorno, ho la seguente equazione: $2sqrt(x+a^2-b)-sqrt(x-b)=2a$ che ho provato ha risolvere, ma non sono sicuro di averlo fatto correttamente. Visto che non ho alcuna informazione sui parametri $a$ e $b$, invece di porre condizioni iniziali sulla validità delle radici e condizioni prima di elevare al quadrato, ( disequazioni che non potrei risolvere credo), ho trovato le soluzioni $x_1,x_2$ e poi le ho sostituite all'equazione di partenza per verificarne la ...
3
1 feb 2018, 12:44

Felice.
Salve ragazzi ho isolato la radice quadrata quindi è diventata $ x-2<sqrt(1-4x)$ successivamente ho elevato al quadrato ed è diventata $x^2-4x+4<1-4x$ che semplificando banalmente diventa $x^2 -3<0$ perché la soluzione proposta dall'esercizio è $(-oo,-1/4)$ la disequazione era questa. $ x<2+sqrt(1-4x)$
6
31 gen 2018, 19:57